Callmewine.com
Castello della Sala - Antinori Pinot Nero Castello della Sala Antinori 2021
Nome: Pinot Nero della Sala
Regione: Umbria
Cantina: Marchesi Antinori Castello Della Sala
Denominazione: Umbria IGT
Vitigno: Pinot nero
Temperatura di servizio: 16 – 18 ? °c
Gradazione alcolica: 13,5 %
flagSegnala erroreGrazie alla sua versatilità Pinot Nero della Sala si può abbinare a diversi piatti sia poco elaborati che ricercati, innovativi e classici. Siconsigliano antipasti di pesce, arrosti e grigliate di carne bianca e rossa,pasta al ragù, risotto ai frutti di mare e carni in umido.
Il Marchesi Antinori Castello Della Sala Pinot Nero della Sala Umbria IGT è un vino rosso di grande eleganza e raffinatezza, prodotto interamente con uve Pinot Nero coltivate nei vigneti situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, in Umbria. Questo vino nasce dalla passione e dall'esperienza dei Marchesi Antinori, che da generazioni si dedicano alla produzione di vini di alta qualità, con uno stile distintivo e una forte identità territoriale.
La vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre, e dopo una macerazione a freddo per circa 3 giorni, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26°C. Successivamente, il vino viene trasferito in barrique di rovere francese, dove completa anche la fermentazione malolattica e affina per 10 mesi, per poi passare un ulteriore periodo in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Il Pinot Nero della Sala si presenta con un colore rosso rubino tipico della varietà e si apre al naso con evidenti note floreali e fruttate, tra cui spiccano sentori di ribes e di fragola. Al palato, il vino risulta elegante e raffinato, con tannini morbidi e un retrogusto piacevolmente lungo e minerale.
Questo vino rosso è perfetto per accompagnare primi piatti al ragù di carne e affettati, ma si abbina anche molto bene con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Grazie alla sua corposità e alla sua acidità moderata, il Pinot Nero della Sala si presta anche ad essere apprezzato in occasioni speciali e in abbinamento a piatti ricercati e raffinati.
Il Pinot Nero del Castello della Sala è un simbolo della raffinatezza e dell'eleganza che contraddistinguono la cantina Marchesi Antinori e rappresenta una delle espressioni a bacca rossa più affascinanti del territorio umbro. Prodotto dal 1990, questo vino è considerato "l'alter ego" del celebre Cervaro della Sala e insieme rappresentano le due diverse espressioni dell'anima complessa e raffinata del Castello della Sala.
Il vigneto da cui proviene il Pinot Nero della Sala si estende su 4 ettari situati ad oltre 400 metri sul livello del mare, su suoli calcarei ricchi di fossili e sabbie di origine sedimentaria risalenti al Pliocene. La particolarità di questi terreni conferisce al vino una sfumatura particolarmente identitaria e un carattere unico, che lo rendono inconfondibile e apprezzato dagli amanti del vino di tutto il mondo.
Callmewine.com
Castello della Sala - Antinori Pinot Nero Castello della Sala Antinori 2021
Al palato si mostra equilibrato e fondamentale con aromi di note floreali e di lillà che adeguatamente si abbinano all'acidità morbida e delicata. Le parti acido tanniche lasciano una sensazione corposa e persistente.
Marchesi Antinori Castello Della Sala produce Pinot Nero della Sala 2017 nella regione Umbra, sotto la denominazione "Umbria IGT" come prodotto agricolo di fama a livello nazionale ed estero.
Questo vino è particolarmente apprezzato dai critici enologici, considerato dai più uno dei migliori attualmente in commercio ed associato al celebre marchio “Famiglia Antinori”, nota per la ricerca della qualità dei propri prodotti, al top della produzione italiana.
I punti di forza più importanti di questo vino sono rappresentati dalla proprietà gustative, dall'abilità degli addetti alla lavorazione rustica seguita da un controllo qualitativo a campionamento certificato. Il carattere di questo reciproco metabolismo tra moderazione e controllo qualitativo creano espressioni organolettiche / gustative intense e particolari.
Pinot Nero della Sala presenta un colorito dalle tonalità predominanti di viola scuro con lievi note invernali che ne accentuano la profondità cromatica.
Il profumo intenso é mosso da sentori fruttati di piccoli frutti come fragoline e lamponi che si integrano poi con gradevoli toni erbacei ed estratti speziati.
Per unire idealmente le qualità di Pinot Nero della Sala e le sue complesse diverse sfaccettature gustative vi proponiamo una ricetta:
filetto di maiale al maggiociondolo.
Per prepararla occorrono 400 grammi di filetti di maiale, 200 grammi di speck, mezza cipolla, 100 g di porro, due spicchi di aglio, 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3 cucchiaini di origano, 2 cucchiai di maggiociondolo tritato, sale q.
b.
e pinoli q.
b.
La preparazione prevede innanzitutto una salsina composta dall'olio, le spezie, i pinoli e la cipolla tritata.
A parte in un'altra padella far cuocere il porro e l'aglio insieme all'olio.
Successivamente adagiare i filetti di maiale e cuocere da entrambi i lati fino a quando saranno ben dorati.
Aggiungere poi la salsina preparata precedentemente ecuocere ancora per qualche minuto.
Ultimata, la ricetta sarà pronta da essere servita con un calice fresco di Pinot Nero della Sala.
Pinot Nero Della Sala 2017 è un vino ideale per occasioni raffinate ed eleganti, accompagnando una prelibata cena con piatti a base di pesce. Potrebbe essere l'ideale anche per un momento di condivisione tra amici, regalando qualcosa di esclusivo che saprà soddisfare ogni palato!