Falesco Cotarella Marciliano


Foto Falesco Cotarella Marciliano
favorite_border

Nome: Marciliano

Regione: Umbria

Cantina: Falesco Cotarella

Denominazione: Umbria IGT

Vitigno: Cabernet sauvignon , Cabernet franc

Temperatura di servizio: 18/20 °c

Gradazione alcolica: 15.0%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Visto il suo buon grado alcolico (15%) è consigliato abbinarlo ad un pasto a base di carne (secondi di terra). Sapori forti come formaggi stagionati e verdure grigliate si completeranno ed esaltano la composizione di questo vino. Inoltre si abbinerà armoniosamente con primi di terra preparati con le diverse erbe spontanee che solo l'Umbria può dare.

descriptionDescrizione

Marciliano 2018, prodotto da Falesco Cotarella in Umbria e classificato come Umbria IGT, è un vino rosso connotato da un rubino luminoso con sfumature granate. La vinificazione consiste nella fermentazione in acciaio inox seguita da macerazione sulle bucce per 14 giorni. Per un massimo della qualità la tecnica del salasso viene applicata durante il processo di vinificazione. Per finire Marciliano è stato affinato per 18 mesi in barrique seguiti da 12 mesi in bottiglia.


wine_barGusto

In bocca risulta lievemente tannico e salato. Il sapore è vellutato, in cui emergono note di amarena e frutti di bosco che lo rendono intenso e godibile.

wine_barCantina Falesco Cotarella

Marciliano è prodotto da Falesco Cotarella, cantina storica che affonda le radici nel 1978. Il territorio umbro racconta una storia viticola intrisa da una conoscenza profonda del territorio e della vite. Utilizzando al massimo le potenzialità del territorio i vini di Falesco sono di estrema qualità ed hanno ottenuto il plauso della critica enologica.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Il Marciliano 2018 ha saputo conquistare anche i wine critici più scettici grazie ai suoi profili aromatici e gustativi ben definiti ed espressi. Le eccellenti capacità di invecchiamento contribuiscono all'elenco dei punti di forza dello stesso.

boltPunti di forza

Marciliano 2018 è un vino di grande raffinatezza ed eleganza. I suoi profumi ricchi ma fini lo rendono unico nel genere, lasciando emergere tutte le sue complessità. Tantissime sensazioni si susseguono durante la degustazione concludendo in un finale di ottima persistenza.

paletteColore

Scuro e intenso, Marciliano si presenta con un intense color rubino chiaro in cui si mescolano sfumature di granato. La trasparenza del colore fa intuire la freschezza data dalla spinta acida delle uve.

wine_barProfumo

Al naso ha un sentore etereo caratteristico che ricalca gli aromi fruttati tipici dell'Umbria. Dopo averla annusata emerge un bouquet di piacevoli note fiorite accompagnato da spezie sottili e toni balsamici.

menu_bookRicetta consigliata

Pappardelle con ragú di cinghiale.
- Ingredienti:
350 gr di pappardelle, 700 gr di cinghiale, olio extra vergine di oliva, una decina di funghi porcini, Vino rosso Marciliano della cantina Falesco Cotarella, sale q.
b.
, pepe q.
b.
; - Svolgimento:
1.
Tagliare il cinghiale a piccoli cubetti ed e farlo soffriggere bene in padella con l'olio; 2.
Unire poi i porcini tagliati grossolanamente e la metà del vino Marciliano; 3.
Aggiungere anche sale, pepe e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando non sarà evaporato del tutto il latte presente; 4.
Cuocere le pappardelle fino al dente e saltarle infine nella padella con il cinghiale; 5.
Grattugiare del parmigiano reggiano a fine cottura e servire.

cakePer quali occasioni

Perfetto per accompagnare un pasto rustico tra amici, Marciliano va servito a una temperatura di 18/20°C ed apprezzato durante eventi informali come picnic all'aria aperta o incontri con i colleghi. Inoltre può ravvivare momenti conviviali importanti come brunch e pranzi natalizi.

Potrebbero interessarti questi vini