Laciviltadelbere.com
Laciviltadelbere Toscana Rosso IGT "Cepparello" 2020 Isole e Olena
Nome: Cepparello
Regione: Toscana
Cantina: Isole E Olena
Denominazione: Toscana IGT
Vitigno: Sangiovese
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14,5 %
flagSegnala erroreCepparello si abbina a secondi piatti succulenti come Carni Arrosto e Grigliate, Carni Rosse in Umido, Formaggi Stagionati, Risotto con Salsiccia e Selvaggina. Accompagnato anche da delicate portate vegetariane.
Il “Cepparello” Magnum della cantina Isole e Olena è un vino rosso di grande eleganza e struttura prodotto a Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze, in Toscana. Ottenuto da uve Sangiovese in purezza, proviene da vigne situate su colline con esposizione sud-ovest a un’altitudine compresa tra i 400 e i 450 metri. Le viti, che sono le più vecchie con minor resa e maggiore qualità delle uve, vengono allevate con il metodo a spalliera, principalmente a cordone speronato e in parte anche a guyot, su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli ricchi di galestro, alberese e arenaria.
La cantina Isole e Olena è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 45 ettari vitati nella zona del Chianti. Gestita con grande passione e competenza da Paolo Marchi, la cantina ha sempre agito con lo scopo di creare vini di altissima qualità, che fossero espressione del territorio e delle tradizioni vitivinicole toscane.
Il Cepparello di Isole e Olena si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso offre sentori di frutti rossi, note di violetta e delicate tracce balsamiche. Al palato è potente e morbido, di buon corpo con tannini delicati e ben amalgamati. Questo vino è molto apprezzato dalla critica e viene premiato con il massimo dei voti praticamente ad ogni vendemmia.
Grazie alle sue caratteristiche, il Cepparello si abbina perfettamente a carne rossa, risultando un ottimo compagno per piatti di carne saporiti e succulenti. Si sposa bene anche con cibi speziati e formaggi, mentre risulta meno adatto per abbinamenti con pesce, aperitivo e dolci. La sua corposità lo rende un vino di grande sostanza, mentre l'acidità è mediamente equilibrata.
In conclusione, il Cepparello di Isole e Olena è un Sangiovese puro sangue, vero punto di riferimento nel Chianti Classico. Un vino che riesce a mettere d'accordo sempre la critica e che esprime piacevolezza anche in gioventù, ma che dà il meglio di sé dopo 6-7 anni dalla vendemmia. Una bottiglia da 75 cl di questo raffinato e persistente rosso toscano rappresenta un'ottima scelta per gli amanti dei vini di qualità, che cercano un'esperienza gustativa coinvolgente e di grande piacevolezza.
Laciviltadelbere.com
Laciviltadelbere Toscana Rosso IGT "Cepparello" 2020 Isole e Olena
Laciviltadelbere.com
Laciviltadelbere Toscana Rosso IGT "Cepparello" 2020 Isole e Olena
Amazon
Isole e Olena Cepparello 2018
Al palato questo vino risulta di grande equilibrio e completezza. La frutta, seppur ancora giovane, mantiene tutte le aromatiche descritte al naso ed emerge con nuove ed intensa profumazioni, accompagnate da eleganti sentori tostate. Il sorso è morbido, lungo e con un tannino setoso e saporiti ritorni balsamici.
Isole E Olena è un'azienda vitivinicola presente da più di quarant'anni nella zona della Chianti Classico. L’azienda si sviluppa su quasi 20 ettari di terreno collinare ideale per la viticoltura, che grazie all'esposizione solare particolarmente favorevole permette la produzione di un buon vino selezionato con successo.
Isole E Olena Cepparello 2019 sta diventando uno dei valori assoluti dell'enologia italiana. La critica lo ha definito un vino con classe ed equilibrio, ricco di profumo, struttura, eleganza ed armonia. Consigliato ad appassionati che amano grandi vini classici ed emozionali.
Uno dei principali punti di forza di Isole E Olena Cepparello 2019 è il suo incredibile connubio tra frutta fresca ed eleganti note boisè. Possiede una notevole morbidezza e sofisticata complessità date dai lunghi periodi di affinamento in barriques di rovere americano e francese.
Il colore di Isole E Olena Cepparello 2019 è profondo e rubino con intense trasparenze. Riveste il calice di un gran carattere e di vivace vitalità, esprimendo al meglio le sue potenzialità.
L'olfatto di questo vino è immediatamente esplosivo, con note distintive di fragoline di bosco, macis, legno di cedro e floreali accenti di rosa viola al naso. Un vino perfetto in cui tutti gli elementi ritrovati sono magnificamente bilanciati, esaltati alla perfezione da degustatore.
Orecchiette con Ricotta, Noci e Pesto di Calaminte:
Per preparare questa deliziosa ricetta occorrono:
400 g di orecchiette, 200 g di ricotta vaccina, 100 g di pesto di calaminta, 50 g di noci sgusciate, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.
b.
Innanzitutto cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata per circa 12 minuti.
A parte preparate il pesto mescolando ricotta, pesto, noci sbriciolate, parmigiano grattugiato, aglio schiacciato, un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Una volta pronta, scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, mescolate bene per far amalgamare i sapori ed infine servite aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato.
Vi consiglio di consumare Isole E Olena Cepparello 2019 per momenti speciali, in quanto è un vino pregiato che può accompagnare in maniera perfetta ricette emozionali. Racconta l'acume e la passione di una cantina toscana che racchiude anni di storia e cultura vitivinicola complessa. Delizioso per essere goduto in solitudine o in compagnia delle persone che amiamo.