Tenuta J. Hofstätter Mazon


Foto Tenuta J. Hofstätter Mazon
favorite_border

Nome: Mazon

Regione: Trentino Alto Adige

Cantina: Tenuta J. Hofstätter

Denominazione: Alto Adige Südtirol DOC

Vitigno: Pinot nero

Temperatura di servizio: 18/20 °c

Gradazione alcolica: 14.0%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è un vino adatto ad accompagnare piatti come formaggi stagionati, primi piatti a base di carni rosse o selvaggina, carni marinate o alla brace, l'anatra arrosto o l'uncinetto di agnello.

descriptionDescrizione

Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è un vino 'rosso rubino profondo tendente al granato' prodotto nella regione Trentino Alto Adige. Il vino è stato realizzato nella vendemmia del 2019 e si è fatto notare per il suo carattere nobile, fruttato ed elegante . La gradazione alcolica del prodotto è 14.0%.


wine_barGusto

In bocca assaggiamo un elegante matrimonio tra acidità e tannini. Le note di frutta riportano documentati richiami ai frutti di bosco.

wine_barCantina Tenuta J. Hofstätter

Questo particolare prodotto appartiene alla Tenuta J. Hofstätter. L’azienda agricola, situata nel cuore delle dolci colline di Tramin in Alto Adige risale addirittura al 1665. Da più di duecento anni, la famiglia Hofstätter conduce l’azienda con cura, dedicando grande impegno e passione nella produzione di vini di qualità tipici della zona.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è molto apprezzato dagli esperti del settore. La sua trama complessa ed elegante fa sì che questo vino rimanga impresso nella memoria. Inoltre questo prodotto presenta sfumature antiche e dettagli contemporanei sofisticati. La critica internazionale lo ha premiato con medaglie d’oro durante diverse degustazioni.

boltPunti di forza

I principali punti di forza di Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 sono: l'intensa consistenza, l'impareggiabile bouquet, la timbrica divinamente morbida e avvolgente ed il fine gioco di sentori terrosi, floreali, speziati, fruttati. Il sapore equilibrato di questo vino tradisce sapori di bosco maturi, fragoline di bosco, more, confetture di mirtilli ed amarene.

paletteColore

Il colore di Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è un rosso rubino profondo tendente al granato, ricco di profondità cromatiche.

wine_barProfumo

Al naso è possibile gustare intensi aromi di bacche mature, more, ribes e piccoli sentori di vaniglia ed erbe aromatiche.

menu_bookRicetta consigliata

Un abbinamento di successo con Tenuta J.
Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è rappresentato da un filetto di manzo scomposto in una marinata di senape, rosmarino, salvia e vino.
Prima di preparare il Filetto occorre occuparsi della marinata:
iniziate versando un cucchiaio di senape in una ciotola; poi unite tre rametti di rosmarino tritato, 3 foglie di salvia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino rosso e un cucchiaino di sale.
Quindi mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e adagiatevi sopra i filetti; copriteli con la marinata fino a quando non saranno ben imbevuti, dopodiché lasciate tutto in frigorifero per un’ora.
Prendete una padella con bordi alti ed aggiungete l’olio di oliva, il rosmarino e salvia rimasti.
Una volta che l’olio avrà raggiunto una temperatura adeguata, adagiatevi i filetti e fateli cuocere per circa 15 minuti, rigirandoli spesso.

cakePer quali occasioni

Tenuta J. Hofstätter Alto Adige Südtirol Mazon Riserva 2019 è un vino di grana forte ed audace adatto ad accompagnare momenti importanti. Questo prodotto può rappresentare un regalo speciale durante eventi privati come battesimi, compleanni ed anche festività come Natale e Pasqua. Ma è particolarmente indicato per concludere al meglio una romantica cena a lume di candela, insieme al tuo partner.

Potrebbero interessarti questi vini