Tenute Dettori Tenores


Foto Tenute Dettori Tenores
favorite_border

Nome: Tenores

Regione: Sardegna

Cantina: Tenute Dettori

Denominazione: Romagna IGT

Vitigno: Cannonau

Temperatura di servizio: 18/20 °c

Gradazione alcolica: 17.5%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Ideale da abbinare a secondi piatti di terra come carni rosse, Il Tenores 2017 è un vino straordinariamente versatile. Perfetto come accompagnamento a formaggi stagionati, pasti coccolosi ed insalate di carciofi.

descriptionDescrizione

Tenores 2017 è un vino prodotto presso Tenute Dettori, situata nella regione della Sardegna, dalle uve del vitigno Cannonau. Ogni bottiglia contiene un vino di colore 'rosso rubino con riflessi granati' ed è classificato come IGT Romagna e la sua gradazione alcolica tocca fino al 17,5%. Rispetto al solito il procedimento di produzione ha mostrato grande rispetto per le caratteristiche varietali naturali; ad esempio, durante la vinificazione diraspatura, macerazione e fermentazione sono stati utilizzati solo lieviti indigeni e non sono state effettuate né chiarifica né filtraggio aziendale. E' stato deciso di sottoporre il Tenores a 24/36 mesi di affinamento in piccole vasche di cemento afin di assicurare un 'grande equilibrio'.


wine_barGusto

Al palato I Tenores si dimostra persistente, con tannini ben integrati e una beva pulita, elegante e armoniosa.

wine_barCantina Tenute Dettori

Tenute Dettori, situata nella splendida regione della Sardegna, è una cantina che sta ormai diventando popolare grazie ai vini dall'eccellente qualità che offre all'interno del territorio italiano. Una cantina certificata biologica che mira a produrre quei vini che possano esaltare al massimo i terroir dei vigneti locali.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Secondo la maggior parte della critica degustativa, il Tenores prodotto da Tenure Dettori può essere considerato un vero gioiello. E' talmente buono e complesso da regalare piacevoli sensazioni al palato. La maestria dei produttori si rivela attraverso l'assoluto equilibrio tra i sentori, la morbidezza e la persistenza.

boltPunti di forza

I punti di forza di questo vino sono svariati, from il bassissimo tenore di solforosa (10 mg) al suo affinamento prolungato, il Tenores si pone come obiettivo quello di esaltare la complessità aromatica utilizzando solo metodi che seguono al 100% i dettami biodinamici ed ecocompatibili.

paletteColore

Tenores presenta un colore rosso rubino intenso e brillante, con stupendi riflessi granati che invogliano al consumo.

wine_barProfumo

Il profumo è intenso e avvolgente, con note fruttate ben integrate e piene di aromi come more, ribes, mirtilli ma anche spezie sfumate, erbe aromatiche e legno fine.

menu_bookRicetta consigliata

Come ricetta consigliata abbiamo scelto un gustoso e saporito brasato di cinghiale alla sarda.
Prendete 400 grammi di cinghiale a bocconcini, 200 grammi di pomodori a pezzetti, 200 grammi di cipolla tritata, due spicchi d'aglio, mezzo bicchiere di vino rosso (Tenores!), due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di burro, sale, pepe e rosmarino fresco.
Mettere in un tegame l'olio, il burro e la cipolla tritata, fate soffriggere tutto per 5 minuti.
Aggiungete poi il cinghiale inclusionendo anche rosmarino, sale e pepe.
Aggiungete poi anche il pomodoro ed un bicchiere di Tenores, coprite il tegame e cuocete per 40 minuti a fuoco medio.
Trascorsa questo tempo servite il brasato ancora caldo.

cakePer quali occasioni

Tenores 2017 è un vino ideale per accompagnare diverse occasioni: sia nelle sere estive con amici, negli aperitivi da condividere con chi amiamo, ma anche come vino di accompagnamento ideale ad eventi più importanti come cene a tema, matrimoni e ricorrenze speciali.

Potrebbero interessarti questi vini