Bellavista Grande Cuvée Alma Rosè


Foto Bellavista Grande Cuvée Alma Rosè
favorite_border

Nome: Grande Cuvée Alma Rosè

Regione: Lombardia

Cantina: Bellavista

Denominazione: Franciacorta DOCG

Vitigno: Chardonnay , Pinot nero

Temperatura di servizio: 8/10 °c

Gradazione alcolica: 12.5%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Il Grand Cuvée Alma Rosé brut di Bellavista è ideale come vino da accompagnare a primi di mare come pasta, risotti e zuppe. Poiché questo vino è molto versatile, può essere abbinato con Pesciolini sfiziosi, fritto misto di pesce oppure utilizzato come aperitivo.

descriptionDescrizione

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée “Alma” della cantina Bellavista è un vino originario della zona della Franciacorta, situata nella provincia di Brescia, e rappresenta un omaggio a questa terra. Questo vino viene considerato il completamento della collezione grande cuvée, massima espressione della Franciacorta, un territorio che trova in questo vino la sua massima declinazione: “Alma”, infatti, significa “colei che nutre” come simbolo della potenza di questa terra.

Le uve utilizzate per produrre questo vino sono 62% Chardonnay e 38% Pinot Nero, raccolte da vigne di oltre 25 anni di età. La vendemmia avviene rigorosamente a mano per non rovinare le uve; avvenuta la vinificazione, il mosto riposa in acciaio e successivamente in pièces (barrique borgogna); segue una rifermentazione in bottiglia e un affinamento sui lieviti secondo i dettami del Metodo Classico.

Il clima in questa zona è di tipo mediterraneo: grazie all’influenza del Lago d’Iseo, rare sono le. Descrizione prodottoNome: Bellavista Franciacorta Grande Cuvee Rosè - Dosaggio Zero. Produttore: Bellavista. Tipologia: Franciacorta DOCG. Anno: NV . Uva: 62% Chardonnay - 38% Pinot Noir. Origine: Italia - Lombardia. Formato: Bottiglia 750ml. Gradazione Alcolica: 12,5%.

Il Franciacorta Cuvèe Alma Rosè Dosaggio Zero di Bellavista è prodotto con uve Chardonnay al 65% e per il restante Pinot Nero. La vendemmia, rigorosamente manuale, viene fatta ad Agosto; affinamento sui lieviti per 18 mesi prima di essere sboccato.

Caratteristiche di questo vino includono una corposità di 4/5 e un'acidità di 3/5, rendendolo un vino versatile che può essere abbinato a diversi tipi di cibi. Si abbina bene con carne rossa e carne bianca (3/5), cibi speziati (3/5) e formaggi (4/5). È anche un ottimo vino da aperitivo (4/5), ma non è consigliato per l'abbinamento con dolci (1/5).

Questo vino è una celebrazione del territorio della Franciacorta e delle sue tradizioni vitivinicole. La cura e l'attenzione nella produzione, dalla vendemmia manuale all'affinamento sui lieviti, ne fanno un vino di alta qualità e un'ottima scelta per gli amanti del vino alla ricerca di un'esperienza di degustazione autentica e raffinata.

Xtrawine.com

Bellavista Franciacorta Grand Cuvée Alma Rosé Extra Brut

Amazon

Bellavista Alma Grande Cuvee Rose' - Franciacorta DOCG - 750ml BOX - IT


wine_barGusto

Al palato si presentano note floreali, di fiori di campo e di spezie orientali, accompagnate da una sensazione di setosità. Molto interessanti anche le sensazioni agrumate e fruttate,con leggero retrogusto di amaretto, regalando una persistenza gustativa eccellente.

wine_barCantina Bellavista

Bellavista, fondata nel 1977 da Bruno Aner, si trova nella regione di Lombardia, in Italia. Quest'azienda eccelle nella produzione dei grandi classici vini Italiani ed ha incrementato la sua ricchezza organolettica grazie ad un approccio professionale e alternativo alla viticoltura moderna. Lo scopo principale di Belavista è quello di produrre i migliori vini lombardi, letteralmente straordinari, con l'obiettivo di sviluppare nuove esperienze sensoriali per i degustatori più appassionati.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Il Grand Cuvée Alma Rosé brut di Bellavista è unanimemente apprezzato dalla critica per la suaversatilità come vino bianco ma anche come vino rosato. Il suo stile floreale e speziato viene definito "originale e intrigante", così come la sua complessità, data da aromi di frutti di bosco e molte altre note. La versatilità di questo vino è forse la sua migliore qualità, eppure la sua bontà non è comunque compromessa.

boltPunti di forza

I punti di forza del Grand Cuvée Alma Rosé brut sono innanzitutto: lacomplessità e la finezza dei sapori, che conferiscono all'esperienza gustativa diverse nuances; in secondo luogo, la ricchezza aromatica, costituita da profumi di frutta matura, fiori freschi e spezie; infine, ma non meno importante, la versatilità di questo vino di Franciacorta, capace di dare piacevoli esperienze sensoriali che possono accontentare anche i palati più esigenti.

paletteColore

Il Grand Cuvée Alma Rosé brut ha un colore nessuna che va dai toni tenui del salmone a quelli del lampone, molto chiaro e luminoso, con un perlage finissimo capace di rendere intenso il suo aspetto.

wine_barProfumo

Il profumo di questo vino è un aroma molto completo, dove le sensazioni di frutti maturi e flebili sentori vegetali si sposano perfettamente. In particolare dall'olfatto emergonofrutti esotici, susina, prugna e mora, che si armonizzano con note difiore di tiglio e mela cotogna.

menu_bookRicetta consigliata

Consigliamo di preparare iPolpi Frittelle:
prendete 500 gr di polpi puliti e tagliati (in alternativa potete usare calamari), unitevi 1/2 cipollotto tritato finemente, 2 cucchiai di menta fresca, 50 gr di formaggio grattugiato, peperoncino macinato, sale, pepe, pan grattato e lavorate i polpi ben amalgamandoli insieme.
Formate delle frittelle di media grandezza, passarle nel pan grattato e friggetele in abbondante olio bollente -l’olio dovrà arrivare a coprire circa metà della frittella.
Una volta pronte, asciugate le frittelle con carta assorbente.
Servitele ancora calde aiutandovi con un cucchiaio di salse al sugo, assieme al Grand Cuvée Alma Rosé brut di Bellavista, la temperatura di servizio adatta a questo vino essendo tra gli 8/10°C.

cakePer quali occasioni

Vi consigliamo di servire il Grand Cuvée Alma Rosé brut sia nei momenti più informali della giornata, come aperitivo in compagnia, sia in occasioni più speciali, come ricorrenze speciali, matrimoni o cene conviviali non troppo impegnative. Il suo sapore adatto a tutti renderà indimenticabile ogni momento!

Potrebbero interessarti questi vini