Enotecaterruli.it
Etna Rosso Doc 20° Anniversario 2022 - Tenuta delle Terre Nere
Nome: Calderara Sottana Rosso
Regione: Sicilia
Cantina: Tenuta Delle Terre Nere
Denominazione: Etna DOC
Vitigno: Nerello mascalese , Nerello cappuccio
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.5%
flagSegnala erroreIl Calderara Sottana Rosso si abbina perfettamente a formaggi stagionati, primi di terra, carne bianca come pollo, tacchino e vitello, e secondi di carne.
Il vino Tenuta Delle Terre Nere Calderara Sottana Rosso è una delle etichette più importanti e rappresentative della Tenuta delle Terre Nere, un produttore di riferimento del territorio dell'Etna. Questo vino è classificato come Grand Cru grazie alla sua straordinaria qualità e alla particolare personalità che deriva da un microclima unico e suoli vocati.
Il profilo aromatico del Calderara Sottana Rosso è ricco di piccoli frutti di bosco, cenni speziati e minerali di grande finezza. Prodotto su terreni caratterizzati da sassi di pomice nera e basalto, questo vino riesce a esprimere al meglio il terroir della contrada Calderara, originato da colate laviche e depositi vulcano-clastici.
Le vigne utilizzate per produrre il Calderara Sottana hanno un'età compresa tra i 50 e i 100 anni, il che permette al vino di contenere ed esibire un ampio spettro di sapori, profumi e nuances. Con una personalità floreale e speziata, questo vino è allo stesso tempo aromatico e austero. Dona al palato una meravigliosa sensazione di pienezza, ma è ineffabilmente lieve.
Grazie alle sue caratteristiche, il Tenuta Delle Terre Nere Calderara Sottana Rosso si abbina particolarmente bene con la carne rossa (4/5), i formaggi (4/5) e i cibi speziati (5/5). Si sposa discretamente anche con la carne bianca (3/5) e come aperitivo (3/5), mentre risulta meno adatto per l'abbinamento con il pesce (2/5) e i dolci (1/5). In termini di corposità, il vino ottiene un punteggio di 5/5, mentre l'acidità viene valutata con un 3/5.
In sintesi, il Tenuta Delle Terre Nere Calderara Sottana Rosso è un vino di grande qualità e personalità, capace di esprimere al meglio il territorio dell'Etna grazie al suo particolare terroir e alle antiche vigne utilizzate. Con i suoi intensi aromi di frutti di bosco, spezie e minerali, è un vino ideale per accompagnare piatti ricchi e saporiti, come carne rossa, formaggi e cibi speziati.
Enotecaterruli.it
Etna Rosso Doc 20° Anniversario 2022 - Tenuta delle Terre Nere
Enotecaterruli.it
Etna Rosso Doc 20° Anniversario 2022 - Tenuta delle Terre Nere
Xtrawine.com
Tenuta delle Terre Nere Terre Nere Etna Rosso Calderara Sottana 2021
Il gusto è pieno e persistente, con un'ottima struttura e tannini equilibrati.
Il vino è prodotto dalla rinomata cantina Tenuta Delle Terre Nere situata in Sicilia.
Il Calderara Sottana Rosso è stato apprezzato dalla critica del settore enologico.
Il vino si distingue per la sua intensità e il suo sapore persistente, arricchito da un profumo intenso e persistente.
Il vino ha un colore rosso rubino luminoso.
Il profumo di questo vino è intenso e persistente, caratterizzato da note speziate e fruttate.
Un ottimo abbinamento per il Calderara Sottana Rosso potrebbe essere il filetto di vitello con salsa di funghi porcini.
Per preparare questa ricetta, tagliate il filetto di vitello a fette spesse circa 2 cm e rosolatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato.
Nel frattempo, fate cuocere i funghi porcini in padella con olio, aglio e prezzemolo e aggiungeteli alle fette di carne.
Infine, aggiungete un bicchiere di vino Calderara Sottana Rosso e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Il Calderara Sottana Rosso è un vino perfetto da gustare durante una cena importante o da regalare ad un appassionato di vino di alta qualità.