Callmewine.com
Brigaldara Valpolicella Superiore 'Case Vecie' 2021
starstarstarstarstar Valutazione: 5 su 5, basato su 1 recensione
Nome: Cavolo
Regione: Veneto
Cantina: Brigaldara
Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigno: Corvina , Corvinone, Rondinella
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 16.0%
flagSegnala erroreL'Amarone si accompagna molto bene con piatti a base di carne rossa cotti a lungo e preparazioni che richiedono un abbinamento di vino importante oppure con formaggi stagionati.
L'Amarone Cavolo di Brigaldara è un vino eccezionale che nasce da un'accurata selezione delle uve e una gestione rigorosa dell'appassimento, mantenendo il metodo di produzione tradizionale e utilizzando contenitori in legno di grosso volume per permettere al vino di evolvere senza stravolgere il suo profilo aromatico. Durante l'affinamento, che dura circa quattro anni, il vino sviluppa un gusto complesso, elegante e vellutato, con profumi di frutta in confettura, amarena, ciliegia, vaniglia, note di spezie e sentori di appassimento.
Il lunghissimo invecchiamento in legno dona a questo Amarone una straordinaria ricchezza e complessità aromatica, che si traduce in un carattere piacevolmente armonioso e suadente. Grazie all'antica tecnica dell'appassimento delle uve, il vino presenta un volto caldo e morbido, conquistando i mercati di tutto il mondo con il suo fascino unico e inimitabile.
Prodotta da una realtà familiare della Valpolicella, Brigaldara coltiva circa 50 ettari di vigna nel cuore della regione, tra olivi e boschi, rispettando le migliori tradizioni del territorio. Il Valpolicella Superiore 'Case Vecie' di Brigaldara è un altro esempio del loro impegno nella produzione di vini di alta qualità, con una bellissima eleganza molto espressiva.
L'anima di questo vino deriva dai vitigni Rondinella, Corvina e Corvinone, provenienti da vigneti situati in posizioni particolari, che consentono una maturazione lenta e graduale delle uve. Questa caratteristica dona al vino un profilo polifenolico del tutto particolare.
L'Amarone della Valpolicella Cavolo è un vino perfetto per accompagnare carne rossa, cibi speziati e formaggi stagionati. La sua corposità e la sua struttura equilibrata lo rendono ideale sia durante i pasti sia come degustazione con un tagliere di formaggi. Grazie alla sua ricchezza aromatica e alla sua complessità, questo Amarone è un vino affascinante da degustare o da conservare, rendendo ogni occasione speciale.
Callmewine.com
Brigaldara Valpolicella Superiore 'Case Vecie' 2021
Callmewine.com
Brigaldara Valpolicella Superiore 'Case Vecie' 2021
Webdivino.it
Amarone Della Valpolicella Brigaldara 'Cavolo' 2019
Al palato, Cavolo Brigaldara Amarone della Valpolicella Cavolo è vellutato, ben stabile nel tempo, morbido al giusto punto e di grande complessità, grazie all’affinamento che ne ha perfezionato le sue caratteristiche.
Nata quasi 70 anni fa dall'esperienza iniziale di Tenente Giancarlo Brigaldara, la cantina Brigaldara produce esclusivamente vini Amarone della Valpolicella Docg con l’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate secondo un desiderio di ottenere i migliori risultati, caratterizzando i propri vini sia per qualità che per stile.
La critica ha premiato il Cavolo Brigaldara 2016 come un vino di grande struttura e precisione. Questo vino è in perfetta armonia tra ricchezza di profumi, complessità del sapore e piacere del palato.
Il punto di forza principale del Cavolo è rappresentato dal suo invecchiamento di 24 mesi in barrique e 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. Tale affinamento contribuisce ad una perfetta equilibratura tra tutti gli elementi: intensità, mineralità, tannini, aromi, colorazione. Il risultato è un vino avvolgente, elegante, complesso ed estremamente ricco.
Il colore di questo vino è un intenso granato.
Dona a questo vino un profumo intenso ed esuberante con sentori fruttati di amarene, frutta rossa disidratata, caffè, cacao, erbe balsamiche e spezie dolci.
Pollo in salsa di vino Amarone.
Ingredienti:
1 petto di pollo intero; 1 bicchiere di Amarone della Valpolicella Cavolo Brigaldara; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 100 gr di pancetta affumicata; 2 cucchiai di burro; 1 spicchio d’aglio; 1 cipolla piccola; 200 gr di polpa di pomodoro; 4 capperi dissalati; sale q.
b.
; pepe q.
b.
.
Procedimento:
1.
In una padella portare a temperatura l’olio extravergine d’oliva con 2 cucchiai di burro ed aggiungere il petto di pollo.
2.
Far cuocere a fuoco moderato entrambi i lati fin quando non comincerà a dorare.
3.
Adesso aggiungere lo spicchio d’aglio tritato, la cipolla piccola tagliata a dadini e la pancetta affumicata tagliata a dadini anche essa.
4.
Dopo aver fatto insaporire un paio di minuti, versare la polpa di pomodoro ed aggiungere capperi e sale quanto basta.
5.
Far cuocere per 5/10 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
6.
Infine bagnare con un bicchiere di Amarone della Valpolicella Cavolo Brigaldara e fare emulsionare.
7.
Cuocere 10 minuti circa aggiungendo pepe quanto basta.
Il pollo sarà pronto a servire.
Cavolo Brigaldara Amarone della Valpolicella Cavolo 2017 è un vino adatto per accompagnare numerose occasioni, dai pasti romantici a quelli tra amici, infallibile a fine pasto. La sua ricchezza esalta quei momenti in cui è necessario un abbinamento di prestigio .
Il vino Cavolo è un eccezionale prodotto della famosa Brigaldara, classificato come Amarone della Valpolicella DOCG. Vendemmiato nel 2017 nelle province venete, tra cui Verona, presenta un' alcolicità del 16.0%, che gli conferisce un colore granato intenso e deciso.
Leggi tutte le recensioni