Webdivino.it
Franciacorta Bellavista 'La Scala' Brut 2019
Nome: Pas Operè
Regione: Lombardia
Cantina: Bellavista
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: Chardonnay , Pinot nero
Temperatura di servizio: 10/12 °c
flagSegnala erroreVerrà particolarmente apprezzato in abbinamento a pesciolini sfiziosi, ma può essere assaporato in qualsiasi momento con antipasti di pesce, formaggi di media stagionatura, carni bianche e piatti leggermente piccanti.
Il Bellavista Pas Operè Franciacorta Pas Opere DOCG è un vino di alta qualità prodotto nella famosa cantina di Erbusco, con una gradazione alcolica dell'11.00%. Questo vino è stato valutato da Doctorwine con punteggi alti nelle diverse annate, come il 92/100 per l'annata 1991 e il 91/100 per l'annata 2005.
Realizzato con un'accurata selezione delle migliori uve di Pinot Nero e Chardonnay, questo Metodo Classico proviene da vecchie vigne coltivate nelle parcelle più vocate, garantendo una straordinaria intensità e maturità aromatica. La cuvée armoniosa non necessita di alcun dosaggio, mentre il lunghissimo periodo di affinamento sui lieviti contribuisce a creare una notevole complessità e ricchezza espressiva.
La purezza espressiva e l'integrità assoluta nella sua versione più profonda e austera, essenziale e lineare, rendono il Franciacorta Pas Operé di Bellavista un vino perfetto per chi ama l'eleganza e la raffinatezza. La cantina Bellavista, fondata negli anni '70 da Vittorio Moretti, è uno dei nomi più importanti del territorio e si è imposta come punto di riferimento nel mondo del vino.
Il Franciacorta Bellavista "Pas Opere" Extra Brut viene prodotto con una rigorosa selezione in vendemmia effettuata nei migliori appezzamenti storici, con vigne di alta collina di almeno 30 anni di età. L'unione di almeno 40 selezioni, desiderate e ricercate per esprimere un profilo caratteriale estremamente essenziale, determinato, raffinato ed elegante, senza alcun compromesso, è ideale per celebrare il valore dei legami sinceri che durano nel tempo.
La lavorazione, ispirata alla più antica tradizione, prevede la fermentazione di circa il 50% del mosto in piccole botti di rovere bianco. Sei anni di evoluzione in cantina trasformano questa rigorosa selezione in una perfetta armonia che richiama un pensiero di saggezza.
In termini di abbinamenti, il Bellavista Pas Operè Franciacorta Pas Opere DOCG si abbina bene con carne bianca (3/5), cibi speziati (3/5), formaggi (4/5) e aperitivo (4/5), mentre risulta meno adatto per carne rossa (2/5), pesce (2/5) e dolci (1/5). La corposità (5/5) e l'acidità (4/5) di questo vino lo rendono un'ottima scelta per gli amanti del vino di qualità e di carattere.
Webdivino.it
Franciacorta Bellavista 'La Scala' Brut 2019
Webdivino.it
Franciacorta Bellavista 'La Scala' Brut 2019
Xtrawine.com
Bellavista Franciacorta Pas Operé Extra Brut 2018
Al palato è intenso quanto aromatico. La sua freschezza, dovuta alla leggera acidità agrumata, ben si contrappone al corposo amabile. C’è ancora la nota dolce della frutta, in particolare della pera e della banana, esaltata dai lieviti autoctoni affinati in bottiglia. Di grande lunghezza sensoriale e equilibrata.
La Cantina Bellavista, situata nella regione lombarda, si impegna a produrre vini di qualità da più di 40 anni, nel rispetto della tradizione contadina italiana. Gli otto ettari di superficie vitata sono curati dalle sapienti mani degli esperti viticoltori astigiani che producono uve di altissima qualità con la passione e competenza che caratterizza la famiglia Lunelli.
L'impresa della famiglia Lunelli ha creato un vino unico servendosi delle uve Chardonnay e Pinot Nero maturate nei campi della Cantina Bellavista. Grazie alla sapiente lavorazione e ad un affinamento di almeno 72 mesi, ciascuna delle due vigne conferisce caratteristiche che rendono il vino Pas Operè Extra Brut unico nel suo genere. Nel suo insieme è armonioso e di lunghissima persistenza.
Il vino offre un giallo paglierino tendente all'oro luminoso: è un colore intenso che ricorda la frutta matura e solletica il naso a prima vista.
Un delicato profumo di note di frutta gialla, come melone e albicocca, accompagna l'assaggio del maturo Franciacorta Pas Operè Extra Brut.
Una ricetta perfetta per accompagnare questo vino potrebbe essere un morbido Risotto alle Acciughe con pomodorini ciliegino.
In una padella antiaderente versare l’olio extravergine di oliva.
Far rosolare uno spicchio di aglio e due filetti di acciughe sott’olio; schiacciare leggermente gli spicchi e mescolare a fuoco medio.
Aggiungere i pomodorini tagliati finemente.
Cuocere poi il riso e aggiustarlo di sale.
Quando il riso sarà pronto, incorporate le acciughe con il pomodorino e mescolare tutto con estrema delicatezza; spegnere il fuoco.
Versare il vino Franciacorta Pas Operè Extra Brut, girare con un cucchiaio di legno per consentire una corretta emulsionemmpiamente e servire.
Pas Operè Extra Brut 2016 è un vino adatto sia ai pasti veloci che a quelli ricercati: proporlo durante un brunch improvvisato fra amici, ma anche come accompagnamento pregiato per una cena galante inaspettata. Convivialità, allegria e soprattutto qualità assicurata.