Amazon
Grappa Sito Moresco Gaja Cl 50 Distilleria Del Barbaresco
Nome: Sito Moresco
Regione: Piemonte
Cantina: Gaja
Denominazione: Langhe DOC
Vitigno: Nebbiolo , Barbera, Merlot
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala erroreGaja Langhe Sito Moresco 2020 può essere abbinato con diverse preparazioni di carne rossa, formaggi stagionati, Ragù alla bolognese, Selvaggina ed anche primi piatti con Salsicce. Rende particolarmente apprezzabile l’accoppiamento con selvaggina al tartufo.
Il Gaja Sito Moresco è un vino prodotto dalla storica cantina Gaja, situata nel cuore delle Langhe, in Piemonte. Fondata nel 1859, la cantina è conosciuta per la sua dedizione alla qualità e all'innovazione nel campo della produzione di Barbaresco. Angelo Gaja, che ha guidato l'azienda negli anni '60, ha saputo rinnovare le tradizioni e mantenere la cantina al passo con i tempi, grazie a nuove tecniche e intuizioni.
Il Sito Moresco è un vino che combina la complessità e la longevità del Nebbiolo con la raffinatezza del Cabernet e del Merlot. Si presenta con un profumo fine e di grande purezza, ricco di piccoli frutti rossi. Il sapore è fruttato ed elegante, con una bella armonia in bocca. Il finale è fresco, con tannini molto fini e setosi, che lo rendono idoneo per un pronto consumo.
Questo vino si abbina perfettamente con una varietà di piatti, come pasta al sugo di carne, risotto ai funghi, carne arrosto-grigliata, carne rossa in umido e selvaggina. La sua corposità e acidità lo rendono adatto anche ad accompagnare formaggi e cibi speziati, mentre risulta meno indicato per pesce, aperitivi e dolci.
La cantina Gaja è anche conosciuta per la sua collaborazione con la Distilleria Cooperativa di Barbaresco nella produzione di distillati, tra cui la Grappa "Sito Moresco". Questa etichetta offre una beva appagante e calda, ideale per momenti di riflessione e conversazione nelle serate più tranquille.
In conclusione, il Gaja Sito Moresco è un vino di grande qualità che rappresenta perfettamente il territorio delle Langhe e la maestria della cantina Gaja. La sua armonia tra Nebbiolo, Cabernet e Merlot lo rende un vino versatile e apprezzato, in grado di accompagnare una vasta gamma di piatti e di esaltare la poesia del territorio nel bicchiere.
Amazon
Grappa Sito Moresco Gaja Cl 50 Distilleria Del Barbaresco
Amazon
Gaja - Langhe DOC"Sito Moresco" 2020 0,75 lt.
Amazon
GAJA - Sito Moresco LANGHE DOP 2021 750ml - IT
La rivelazione gustativa è sorprendente. Leggermente alcolico, il vino si caratterizza per un'eleganza giovanile e persistente. L'equilibrio tra eleganza, morbidezza e complessità è straordinario. Un bouquet ricco e intensamente avvolgente che offre note inedite pallette di aromi fruttati.
Gaja, storica cantina fondata nel 1859, conosciuta per le sue produzioni di Langhe Doc in Italia e all’estero, rappresenta tutta l'eccellenza dell’enologia piemontese. Fondando la cantina a Bussia, nella DOC Barolo, Angelo Gaja ha costruito un impero su vini pluripremiati, dinamicamente adattabili alle nuove tendenze della sua epoca ed apprezzati da tutti gli appassionati del settore.
Molti esperti di vini hanno lodato Gaja Langhe Sito Moresco 2020 accompagnando il vino con consistenti riconoscimenti. Premiato al Vino Italiano Chenin 2021, viene descritto da molti come una vera chicca della regione. “HugO Maggi si sofferma su di esso come un prestigioso vino che definisce grasso e consistente” afferma la critica enologica.
Gaja Langhe Sito Moresco 2020 celebra la tradizione della cantina in un moderno morbidissimo corpo strutturato, arricchito da una presa acidità generosa unito a tannini ben spiegati ed eleganti sentori di terroir mediterraneo purezza e rotondità. Uno degli aspetti più celebre è il profilo di grande classe associato a note esclusive di frutta.
Il colore di Gaja Langhe Sito Moresco 2020 è classico per l'area, rosso rubino scarico, luminoso e brillante.
L'olfattiva di quest'annata è immediata e croccante, con aromi fruttati di piccoli frutti, e sfumature leggermente erbacee.
Per completare l'esperienza culinaria Gaja Langhe Sito Moresco 2020, vi invitiamo a provare l'abbinamento suggestivo risotto al Castelmagno E Noci! Prima di tutto accendere il fornello ad una temperatura moderata, rompete circa 300 ml di brodo vegetale, dopo prendere una casseruola e far tostare 100 grammi di Riso Carnaroli per circa 2 minuti, aggiungere il vino al riso e continuare la cottura.
Aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato; mescolate costantemente fino a quando ogni granello non si sarà ben assorbito.
A questo punto aggiungete delle scaglie di Castelmagno, terminando con qualche gheriglio di noce.
Garnja Langhe Sito Moresco 2020 è un vino di precisione e raffinatezza adatto alle occassione speciali. Di certo rende memorabile qualsiasi serata con amici o momenti romantici in due, oltre a conviviali ed eventi importanti