Xtrawine.com
Bellavista Franciacorta Grand Cuvée Alma Non Dosato
starstarstarstarstar Valutazione: 5 su 5, basato su 1 recensione
Nome: Vittorio Moretti
Regione: Lombardia
Cantina: Bellavista
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: Chardonnay , Pinot nero
Temperatura di servizio: 10/12 °c
Gradazione alcolica: 12.5%
flagSegnala erroreVittoria Moretti Extra Brut 2013 si presta bene a essere abbinato a del pesce sfizioso, come ad esempio dei branzini marinati, oppure a un tagliere di salumi misti accompagnato da parmigiano reggiano.
Il Bellavista Vittorio Moretti è un vino bianco frizzante italiano proveniente dalla regione Lombardia, con denominazione Franciacorta DOCG. Realizzato con un uvaggio di Chardonnay (60%) e Pinot Noir (40%), questo vino matura per 7 anni sui lieviti e si presenta con una gradazione alcolica del 12,5%. La temperatura di servizio ideale è di 10°, e si abbina perfettamente ad antipasti di pesce e crudità di pesce.
Caratterizzato da un perlage finissimo e da un profumo dalle mille sfaccettature, il Bellavista Vittorio Moretti offre acidità e freschezza che invogliano a riempire nuovamente il bicchiere. La maggioranza di Chardonnay rispetto al Pinot Nero conferisce eleganza e versatilità a questo vino, che seduce già dall'esame visivo grazie al suo perlage ricco, cremoso ed interminabile.
Le note olfattive spaziano dalla frutta, in particolare pesca gialla e frutto della passione, al miele e alla pasticceria, creando un invito irresistibile all'assaggio. In bocca, l'equilibrio e l'omogeneità del profumo si sposano perfettamente con l'energia del vino, la cui acidità accarezza le papille gustative in maniera piacevolmente persistente.
L'azienda Petra, di proprietà della Terra Moretti Holding, è stata fondata da Francesca Moretti, figlia dell'imprenditore Vittorio Moretti, con l'obiettivo di importare in Italia il modo di vivere il vino tipico degli Chateaux di Bordeaux. Acquistati 100 ettari in Maremma, tra Castiglion della Pescaia e Suvereto, l'azienda produce vini che rispecchiano l'attenzione di Francesca non solo alla qualità del vino, ma anche alla biodiversità faunistica da tutelare e salvaguardare.
La linea "Belvento - Vini del Mare" è ispirata alla natura selvaggia delle terre maremmane e viene prodotta a partire da una piccola proprietà coltivata a Castiglion della Pescaia. Dopo una selezione degli acini perfettamente maturi, i vini vengono vinificati in acciaio e affinati in parte in barrique e in parte in botti grandi per un totale di 12 mesi.
In sintesi, il Bellavista Vittorio Moretti è un vino bianco frizzante di grande eleganza e versatilità, ideale per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce, ma anche perfetto come aperitivo. La sua acidità e freschezza lo rendono un vino piacevole e invitante, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Xtrawine.com
Bellavista Franciacorta Grand Cuvée Alma Non Dosato
Callmewine.com
Bellavista Franciacorta Brut Saten 2018
Callmewine.com
Bellavista Franciacorta Brut Millesimato 'Edizione Teatro alla Scala' 2018
In bocca questo calice regala ai palati più esigenti un gusto complesso e avvolgente. Le sensazioni gustative continuano con note armoniose tra dolcezza e acidità, ed è possibile notare la presenza di un tannino delicato ma deciso che apporta una grande struttura al prodotto.
Questo eccellente vino viene prodotto da un'azienda eccezionale, la storicaCantina Bellavista, con una lunga tradizione di produzione vinicola nella regione Lombarda risalente al 1945. L'azienda ha come filosofia quella di invitare i propri ospiti ad assaporare la Franciacorta, un'esperienza che sfiora le cinque sensazioni.
La critica ha assegnato alla Franciacorta Vittorio Moretti Extra Brut 2013 punteggi importanti, riconoscendo la grande qualità delprodotto. Dal calice uscito un vino d'annata ancora potentissimo nel segno che il territorio sa trasmettere in ogni sua espressione.
Le principali caratteristiche del vino sono l'eleganza, la complessità delle note aromatiche e l'estremo piacere al palato. Al naso si percepisce un profumo intenso con note di mela e frutta matura, accompagnati da sentori di vaniglia, crosta di pane, erbe aromatiche, fiori bianchi e minerali che vanno a completare la gamma delle informazioni. Inoltre Vittorio Moretti Extra Brut 2013 offre sulla materia una struttura netta e pulita, tipica di un Franciacorta di questa grandezza.
Vittorio Moretti Extra Brut 2013 presenta un bel giallo luminoso cristallino con riflessi verdi, rendendo il prodotto riconoscibile alla vista come un vero Franciacorta DOCG. L'intensità del colore ricorda i lampi di luce illuminata dall'esterno, con una scia di perlage finissima.
Al naso questo Franciacorta si apre con un aroma intenso e seducente che accompagna la degustazione. Si percepiscono delle note di frutti maturi come mele e pere, arricchite da sentori di vaniglia, pane, erbe aromatiche, fiori bianchi e minerali.
Per un abbinamento ideale al Bellavista Franciacorta Vittorio Moretti Extra Brut 2013, vi consigliamo questa ricetta semplice ma deliziosa di crocchette di patate con madras curry.
Per prepararla iniziate facendo lessare 400 gr di patate, dopodiché lasciate intiepidire e successivamente sbucciatele e riducetele in purea.
Mescolate 1 cucchiaio di madras curry e unite un pizzico di sale.
A parte prendete 2 uova, un pizzico di prezzemolo tritato e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate con le mani delle piccole palline affiatando bene la polpa e poi passatele nel pangrattato.
Friggete le crocchette in olio di semi bollente e, una volta ben dorate, mettetele ad asciugare su un foglio carta da cucina.
Servite ben calde accompagnandole con un calice di Bellavista Franciacorta Vittorio Moretti Extra Brut.
Bellavista Franciacorta Vittorio Moretti Extra Brut 2013 è un vino speciale che può accompagnare occassioni formali, come ad esempio una cena di Natale o un buffet estivo in terrazza, ma anche momenti più informali tra amici o familiari. Ideale anche come accompagnamento ad un piatto speciale, come un buon piatto di pesce.
Il Bellavista Franciacorta Vittorio Moretti extra brut 2013 è un superbo vino ideale per un evento importante. Prodotto nella regione lombarda e sigillato con la denominazione Franciacorta Docg, questo vino è stato creato nel 2013 durante la vendemmia. Si presenta con un colore giallo luminoso cristallino, riflessi verdi e un finissimo perlage. La sua preparazione avviene in due fasi: prima fermentazione in acciaio e in botti di legno, seguita da una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico. Dopo essere stato affinato per altri 72 mesi sui lieviti, il risultato è un vino di alta qualità e raffinatezza.
Leggi tutte le recensioni