Xtrawine.com
Montenisa (Antinori) Antinori Marchese Antinori Franciacorta Cuvee Royale Brut
Nome: Cuvée Royale
Regione: Lombardia
Cantina: Marchesi Antinori Tenuta Montenisa
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: Chardonnay , Pinot bianco, Pinot nero
Temperatura di servizio: 8/10 °c
Gradazione alcolica: 12.5%
flagSegnala erroreIl Cuvée Royale si accompagna bene con pietanze a base di pesce, come i pesciolini sfiziosi o primi di mare. Tra le preparazioni suggerire, si consigliano anche verdure bollite o saltate.
Marchesi Antinori Tenuta Montenisa Cuvée Royal è un Franciacorta prodotto con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco della Tenuta Montenisa. Questo vino rappresenta la tradizione e la passione della famiglia Antinori, ed è il risultato della vocazione di un territorio, la Franciacorta, e l'eccellenza di un vigneto, la Tenuta Montenisa.
Il mosto 'fiore' viene sottoposto alla prima fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, mentre la seconda fermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti si sviluppa nei successivi 36 mesi. Questo processo esalta il suo intenso profumo, con note di pesca bianca, mela e sentori di pane tostato.
Il vino presenta un colore giallo paglierino, una spuma ricca e cremosa, ed un perlage fine e persistente. Al palato, la vivacità tipica del Brut è accompagnata da cenni di albicocca deidratata, che conferiscono un'armonia inedita e preziosa, di grande espressività ed eleganza. La bottiglia contiene 75 cl di questo pregiato vino.
Il Franciacorta Cuvée Royal si abbina bene a diverse tipologie di cibi. Si sposa discretamente con la carne rossa (2/5) e i cibi speziati (2/5), e meglio con la carne bianca (3/5) e i dolci (3/5). È un ottimo abbinamento per il pesce (4/5) e i formaggi (4/5), grazie alla sua corposità (3/5) e acidità (4/5). In particolare, questo vino è ideale come aperitivo (5/5), grazie alla sua freschezza e vivacità.
In conclusione, il Marchesi Antinori Tenuta Montenisa Cuvée Royal è un vino di grande espressività ed eleganza, che rappresenta la passione e la tradizione della famiglia Antinori e l'eccellenza del territorio della Franciacorta. La sua armonia inedita e preziosa lo rende un'ottima scelta per diversi abbinamenti gastronomici, e in particolare per gli aperitivi.
Xtrawine.com
Montenisa (Antinori) Antinori Marchese Antinori Franciacorta Cuvee Royale Brut
Webdivino.it
Marchesi Antinori Franciacorta Marchese Antinori Cuvée Royale Tenuta Montenisa
Webdivino.it
Marchesi Antinori Franciacorta Marchese Antinori Cuvée Royale Tenuta Montenisa
Il vino presenta al palato un gusto intenso ed elegante con un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza. Grazie all'abbinamento di varietà di uve, il Cuvée Royale possiede un gusto intenso e marcato con note citrine e tropicali ben compensate da dolcezza e tannini morbidi. La sua grande persistenzae coerenza, arricchite da una fresca acidità, garantiscono una piacevole sensazione finale sulla lingua.
La cantina Marchesi Antinori Tenuta Montenisa fa parte da circa seimila anni della famiglia Antinori, che ha unito l'azienda agricola alla storia ecosostenibile della Franciacorta per dar vita a un rappresentante della tradizione italiana, altamente riconosciuto dalla critica mondiale.
Il Cuvée Royale brut è un vino intenso e salutato in tutto il mondo grazie alla sua spiccata personalità. La critica enologica l’ha elogiato ancora una volta per le sue note olfattive sapide, fruttate con notevole sapidità e finezza. Al palato è dritto ed elegante, con equilibrio perfetto tra acidità e morbidezza.
Le qualità del Cuvée Royale brut sono correlati al talento della cantina Marchesi Antinori Tenuta Montenisa. Il vino è ben strutturato e complesso al gusto, come se fosse un abbraccio di miele con un delicato agile tannino, insieme ad una sfumatura di frutti tropicali e citronella. Un'altra nota distintiva del Cuvee Royale è la buona persistenza.
Il Colore di questo vino è "giallo paglierino/dorato con perlage sottile e raffinato". La nuance dorata regala splendide emozioni visive alla bevanda.
Il profumo intenso e fragrante del Cuvée Royale brut regala appassionanti sensazioni odorose. Le note aromatiche principali includono cedro, melone e notevoli sentori speziati. Si percepiscono nette esalazioni di lime, albicocca, scorza di agrumi, percorsi poi da profumi di vaniglia, caffè e liquirizia. Sempre al naso si potranno scorgere anche intensi sentori minerali, accompagnati danote vegetali e floreali.
Una squisita ricetta da accompagnare con un calice di Cuvée Royale brut consiste nel Serpentine di Salmone con Maionese al Lime:
Per prepararla iniziate ponendo a bollire l'acqua in una pentola e lessando i rotoli di salmone per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare i pezzi e grigliateli in modo da creare delle onde.
Dopo di che, prendete una ciotolina e unite la maionese, i semi di sesamo tostati, il succo di limone e il sale marino.
Tagliate sempre a forbici i filetti di salmone e conduzionili in essa scegliete con delicatezza.
Prendete ora il serpentina ben arrotolato e impiattatelo inserendolo nel cerchio di Torrone al Cioccolato bianco e Pistacchio e servite con mezzo limone affettato o con un mix di verdure croccanti.
Questo vino eccellente della Cantina Marchesi Antinori Tenuta Montenisa è adatto soprattutto ad occasioni importanti, come cene tra amici, pranzi con parenti e matrimoni.