Enotecaterruli.it
Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOC Riserva 2018 - San Marzano
Nome: Anniversario 62
Regione: Puglia
Cantina: San Marzano
Denominazione: Primitivo di Manduria DOC
Vitigno: Primitivo
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.5%
flagSegnala erroreConsigliato ad accompagnare piatti a base di formaggi stagionati ed anche carne bianca ma può essere ben abbinato anche ad arrosti saporiti, selvaggina.
Il Primitivo di Manduria Riserva “Anniversario 62” Cantine San Marzano è un vino rosso corposo e avvolgente, proveniente da una cantina pugliese molto vivace e rappresentativa del territorio. Nato in vigneti situati su suoli costituiti da terre rosse residuali, ricchi di ossidi di ferro, con substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi, questo vino trae la sua qualità dalle elevate escursioni termiche e dalla bassa piovosità della zona.
Le uve, raccolte manualmente nella seconda metà di settembre, vengono pigio-diraspate e lasciate macerare a freddo per 24-48 ore. Segue la macerazione termo-controllata e fermentazione alcolica con lieviti indigeni per circa 10 giorni. L'affinamento di 18 mesi in barrique ammorbidisce il vino e lo dota di grande struttura, rendendolo longevo.
Il colore del Primitivo di Manduria Riserva “Anniversario 62” è un rosso rubino molto carico. Al naso, il vino si presenta ampio e complesso, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato. Al palato, rivela una grande corposità, morbidezza e ricchezza di tannini nobili, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.
Gli abbinamenti ideali per questo vino includono carni rosse, selvaggina e primi piatti robusti. Perfetto per accompagnare cibi speziati e formaggi, si abbina meno bene con pesce, aperitivo e dolci. La sua corposità e acidità lo rendono un vino equilibrato e piacevole da degustare.
L'Anniversario 62 DOC Manduria Riserva 2018 è dedicato all'anno di fondazione di Cantine San Marzano (1962) e ottenuto con uve primitivo sovra mature. Fermentazione in acciaio e affinamento in barriques di rovere francese per almeno 18 mesi conferiscono al vino un colore rosso rubino intenso e profumi di prugne, confettura di ciliegie e tabacco, finemente speziati. Al palato, il vino si presenta intenso e complesso, con grande corpo, vellutato e persistente, arricchito da intense note di cacao, caffè e vaniglia sul finale.
Il Primitivo di Manduria "Anniveresario 62" Riserva Feudi di San Marzano è un grande vino prodotto esclusivamente con uve primitivo coltivate nei vigneti più esclusivi di Manduria. Vecchie viti, terreni ferrosi rossi, stress idrico e sole sono gli ingredienti principali che costituiscono questo meraviglioso vino. La sua pienezza, equilibrio e pulizia ne fanno un vino di qualità superiore da non perdere.
Enotecaterruli.it
Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOC Riserva 2018 - San Marzano
Enotecaterruli.it
Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOC Riserva 2018 - San Marzano
Webdivino.it
San Marzano Vini Primitivo Di Manduria San Marzano 'Anniversario 62' Riserva 2018
In bocca è avvolgente e concentrato, dolce al tannino, il corpo è ricco, partecipano alla degustazione sfumature morbide e sapide che rendono il sorso morbido ma vibrante.
San Marzano è una famosa azienda vinicola situata a San Marzano di San Giuseppe, proprio al centro della zona vocata al Primitivo di Manduria che ha raggiunto il massimo livello di qualità da oltre mezzo secolo, annondo con passione una tradizione di eccellenza nel territorio pugliese.
La critica enologica non fa mancare le sue lodi per Anniversario 62: un manipolato sapiente, frutto della migliore tradizione vinicola regionale, dall'elegante equilibrio che armonizza tradizione e terroir grazie al connubio tra modernità e storiche tecniche di produzione.
I principali punti di forza di questo pregiato vino sono il rigoroso lavoro manuale, l’esperienza enologica, la cura artigianale della cantina, unito all’utilizzo di tecnologie moderne che consentono di mantenere inalterate nel tempo le corrette caratteristiche organolettiche di questo particolare vino.
Anniversario 62 mostra un colore rosso rubino intenso, con riflessi granato più marcati con un invecchiamento maggiore.
Al naso regala profumi di fiori e frutti rossi, si percepiscono sentori mediterranei, erbe aromatiche, spezie calde e leggeri toni tostati.
Eccoti una ricetta assecondata dagli abbinamenti vino-cibo:
"Arista di maiale con puré di patate".
Per questa preparazione, ti occorrerà un chilo di filetto di arista; due spicchi di aglio; due cucchiai di olio extravergine di oliva; mezzo bicchiere di vino rosso; due rametti di timo fresco; 10 g di burro; sale q.
b.
; 300 g di patate novelle sbucciate e lavate.
Per prima cosa, scalda 2 cucchiai di olio insieme all'aglio senza dargli troppo calore in modo da non farlo bruciare.
Una volta che l'aglio sarà appassito aggiungi la tua arista, rigirando per 3-4 minuti.
Aggiungi quindi mezzo bicchiere di vino rosso, il timo, salare e lasciar cuocere a fuoco basso con il coperchio chiuso per circa 20 minuti, versando mezzo bicchiere d'acqua ogni 5 minuti.
Nel frattempo sbuccia e taglia le patate ingrediente, poi falle cuocere in acqua bollente con un pizzico di sale.
Quando saranno morbide, schiacciale con i rebbi di legno, spalmale sul fondo e schiacciale con i rebbi.
Terminata la cottura della carne, versa il puré su un piatto da portata, disponendo la carne al centro.
Accompagna con un buon bicchiere di San Marzano Primitivo di Manduria Anniversario 62.
E' un vino che ho imparato ad amare nelle festività natalizie ed è il candidato preferito quando si tratta di grandi tavolate da condividere con le persone care in momenti di allegria e felicità.
Lo consiglio anche come ottima scelta per importanti cene di lavoro o celebrazioni significative.