Winessentia.com
Spumante Ferrari Perle' Trento Doc
starstarstarstarstar Valutazione: 4.9 su 5, basato su 25 recensioni
Nome: Perlè
Regione: Trentino Alto Adige
Cantina: Ferrari
Denominazione: Trento DOC
Vitigno: Chardonnay
Temperatura di servizio: 8/10 °c
Gradazione alcolica: 12.5%
flagSegnala erroreQuesto grande spumante gode di un grandissimo successo tra gli appassionati degustatori, abbinato perfettamente a insaccati di terra e primi di terra.
Ferrari Perlè Brut DOC - 2016 è un vino spumante di indiscutibile pregio, ottenuto con una selezione accurata di uve Chardonnay. Proveniente dalla rinomata cantina Ferrari, questo vino ha una lunga storia di eccellenza e tradizione. Con una gradazione alcolica del 12,50%, è stato valutato con punteggi alti da riviste enologiche come Falstaff e Wine Enthusiast.
Il colore di questo spumante è un intenso e luminoso zitronengold, con una persistente e fine perlage. Il bouquet olfattivo è ricco e complesso, con sentori di fiori di mandorlo, mela renetta, spezie leggere e un accenno di crosta di pane. Al palato, il gusto è secco, pulito ed elegante, con una sensazione di morbidità molto lunga e una leggera nota fruttata di mela matura, lievito e mandorla dolce.
Grazie ai suoi intensi aromi e sapori, Ferrari Perlè Brut si abbina perfettamente con pesce, formaggi e come aperitivo. La sua corposità e acidità lo rendono un ottimo compagno anche per carne bianca e cibi speziati, mentre è meno indicato per carne rossa e dolci.
Il successo di questa etichetta è frutto dell'intuito e della passione di Giulio Ferrari, che ha saputo creare in Trentino un vino capace di competere con i migliori Champagne francesi. La cantina Ferrari, guidata dalla famiglia Lunelli, è oggi sinonimo di eccellenza e qualità nel mondo degli spumanti italiani.
Il Trento Spumante Riserva “Perlé Bianco” è un esempio perfetto di Metodo Classico, realizzato con uve Chardonnay di alta qualità provenienti dalle migliori vigne della tenuta. La lunga sosta sui lieviti conferisce al vino eleganti e complesse note evolutive di pasticceria, vaniglia e scorza d'agrumi, rendendo il sorso sfaccettato e persistente.
In conclusione, il Ferrari Perlè Brut DOC - 2016 è un vino spumante di grande finezza espressiva, ideale per chi ama gli aromi cremosi e avvolgenti dello Chardonnay maturo, sostenuti da una vivace freschezza. Un vero gioiello della spumantistica italiana, perfetto per celebrare occasioni speciali o semplicemente per godersi un momento di piacere e convivialità.
Winessentia.com
Spumante Ferrari Perle' Trento Doc
Winessentia.com
Spumante Ferrari Perle' Trento Doc
Xtrawine.com
Ferrari Perlé Brut 2018
In bocca il perlè è armonioso ed elegante. Le note fruttate si uniscono a quelle floreali, regalando sensazioni intense e persistenti. Inoltre la presenza di un sottile amaro conferisce un background straordinario al sapore bilanciato e rotondo.
La cantina Ferrari nasce nel 1902, fondata da Giulio Ferrari, l’uomo che ha introdotto la coltivazione della vite a Chardonnay nelle zone alpine del nord Italia. I vini Ferrari sono apprezzati ed esportati in prestige dal 1911. Gli appassionati possono gustare al meglio la grande eccellenza Ferrari all’acquisitote degustazioni nello store di questa Cantina.
Da sempre apprezzato dai consumatori, anche la critica è unanime nell'esprimere giudizi altamente positivi su questo vino, reso ancora più speciale dall'affinamento durante 60 mesi sui lieviti. La compresenza tra randez-vous e profumi floreali capaci di dare carattere adatto a soddisfare anche i palato più esigenti, conferisce alla Ferrari Trento Perlè, un sapore indimenticabile.
Di certo la forte acidità regala a questo vino un profumo fresco e composito. Il finale, al contempo amarognolo e dolce, conferisce caratteristiche uniche al sapore floreale e fruttato di questo spumante.
Il colore di questo spumante e lucente e caldo: un giallo paglierino intenso con tenui riflessi dorati.
Si apre con aromi complessi e ben distinti. Al naso si possono percepire sentori di frutti come mela renetta e di fiori di mandorlo.
Ravenna Mac n’Cheese.
Una ricetta rapida e saporita per accompagnare Ferrari Trento Perlè.
Ingredienti:
300 g di maccheroni, 200 g di formaggio cheddar e parmiggiano grattugiati, 250 ml latte, 1 cucchiaio di burro, 1/2 cucchiaino di paprika piccante, noce moscata, sale e pepe.
Svolgimento:
ripieni una pentola capiente con acqua salata, porta ad ebollizione e cuoci i maccheroni (deveranno risultare leggermente al dente).
Nel frattempo in un tegame scaldate il latte e poi aggiungete via via burro, formaggio, paprica, noce moscata, sale e pepe.
Unite i maccheroni cotti e mescolate accuratamente.
Copri il recipiente con la sua copertura per 3/4 minuti in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Servire subito.
Ferrari Trento Perlè 2017 è il vino ideale per benedire i momenti speciali. Ottimo per accompagnare pranzi preparati con cura in famiglia o per festeggiare l’arrivo di ospiti importanti, è un ottimo vino da condividere. La vellutata consistenza e la complessità armonica di questo spumante, unico ed elegante, renderà indimenticabile qualsiasi occasione.
Il Ferrari Trento Perlè 2017 è un vino spumante di grande qualità, prodotto dalla storica cantina Ferrari nella bella regione del Trentino-Alto Adige. Si tratta di un vino bianco 100% Chardonnay, che si presenta con un colore giallo paglierino intenso e dai riflessi dorati. Viene prodotto secondo il metodo classic o champenoise, con affinamento durante 60 mesi sui lieviti.
Le recensioni sono entusiaste, sottolineando l'ottima qualità del vino e lodandolo come un eccellente metodo classico. Inoltre, viene spesso menzionato come una bell'idea regalo e viene apprezzato per il suo prezzo buono. Nel complesso, il Ferrari Trento Perlè 2017 è consigliato e viene considerato un ottimo acquisto.
Leggi tutte le recensioni