Amazon
Tenuta Tignanello Grappa in Astuccio, Confezione Regalo - 500 ml
starstarstarstarstar Valutazione: 5 su 5, basato su 4 recensioni
Nome: Tignanello
Regione: Toscana
Cantina: Marchesi Antinori Tenuta Tignanello
Denominazione: Toscana IGT
Vitigno: Sangiovese , Cabernet sauvignon, Cabernet franc
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 13.5
flagSegnala erroreAccompagnando perfettamente primi di terra, secondi di carne come arrosti, selvaggina e formaggi stagionati, il Marchesi Antinori Tenuta Tignanello 2019 trova il suo abbinamento ideale con vari tipi di tartufo, formaggi erborinati ed altri piatti dai sapori decisi.
Il Marchesi Antinori Tenuta Tignanello Tignanello è un vino di personalità che rappresenta una delle più alte eccellenze legate alla produzione di vino in Italia. Prodotto all'interno della Tenuta Tignanello, situata tra le valli della Greve e di Pesa, questo Chianti Classico DOCG è un rosso dal corpo abbondante, realizzato principalmente con uve Sangiovese e con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon.
Il vino si presenta come una piena espressione di qualità ed eleganza del Sangiovese di queste zone, offrendo al palato un percorso fatto di note e gusti intensi. Grazie alla sua struttura e complessità, il Tignanello promette di evolversi con integrità, autenticità e complessità negli anni a venire.
Ideale per accompagnare carne rossa (5/5) e formaggi (4/5), questo vino si abbina anche discretamente con cibi speziati (3/5), mentre risulta meno indicato per carne bianca (2/5), aperitivo (2/5), e non adatto a pesce (1/5) e dolci (1/5). La sua corposità (5/5) e acidità moderata (3/5) lo rendono un vino bilanciato e piacevole al palato.
La Tenuta Tignanello si estende per 319 ettari di terreni, con circa 130 ettari vitati su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto. I vigneti godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita, condizioni ideali per la produzione di uve di alta qualità.
Dopo una raccolta rigorosamente manuale, le uve fermentano in acciaio e macerano per circa una settimana. La macerazione viene gestita con rimontaggi e délestage molto delicati, in modo da garantire un'estrazione intensa ma allo stesso tempo capace di preservare l'eleganza e dolcezza dei tannini. Al termine della fermentazione malolattica, il vino assemblato prosegue il periodo di affinamento in bottiglia.
In conclusione, il Marchesi Antinori Tenuta Tignanello Tignanello è un vino di eccellenza che merita la giusta considerazione di ogni appassionato. La sua struttura, complessità e versatilità negli abbinamenti lo rendono un'ottima scelta per gli amanti del vino rosso di qualità.
Amazon
Tenuta Tignanello Grappa in Astuccio, Confezione Regalo - 500 ml
Webdivino.it
Marchesi Antinori Grappa Tignanello Antinori
Webdivino.it
Marchesi Antinori Grappa Tignanello Antinori
Avvolgente al palato, regala in un solo sorso amplissime note gustative di fichi secchi, prune mature e mirtilli, accompagnate da delicate sfumature di caffè, cacao e spezie dolci.
Marchesi Antinori Tenuta Tignanello è un nome sinonimo di qualità, storia e prestigio vitivinicolo in tutto il mondo. Nata nel nel XIII secolo, la Cantina Antinori conta oggi su 31 cantine fondate o affittate in 11 paesi. La Tenuta Tignanello è un'azienda vinicola biologica e biodinamica che opera nel Chianti Classico da più di 500 anni.
Gli esperti enologici unanimemente hanno elogiato la produzione di Marchesi Antinori Tenuta Tignanello 2019 tessendone le lodi per la sua grande qualità, soprattutto grazie al sapiente lavoro di lavorazione che dona al vino un grande livello di eleganza e morbidezza. Dall'esperienza consultiva di un punteggio tra i 93+ e 94/100, secondo Wine Spectator e Vinous di Antonio Galloni, risalta chiaramente quanta dedizione la famiglia Antinori metta a produrre dei vini eccezionali.
Il pregio indiscusso del Marchesi Antinori Tenuta Tignanello 2019 ha a che fare con i vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc che la cantina ha saputo abbinare sapientemente in modo da conferire al vino un'estesa persistenza aromatizzata. Al palato risaltano nettamente le note fruttate, che variano dai riflessi freschi ricchi di frutti di bosco come fragola, lampone e mirtillo, al glicine ed erbe aromatiche che si intrecciano all'imponente corpo con una struttura tannica solida ma equilibrata.
Al vista questo vino si presenta con un colore rosso rubino che esprime un trasparente impatto visivo con grande intensità.
Lascia poi parlare lui al naso regalandoci subito un sentore intenso, balsamico e fruttato di liquirizia, rosmarino, mirto, noce moscata e cannella, con un finale tertiamo che allunga verso anice stellato, corteccia di melograno, ribes e vaniglia.
Nidi di Rana con ragu’ di speck dice la ricetta più indicata per accompagnare questo vivo! Per realizzarla occorrono 600 grammi di pasta crespelle, circa 400grammi di speck, 2 spicchi di aglio, olio EVO, sale fino q.
b.
, grana Padano quanto basta ed 1 peperoncino intero.
Celeaturare gli ingredienti preparando prima il guazzetto:
tagliare lo speck a dadini, rosolarlo con la cipolla aggiungedo l'aglio e successivamente pepare il tutto.
Una volta pronto, togliere l'aglio ed amalgamare bene i vari sapori.
Nel frattempo aggiungere mezzo litro di acqua bollente alle crespelle e farle dissolvere lentamente sotto la minima fiamma.
L'ultimo passaggio consiste nel mixare la crema ottenuta e versarla insieme alla rimanete acqua boillente dentro una pentola contenente il condimento preparato precedentemente e mescolare mischiando bene il tutto.
Servire con un generoso grana padano.
Questo vino è adatto a diversi tipi di occasioni, matrimoni, cene importanti, feste oppure semplici momenti relax in compagnia. Si abbina facilmente a vari piatti tradizionali toscani, ma regalandosi qualche sfizioso momento di piacere degustativo, può dare un fascinoso tocco di eleganza ad eventi più importanti.
Il Marchesi Antinori Tenuta Tignanello 2019 è un straordinario vino sud italiano prodotto nell'anno di vendemmia 2019 dalla rinomata cantina Marchesi Antinori Tenuta Tignanello. Questo prestigioso vino proviene dalla Toscana, regione conosciuta a livello mondiale per la sua eccellente produzione di vini. In origine, il Tignanello era denominato IGT Toscana. Tra le recensioni, si sottolineano parole come "top", "leggendario" e "ottimo", che testimoniano la qualità e il valore di questo pregiato vino italiano.
Leggi tutte le recensioni