San Giovenale Habemus Etichetta Bianca


Foto San Giovenale Habemus Etichetta Bianca
favorite_border

Nome: Habemus Etichetta Bianca

Regione: Lazio

Cantina: San Giovenale

Denominazione: Lazio IGT

Vitigno: Syrah , Grenache, Tempranillo, Carignano

Temperatura di servizio: 18/20 °c

Gradazione alcolica: 15.0%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Questo vino si abbina benissimo al tipico formaggio caprino, alle zuppe di legumi, ai dolci leggeri come i pasticci di frutta e ai piatti salati a mischi di carne e verdure arrosto. Insieme a un buon filetto alla griglia o ad un bel piatto di pasta al ragù, lo Habemus Etichetta Bianca saprà esaltare tutti gli aromi di entrambi i piatti.

descriptionDescrizione

San Giovenale Habemus Etichetta Bianca è un vino rosso dal colore scuro profondo e aromi forti di amarene, more, spezie e un tono leggermente affumicato. Al palato, si presenta concentrato e profondo con una trama meravigliosamente morbida, molta succosità e un finale incredibilmente lungo. Questo vino viene prodotto seguendo una meticolosa raccolta manuale delle uve selezionate e viene fatto fermentare entro un'ora a temperatura fresca tra i 28 e i 30°C per 15 giorni. Successivamente, viene affinato per 20 mesi in barriques francesi nuove e altri sei mesi in bottiglia.

I vigneti di San Giovenale si trovano intorno al paese di Blera, su terreni sassosi e argillosi. I vigneti molto fitti - 11.000 per ettaro - e si trovano ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri, sono allevati con un sistema a gobelet. La resa è di 25 hl per ettaro. L'annata 2020 del vino rosso Habemus Etichetta Bianca ha una gradazione alcolica del 15% ed è prodotto in Italia, nella regione del Lazio.

“Habemus - Etichetta Oro” di San Giovenale è un bianco che congiunge finezza e personalità arrembante, alla cieca capace di sfidare senza timori i grandissimi bianchi del Rodano. Già perché questo strepitoso bianco della nota cantina laziale viene prodotto con Marsanne e Roussanne, uve tipiche del Rodano del Nord, spesso utilizzate in uvaggio con il Viognier, capaci di dare vita a vini dalla morbida tattilità e dal lungo potenziale evolutivo.

L'enologo della cantina, Marco Casolanetti, è noto per la sua capacità di produrre vini di notevole impatto e fascino, grazie a un'agricoltura rispettosa e poco prevaricante. L'Habemus Etichetta Bianca si distingue per la sua potenza, profondità e struttura, grazie all'apporto aromatico generoso e ben delineato dei vitigni Grenache, Syrah, Carignano e Tempranillo. Questi vini concentrati, profondi e impattanti conquistano gli estimatori con la loro suadenza e piacevolezza di beva.

In conclusione, il San Giovenale Habemus Etichetta Bianca è un vino rosso di alta qualità che si abbina bene con carne rossa, cibi speziati e formaggi. La sua corposità e acidità lo rendono un vino ideale per chi cerca un'esperienza gustativa intensa e coinvolgente.


wine_barGusto

Icona Corposità>
Corposità: corposità 5 / 5
Icona Acidità>
Acidità: acidità 3 / 5

Anche il gusto di questo Habemus Etichetta Bianca è caratterizzato da delicatezza e piacevolezza. Le note terziarie aiutano a manifestarsi e in parte a spiegare l'equilibrio e la straordinaria armonia che lo contraddistinguono. Sono presenti anche forte acidità e golosità sapida.

wine_barCantina San Giovenale

La cantina San Giovenale ha sede a Lazio, uno dei maggiori luoghi della produzione vitivinicola italiana. Questa azienda è specializzata nella produzione di vini limitati di pregio ed eccellenza, controllando ogni singola fase del processo di vinificazione, dalla cura del vigneto all'imbottigliamento.

boltPunti di forza

Habemus Etichetta Bianca ha molti punti di forza, tra cui la sua classica composizione a base di Syrah, Grenache, Tempranillo e Carignano, la vinificazione con lieviti indigeni in acciaio e l'affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi. A questo si aggiungono i profumi intenso e longevo che attraggono l'attenzione, sottolineato dai sentori complessi e persistenti rilasciati durante la degustazione.

paletteColore

L'Habemus Etichetta Bianca di San Giovenale si presenta di un colore rosso rubino concentrato. Basta guardarlo per rimanere colpiti dalle sue sfumature intense, abbastanza profonde e di una qualità superiore.

wine_barProfumo

A differenza del suo colore, che è intenso e interessante, il profumo che caratterizza questo rosso è molto delicato. Si distingue la presenza dei suoi sentori di frutti di bosco, fiori rossi, spezie dolci, grafite, pepe e liquirizia.Inoltre, è piacevole notare le preparazioni ai frutti di bosco, che contribuiscono a creare un aroma intenso e longevo che non diventa mai pesante.

menu_bookRicetta consigliata

Un piatto semplice ma saporito con cui abbinare lo Habemus Etichetta Bianca è ravioli di spinaci e ricotta con burro e limone.
Per prepararlo bastano pochi e semplici ingredienti.
Innanzitutto lavate 1 kg di spinaci freschi, tagliateli grossolanamente e cuoceteli in padella con 30 g di burro, sale e una generosa dose di peperoncino.
Quindi fate riposare una notte in frigorifero prima di tritarli finemente.
Intanto, preparate 500 g di ricotta fresca, unitela agli spinaci tritati e aggiungete due uova.
Mescolate l'impasto e cominciate a impastare la sfoglia piuttosto sottile, poi stendetela, ritagliatela e create dei dischetti, disponendo le farce negli spazi centrale, quindi procedete con la realizzazione dei ravioli, sigillandoli dal centro verso l'esterno con una forchetta.
Cuocete gli ravioli in acqua bollente, scolateli bene e passateli nel burro fuso insieme a qualche buccia di limone.

cakePer quali occasioni

Si tratta di un vino perfetto da servire durante i pasti quotidiani o per sorprendere gli amici durante un pranzo o una cena informale. Merita anche un posto nella tavola apparecchiata delle occasioni più importanti e speciali.

Potrebbero interessarti questi vini