Falesco Cotarella Sorè


Foto Falesco Cotarella Sorè
favorite_border

Nome: Sorè

Regione: Lazio

Cantina: Falesco Cotarella

Denominazione: Lazio IGT

Vitigno: Merlot , Aleatico

Temperatura di servizio: 10/12 °c

Gradazione alcolica: 12.5

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Il Sorè Falesco Cotarella 2021 possiede caratteristiche tali che lo rendono facilmente abbinabile a piatti di pesce. Le sue gradevoli sensazioni sedimentano bene con i crostacei e con i pesciolini sfiziosi, ma anche tartare di pesce o seppie alla griglia ben si sposano al suo gusto ricco e particolarmente strutturato.

descriptionDescrizione

Sorè Falesco Cotarella 2021 è un vino rosé prodotto dalla cantina Falesco Cotarella nell'anno di vendemmia 2021, nella regione del Lazio e con denominazione Lazio IGT. Proveniente da una lavorazione tradizionale al cui interno sono stati utilizzati due vitigni come il Merlot ed il Aleatico, lo Sorè è un vino delicato e finissimo, dei quali non si ha dubbio riguardo alla sua eccellente qualità.


wine_barGusto

Al palato il Sorè Falesco Cotarella 2021 offre grande morbidezza e totalmente soddisfacente. I tannini, dapprima abbastanza decisi, sono rapidamente mitigati da una piacevole e gradevole acidità che conferisce all’insieme una complessità decisamente interessante. Il finale è molto lungo con un retrogusto sapido.

wine_barCantina Falesco Cotarella

Falesco Cotarella è una cantina presente nel Lazio ma che opera ormai su scala internazionale, è riconosciuta da anni a causa di progetti di assoluto prestigio in grado di trasformare la terra e la cultura enologica italiana in competitività. La cantina produce vini di eccellenza pronte ad emergere anche su altri importanti mercati oltre il nostro.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Il Sorè Falesco Cotarella 2021, è stato premiato con un gran punteggio dai critici enologici. Luca Maroni gli ha assegnato un punteggio di 94/100. Un risultato che evidenzia l’eccellente qualità di questo vino.

paletteColore

Come già detto, il Sorè Falesco Cotarella 2021 è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, ricco e profondo.

wine_barProfumo

Passiamo ora alla parte olfattiva, sorprendentemente benespressive. Già al naso, infatti, può essere avvertita intensità di note fruttate con sentori ben balsamici. Si sprigionano oltretutto aromi di erbe aromatiche mediterranee ed una leggera speziatura che contribuiscono ulteriormente ad aumentare le sensazioni piacevoli della beva.

menu_bookRicetta consigliata

Un abbinamento consigliato per esaltarne le caratteristiche gustative potrebbe essere un “Grano&Burro” con magatello di maiale, pistacchi e buccia di limone.
Per prepararlo prendere i pistacchi interi, ridurli in granella mediante schiacciarli con un matterello, prendere un pezzo di magatello di maiale, spalmarlo con un cucchiaio di grano, aggiungere la buccia del limone tagliata a julienne ed infine i pistacchi appena ridotti in granelle.
Mettere poi il tutto in un pentolino ed arrivare gli ultimi nove minuti della cottura con burro fuso e pepe.
Quando pronto insaporire ancora con sale misto al pepe e servirlo insieme al Sorè Falesco Cotarella 2021.

cakePer quali occasioni

Sorè Falesco Cotarella 2021 è indicato per banchetti, romantiche cene, serate tra amici ma anche cerimonie come occasioni di degustazione. La sua finezza e morbidezza ci suggeriscono l’accostamento al classico piatto della tradizione Romana: l’abbacchio scottadito. Un connubio perfetto che farà felice il palato di chi lo degusterà in maniera speciale. Ma anche come apertivo sarà perfetto per accompagnare un individuale finger food scelto.

Potrebbero interessarti questi vini