
Amazon
Etna Rosso DOC Planeta 2019 0,75 L
Nome: Etna Rosso
Regione: Sicilia
Cantina: Planeta
Denominazione: Etna DOC
Vitigno: Nerello mascalese
Temperatura di servizio: 16/18 °c
Gradazione alcolica: 13.0%
flagSegnala erroreIl Planeta Etna Rosso 2020 si accompagna bene con cibi preparati con carni, formaggi, pesce, primi, salumi. E'seleziona inoltre la temperatura di servizio giusta di 16-18°C.
Il Planeta Etna Rosso è un vino che nasce dalla passione e dalla cura dei vigneti di Feudo di Mezzo, situati nel cuore della viticoltura etnea. Prodotto con uve Nerello Mascalese, questo vino rappresenta un'attuale espressione di questo nobile vitigno, coltivato nel meraviglioso e unico terroir dell'Etna.
Il colore del vino è rosso scarico con note porpora e si distingue per i suoi profumi di vaniglia, amarena, fragolina di bosco e un tocco floreale pulitissimo. In bocca, si presenta carnoso e scorrevole, con un frutto molto espressivo e incursioni aromatiche più complesse di sottobosco, mirto e spezie orientali. Si trasforma inaspettatamente in un campione di rosso beverino dalla sapidità marcata, con un profilo gustativo che fa emergere una traccia ferrosa, di rabarbaro e pepe nero molto coinvolgenti.
La sua duttilità gastronomica gli consente di stare accanto sia ai piatti più semplici come una pasta al pomodoro, che a quelli più complessi di carne e pesce. L’Etna Rosso di Planeta è un vino elegante e fresco, con raffinate note floreali, fruttate e il tipico profilo sapido e minerale del terroir vulcanico. Questo Nerello Mascalese in purezza viene affinato in legno e acciaio, esprimendo le migliori caratteristiche di questo grande vitigno siciliano e di un territorio unico e straordinario come quello dell’Etna.
I suoli lavici, il clima mediterraneo rinfrescato dall'altitudine e gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, sono tutti fattori che contribuiscono alla creazione di grandi vini, che hanno ormai decretato il successo dell’Etna anche a livello internazionale.
Il vino Etna Rosso nasce dalle vigne di Nerello Mascalese coltivate in località Pietramarina, a un'altitudine di oltre 500 metri sul livello del mare, su terreni di sabbie laviche nere, molto ricche di minerali. I vigneti sono circondati da boschi e colate più recenti e sono allevati a cordone speronato, con una densità di 5000 piante per ettaro e rese che non superano gli 80.
L'annata 2020 di questo vino presenta una gradazione alcolica del 13% e contiene solfiti. La sua reperibilità è media, rendendolo un'ottima scelta per chi desidera provare un vino rosso siciliano di alta qualità e dal carattere unico. Il Planeta Etna Rosso è un vino ideale per accompagnare una varietà di piatti e momenti conviviali, offrendo un'esperienza di gusto inimitabile e autentica.
Amazon
Etna Rosso DOC Planeta 2019 0,75 L
Amazon
Planeta Etna Rosso 2019
Callmewine
Planeta Etna Rosso 2021
In bocca il suo gusto è dominante sugli aromi di frutta matura, amarene e spezie, che per durare in bocca donando piacevoli e persistenze sensazioni gustative.
Il Planeta Etna Rosso 2020 è un vino della cantina Planeta di Sicilia.
La critica ha definito questo vino come floreale e minerale, con sentori di petali di rosa sullo sfondo che esaltano l'eleganza generale.
Uno dei punti di forza principali di questo vino è il suo profumo ricco e complesso abbinato al sapore caratteristico di frutta matura, amarene e spezie. Il finale è liscio e persistente, perfetto per degustarlo con tutti i tuoi piatti preferiti.
Il Planeta Etna Rosso 2020 ha un'intensità colore rubino luminoso ed è trasparente.
Al naso questo vino presenta un complesso di aromi di frutta rossa, fumé, erbe aromatiche, spezie selvatiche e note minerali.
Ti suggerisco di provare un fantastico piatto di carne accompagnato con un calice di Planeta Etna Rosso 2020:
spaghetti ai porri e pancetta croccante.
Prima di tutto taglia due porri e cuocili insieme con 80 gr.
di pancetta finemente affettata in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio di oliva.
Mentre i porri stanno soffriggendo, cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata.
Rimetti la pancetta nella padella dove hai preparato i porri, unisci 4 cucchiai di parmigiano e regola di sale.
Scola gli spaghetti al dente e aggiungili direttamente nella padella con la pancetta e i porri, quindi continua la cottura qualche minuto mescolando spesso.
Impiatta il piatto e guarnisci con peperoncino piccante secondo il proprio gusto e la dose di parmigiano rimasto.
Servi con un bel bicchiere di Planeta Etna Rosso 2020.
Il Planeta Etna Rosso 2020 è un ottimo vino da consumare durante un occasione festiva come un anniversario, un matrimonio o una cena speciale in compagnia di amici. Inoltre, può anche essere assaporato durante un momento di relax informale, magari accompagnato da formaggi stagionati e salumi.