Cantine Bertani Catullo


Foto Cantine Bertani Catullo
favorite_border

Nome: Catullo

Regione: Veneto

Cantina: Cantine Bertani

Denominazione: Valpolicella Superiore DOC

Vitigno: Corvina veronese , Corvinone, Rondinella

Temperatura di servizio: 16/18 °c

Gradazione alcolica: 13.5

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Si abbina bene sia a piatti di carne rossa importanti quanto a specialità leggere come selvaggina. Perfetto per accompagnare commensali al mare. Il suo carattere morbido lo rende ideale anche come aperitivo per l'estate.

descriptionDescrizione

Il Catullo di Cantine Bertani Valpolicella Superiore Doc, di annata 2018, è un vino rosso prodotto nella regione del Veneto. Si tratta di una particolare varietà DOC che si distingue per un ricco bouquet aromatico tipico della zona.

Amazon

Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC Catullo Bertani 2018 0,75 ℓ


wine_barGusto

Al palato asciutto ed elegante, l'equilibrio tra acidità e sapidità è ideale. La gradazione alcolica è discreta, i tannini morbidi e fondenti e l’alcool molto ben integrato. In sottofondo persiste una piacevole nota di frutta croccante e di vaniglia.

wine_barCantina Cantine Bertani

La cantina produttrice del Catullo è l'azienda Bertani, tra le più celebri e storiche in Italia. Vanta una tradizione risalente al lontano 1830; oggi, la tenuta comprende ben 220 ettari di terreno vitato con svariati terreni pedemontani coltivati a corvina veronese, corvinone e rondinella.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Il Catullo è stato ampiamente lodato dalla critica, venendo descritto come un eccellente "rosso del Veneto" dalla grande complessità. Una selezione accurata di uve Corvina, Corvinone e Rondinella, hanno permesso l'ottimale maturazione e un delicato affinamento.

boltPunti di forza

I punti di forza principali di questo vino sono senz'altro l'insieme degli aromi gustoso ed intenso; un equilibrio perfetto tra notevole corpo e morbida al palato, uniti ad un intenso profumo ciliegia, con note di amarena, cioccolato, vaniglia e pepe bianco. Può essere abbinato a carni rossa e selvaggina.

paletteColore

Il colore di questo vino è un rubino luminosissimo ed acceso, saturato alla vista.

wine_barProfumo

All'olfatto si possono apprezzare i sentori iniziali di frutti di bosco freschi d'estate - come mora, mirtillo e ribes - seguiti da alcune spezie più decise: caffè, tabacco ed anice.

menu_bookRicetta consigliata

Un'ottima ricetta da poter abbinare al Catullo di Bertani Valpolicella Superiore2018 è il Filetto di maiale alle prugne.
Per prepararla bisogna assemblare 80g di sale grosso, 2 spicchi d’aglio tritati, 1 cucchiaino di timo disidratato,1 cucchiaino di prezzemolo tritato e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in un sacchetto in carta da forno.
Aggiungere 400g di filetti di maiale e massaggiarli in modo che venga assorbita tutta la miscela.
Unire 4 prugne tagliate a quarti, sigillare bene e mettere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
Una volta cotto servire con fette di pane tostato.

cakePer quali occasioni

Questo vino è ideale sia per un barbecue tra amici sia per una cena intima, poiché la sua morbidezza e complessità lo rendono adatto a situazioni diverse. Insomma, perfetto sia per ricorrenze speciali che per momenti casual.

Potrebbero interessarti questi vini