Enotecaterruli.it
d'Arapri Pas Dosè Metodo Classico - d'Araprì
Nome: Pas Dosé
Regione: Puglia
Cantina: D'araprì
Denominazione: Vino Spumante di Qualità VSQ
Vitigno: Bombino bianco , Pinot nero
Temperatura di servizio: 8/10 °c
Gradazione alcolica: 12.5%
flagSegnala erroreIl Pas Dosé è considerato un eccellente vino da aperitivo, un abbinamento perfetto per accompagnare pesciolini sfiziosi e crostacei: il suo potente aroma, la struttura importante e le sapide caratteristiche lo rendono un vino ideale per assaporare ogni dettaglio di gusto degli alimenti abbinati.
Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé della cantina D'Araprì è un vino rivolto a veri intenditori e amanti di vini austeri ed essenziali. È prodotto in Puglia con vitigni di Bombino Bianco e Pinot Nero, ed è particolarmente adatto ad accompagnare pesce crudo e, più in generale, la cucina di mare. La vendemmia avviene a fine agosto per il Pinot Nero e la seconda decade di settembre per il Bombino Bianco, con raccolta e selezione manuale delle uve.
Il colore è paglierino carico con riflessi dorati e un pérlage fine e continuo. I profumi sono eleganti, con note tostate di pane e sentori di pasticceria. In bocca, il vino è armonioso, molto elegante, con una fresca e sottile cremosità. Abbinamenti consigliati includono antipasti di pesce crudo, crostacei, crudo di molluschi, spaghetti in bianco con le cozze e orecchiette con cozze, vongole e scampi.
Lo Spumante Pas Dosé di D'Araprì è lo spumante più secco della gamma, in quanto non viene aggiunto il liquer d’expedition. Questo permette al vino di esprimere in modo più netto, ruvido e tagliente la sua personalità. L’azienda D’Araprì è l’unica cantina pugliese che fa della spumantizzazione la sua unica missione, mantenendo il carattere artigianale che ha sempre contraddistinto la loro cantina.
D’Araprì è una cantina affascinante, con metodo classico Pas Dosé che viene affinato nei sotterranei, in un lungo corridoio di 1000 metri quadrati che si estende al di sotto della Chiesa di San Nicola, una delle più antiche di tutta la città. Ogni bottiglia riposa per un minimo di 30 mesi al riparo della luce e delle correnti d’aria e degli urti, ad una temperatura di 13° C. La sboccatura (degorgement) avviene a la glace manualmente, senza aggiunta dello sciroppo di dosaggio, circa due mesi prima della commercializzazione.
Il Pas Dosé è il prodotto più secco della gamma degli spumanti commercializzati e si rivolge a persone che fanno uso di spumante a tutto pasto e agli appassionati di spumante classico. Grazie alla sua personalità unica, questo vino è in grado di esaltare gli abbinamenti gastronomici, in particolare con il pesce e la cucina di mare.
Enotecaterruli.it
d'Arapri Pas Dosè Metodo Classico - d'Araprì
Xtrawine.com
D'Araprì Spumante Metodo Classico Pas Dosé
Callmewine.com
D'Arapri Spumante Metodo Classico Pas Dosé D'Araprì
In bocca ritroviamo la stessa complessità suggerita dall'olfatto con una amalgama di sapori di frutta, nota tostata di pane e sentori ammandorlati accolti da una piacevole acidità che rende l'insieme equilibrato, persistente e fresco.
La cantina D'araprì si trova nel cuore della Puglia, tra le province di Bari e di Brindisi. Da Generazioni Familiari, questa piccola azienda agricola dedica la sua produzione a delicati lavori agricole con l'obiettivo di soddisfare il palato più sofisticato. D'Araprì produce anche vini spumanti, rossi con un ricco bouquet aromatico, bianchi dal sapore intenso ed equilibrato e liquori secchi con ricordi speziati.
I critici di tutto il mondo si complimentano da sempre per la particolare personalità data al vino da parte di D'Araprì. Tra i primi, Decanter lo ha descritto come uno 'spumante di grande complessità e morbidezza'; Gambero Rosso si è soffermato sulle sue proprietà organolettiche, confermandone la persistente fragranza del frutto appena svuotata la bottiglia.
I veri punti di forza di questo vino sono:
-la rifermentazione in bottiglia con lieviti selezionati per 30 mesi;
-l'accurata sboccatura manuale.
Queste tecnologie conferiscono al Pas Dosé un sapore unico e caratteristico che risalta specialmente nelle temperature di servizio tra 8°c e 10°c.
Il colore che caratterizza il Pas Dosé è un giallo paglierino carico con dei riflessi dorati.
Al naso profuma di pane tostato e di fiori di campo, mentre le note minerali rappresentano un provvidenziale contrasto ai sentori di mela e pera mature nel finale.
Per poter apprezzare appieno l'armonia creata da questo sublime spumante e renderlo l’addobbatura finale per un pasto memorabile, vi presentiamo una ricetta molto suggestiva e facile da preparare chiamata “Tempura di Gamberetti con Salsa di Limone e Pascal Dosé”.
Per prepararla basta prendere 200 g di gamberetti, 300 g di farina, ½ litro di olio di semi e mezzo bicchiere di Pas Dosé.
Iniziate a lavorare la farina con il vino fino a quando non diventa una pastella.
Preparate poi una salsa di limone semplicissima:
aggiungete un cucchiaio colmo di zucchero, 4 cucchiai di Succo di Limone, un pizzico di sale, una presa di pepe nero e un cucchiaio di basilico.
A questo punto Mettete l'olio a scaldare in una pentola aggiungendo i gamberetti nella pastella, passateli velocemente in olio caldo e servire insieme alla salsa.
L'eccezionale complessità di questo Spumante lo rende un'ottima scelta come aperitivo per importanti eventi come cerimonie o festività come la Pasqua e il Natale. Pas Dosé può essere anche degustato in fascinose e romantiche situazioni da condividere insieme al proprio partner: assieme a qualche leggero finger food e alle musiche perfette per creare momenti indimenticabili.