Winessentia.com
Schiopetto Rivarossa IGT
Nome: Rivarossa
Regione: Friuli Venezia Giulia
Cantina: Schiopetto
Denominazione: Venezia Giulia IGT
Vitigno: Cabernet sauvignon , Merlot
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 13.5%
flagSegnala erroreVenezia Giulia Rivarossa 2018 si abbina benissimo a primi di terra, secondi di carne rossa e secondi di terra. Il suo gusto equilibrato permette persino di servirlo con piatti di pesce particolarmente corposi.
Il “Rivarossa” di Schiopetto è un vino rosso prodotto in Friuli Venezia Giulia, frutto dell'assemblaggio di due vitigni d'origine francese, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Questo vino storico della cantina Schiopetto mette in evidenza l'alto livello qualitativo che i vitigni francesi possono raggiungere nella regione dei Colli Orientali, grazie alle peculiarità di un terroir straordinario, tra i più vocati in assoluto per la viticoltura.
Il vino “Rivarossa” nasce nel Cru Oleis della tenuta di Mario Schiopetto, un appezzamento di 8 ettari situato nella splendida area collinare dei Colli Orientali, dedicato soprattutto alla coltivazione delle uve a bacca rossa. I terreni di matrice calcareo-argillosa si sono rivelati perfetti per il Cabernet Sauvignon e il Merlot, che possono anche contare su un clima soleggiato, fresco e sempre ventilato.
Le uve sono vendemmiate a mano nella seconda metà e poi diraspate e fermentate separatamente. Il Rivarossa è un vino ricco e complesso che unisce in perfetta sintesi le caratteristiche varietali, con le note minerali tipiche della “ponca” friulana. Vellutato ed equilibrato, è dotato della giusta freschezza e dell'acidità necessaria a renderlo vivace e stuzzicante al palato.
Tra gli abbinamenti gastronomici, il Rivarossa si sposa particolarmente bene con la carne rossa (4/5), mentre risulta meno adatto per la carne bianca (2/5) e il pesce (1/5). Si accompagna discretamente con i cibi speziati (3/5) e i formaggi (3/5), mentre non è consigliato per aperitivo (2/5) o abbinamenti con dolci (1/5). La corposità (4/5) e l'acidità (3/5) del Rivarossa lo rendono un vino molto apprezzato e versatile.
In sintesi, il “Rivarossa” di Schiopetto è un vino rosso intenso, che esprime al meglio le caratteristiche dei vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot e le peculiarità del terroir friulano. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16-18 gradi per apprezzarne appieno le sue qualità organolettiche. Bottiglia da 75 cl.
Winessentia.com
Schiopetto Rivarossa IGT
Winessentia.com
Schiopetto Rivarossa IGT
Amazon
Schiopetto Mario Rivarossa Rosso 2018
Il gusto di questo vino è intenso ma armonico, bilanciando efficacemente fra sapidità ed alcolicità. Inoltre presenta una ottima persistenza, ideale per accompagnare piatti ricchi essendo un vino di buona struttura.
Schiopetto è un'azienda agroalimentare friulana molto stimata in ambito enologico, famosa per creare vini dalle proprietà organolettiche uniche. L'esperienza accumulata nel corso degli anni, l'amore per la terra e il rispetto del territorio hanno contribuito a realizzare un vino speciale, come Venezia Giulia Rivarossa 2018.
Venezia Giulia Rivarossa 2018 si è guadagnato l'apprezzamento dei migliori esperti di vino grazie alle sue caratteristiche organolettiche. Velocemente amato, questo vino viene spesso descritto come intenso, appetibile ed equilibrato.
La cantina Schiopetto ha dato origine ad un vino ricco e dall'ottima persistenza: un tributo alla qualità dei vitigni selezionati e alla grande dedizione posta nella produzione enologica. Altri punti di forza di questo vino sono la sua morbidezza ed eleganza in bocca.
Venezia Giulia Rivarossa 2018 presenta un colore rubino brillante ma luminoso, con l'intensità giusta. Un vino sensazionale, pronto ad esprimere tutte le proprie proprietà dialettiche.
Schiopetto Venezia Giulia Rivarossa 2018 presenta un profumo invitante che svela profumi di frutta rossa come ciliegia, prugna, mirtillo ma anche di spezie come pepe, chiodi di garofano e note legnose.
Un modo eccellente per servire Venezia Giulia Rivarossa 2018 è proponendo Petto di pollo al vino rosso e funghi porcini.
Per prepararla dovrete procurarvi 500 grammi di petto di pollo disossato, 150 grammi di Funghi Porcini, 20 grammi di Olio Extra Virgine di Oliva, mezzo bicchiere di Brodo Vegetale, 1 spicchio di Aglio, Dischetti di Pancetta, 2 cucchiai di Prezzemolo fresco, Sale e Pepe q.
b.
.
Iniziate tagliando il petto in due parti uguali e mettetele da parte.
Successivamente tritate lo scalogno, l'aglio e prezzemolo e fate soffriggere qualche minuto.
Aggiungete poi i funghi lavati, asciugati e fatti a lamelle avendo cura di insaporirli con sale e pepe.
Sfumate con il vino e portate a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale.
Mentre cuociono i funghi, in una padella antiaderente fate rosolare in olio extravergine i dischetti di pancetta.
Quindi unendoli al sugo di funghi.
Una volta cotti, impiattate aggiungendo alla preparazione qualche foglia di basilico.
Schiopetto Venezia Giulia Rivarossa 2018 è un vino che si adatta ad ogni occasione, dalla tradizionali cene tra amici a più formali banchetti gastronomici, regalando momenti indimenticabili. Di straordinaria intensità olfattiva, è ideale per chi predilige i vini di grande carattere, capaci di valorizzare anche gli abbinamenti gastronomici più complessi. La presenza di lievi note speziate dona ulteriore vitalità ai piatti e al momento della degustazione. La ricetta di Petto di pollo al vino rosso e funghi porcini appena proposta è un’ottima opzione per servire questo vino.