Webdivino.it
Madreselva Casale Del Giglio 2018
Nome: Madreselva
Regione: Lazio
Cantina: Casale Del Giglio
Denominazione: Lazio IGT
Vitigno: Cabernet sauvignon , Merlot, Petit verdot
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala erroreIl Madreselva 2017 è ideale per accompagnare antipasti di affettati, primi saporiti ed autentiche braciole di carne. Ottimo anche con formaggi erborinati. Viene consigliato servirlo ad una temperatura di 18/20°C.
Il Madreselva di Casale del Giglio è un vino rosso italiano prodotto nella regione dell'Agro Pontino, caratterizzato da un assemblaggio in parti uguali di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Questo vino prende il suo nome da una pianta rampicante silvestre chiamata "madreselva", che cresce nella zona e possiede fiori formati da grappoli di campanule multicolori.
La raccolta delle uve avviene in piena maturazione, ma in epoche diverse: il Merlot viene raccolto a metà settembre, mentre il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot sono più tardivi. La vinificazione in rosso di ciascuna varietà del blend ha un procedimento diverso e, una volta terminata la fermentazione, i vini vengono posti in piccoli fusti di rovere per 18-20 mesi durante i quali si susseguono i travasi. L'assemblaggio delle tre varietà avviene successivamente e l'affinamento in bottiglia dura 8-12 mesi.
Il Madreselva si presenta con un colore rosso rubino luminoso di intensa concentrazione, mentre il bouquet offre toni molto maturi di visciole e marasche in confettura, su uno sfondo balsamico. In bocca, il vino si rivela di notevole equilibrio e persistenza, con tannini vellutati e un ritorno sulle note fruttate e balsamiche.
Questo vino è un classico taglio bordolese prodotto nelle terre dell'Agro Pontino, caratterizzato dall'unione di tre varietà: il Merlot, con la sua elegante morbidezza fruttata; il Cabernet Sauvignon, che regala finezza e complessità aromatica; e il Petit Verdot, che contribuisce al corpo e alla struttura con le sue caratteristiche note speziate e i suoi vigorosi tannini. Il risultato finale è un rosso armonioso ed equilibrato, ricco e persistente, affinato a lungo in legno secondo le consuetudini di Bordeaux.
Il Madreselva Casale del Giglio mostra un profilo decisamente internazionale, sia per le varietà scelte per l'assemblaggio, che per il successivo percorso di vinificazione e affinamento. Introdotte a livello sperimentale negli anni '80, queste varietà si sono ben adattate al terroir dell'Agro Pontino e hanno contribuito a creare un vino dal carattere unico e distintivo. La bottiglia da 75 cl è ideale per condividere questo vino pregiato in occasione di cene o eventi speciali.
Webdivino.it
Madreselva Casale Del Giglio 2018
Webdivino.it
Madreselva Casale Del Giglio 2018
Callmewine.com
Casale del Giglio 'Madreselva' 2018
Al gusto sono percepibili spiccate sensazioni di frutta matura, accompagnate da toni di mineralità raffinati. Ci sono delle lievi sfumature venate da un delicato tannino e dalla nota del cioccolato bianco con leggere spezie in sottofondo. Il finale è persistente in bocca, silenzioso e setoso.
Casale Del Giglio, fondata nel 1995 dai fratelli Marco e Massimo Carpineti e situata nell'area degli Appia Antica di Roma, si estende su 21 ettari di vigneti omogenei posti in posizione solatia, a mezzacosta suggestiva all'altezza dei Castelli Romani. La cantina è specializzata nella produzione di vini rossi biologici Sangiovese e Cabernet Sauvignon di elevata qualità.
La critica unanimemente elogia questo tipo di vino, definendolo di assoluto carattere, con forti tratti aromatici. Madreselva 2017 è stato recensito come un vino "dall'intenso aroma floreale con sentori di ciliegie mature e confettura". La sua particolarità è stata sottolineata anche per il perfetto equilibrio tra tannino ed acidità.
Le note di degustazione hanno messo in evidenza i punti di forza di questo vino. A tinta scura, con marasca in confettura e ciliegia sotto spirito, emerge un profumo fresco ed intenso ma allo stesso tempo rassicurante. Grande eleganza nei sentori morbidi che accompagnano l'assaggio, in cui prevalgono leggere sfumature di spezie e vaniglia.
Madreselva 2017 presenta un intenso colore rosso rubino con riflessi violacei, un insieme cromatico ricco e vivace con riflessi luminosi che donano ulteriore brillantezza al tutto.
L'eleganza liquida di questo nettare è garantita da un profumo intenso ed espressivo, partono sentori floreali, con pregiati aromi di ciliegie mature e frutti di bosco. Si fondono armonicamente anche sentori di confettura, sottobosco ed erbe aromatiche. Un accenno di tostatura armonizza l'insieme.
Per godere appieno delle caratteristiche del Madreselva 2017 si consiglia di preparare dei maccheroni con speck e zucchini, ricetta semplice, facile e veloce.
In una padella scaldare l’olio e soffriggere lo speck fino a renderlo croccante; aggiungere i mezzi zucchini tagliati a dadini e cuocere giusto il tempo necessario per farli ammorbidire.
A questo punto, buttare nella pentola i maccheroni e terminare la cottura.
Una volta pronti, condire con olio, basilico e Parmigiano Reggiano⓪ a piacere.
A maggior ragione in occasione di una cena con amici o in famiglia, il originale Madreselva 2017 di Casale Del Giglio sarà salutato dalla gioia di tutti i commensali. Sarà dunque possibile condividere l'esperienza sensoriale che offre, declinata secondo gli abbinamenti pertinenti ma soprattutto da accompagnare alle chiacchiere, alle emozioni e ai ricordi della tavola.