Callmewine.com
Podversic Damijan Ribolla Gialla Damijan Podversic 2020
Nome: Ribolla Gialla
Regione: Friuli Venezia Giulia
Cantina: Damijan Podversic
Denominazione: Venezia Giulia IGT
Vitigno: Ribolla gialla
Temperatura di servizio: 14/16 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala errore
Grazie al bouquet fruttato che contraddistingue questo vino, può essere servito come accompagnamento ad uno scaloppine di pollo condite con erba cipollina e lime oppure a formaggi erborinati e pesce.
Il Damijan Podversic Ribolla Gialla è un vino bianco macerato di pregio e classe, prodotto dal celebre vignaiolo artigianale Damijan Podversic, allievo del maestro Josko Gravner. Questa etichetta è frutto di un'attenta selezione di uve attaccate dalla muffa nobile, raccolte nell'ultimo giorno di vendemmia durante la seconda metà di ottobre.
Le uve provengono da vigne a regime biologico, situate nel Collio Goriziano, su terreni di Ponka, Opoka e arenaria. La vendemmia viene effettuata a fine ottobre e le uve vengono selezionate acino per acino.
Il risultato è un vino dal profondo potere emozionale, con una mirabile fusione tra polpa, frutto e scatto salino. La Ribolla Gialla Selezione Magnum di Damijan Podversic è una perla di enorme complessità ed è considerata il fiore all'occhiello della produzione di Podversic.
Il vino è ottenuto da uve Ribolla Gialla in purezza e viene vinificato esclusivamente in legno, secondo i ritmi della natura e le fasi lunari, con macerazioni lunghe e fermentazioni spontanee, senza l'aggiunta di lieviti selezionati. Non viene filtrato.
Il colore è ambrato e luminoso nel bicchiere, con un profilo aromatico unico, caratterizzato da intensi sentori di frutta gialla, minerali ed eteri. Al palato, il vino si presenta sapido, elegante e raffinato, delicatamente tannico e molto persistente, con una netta traccia minerale che vivacizza un sorso avvolgente, ricco e profondo.
Questo Ribolla Gialla è un vino che saprà emozionare gli appassionati e deliziare i palati curiosi ed esigenti. Si abbina bene con pesce, carne bianca, cibi speziati e formaggi. È ideale anche come aperitivo, grazie alla sua corposità e acidità moderate.
Nel complesso, il Damijan Podversic Ribolla Gialla rappresenta un vero capolavoro del noto vignaiolo del Collio e una dimostrazione del talento e della passione che caratterizzano il lavoro di Damijan Podversic nel mondo del vino italiano. Un'esperienza di degustazione unica e indimenticabile.
Callmewine.com
Podversic Damijan Ribolla Gialla Damijan Podversic 2020
Callmewine.com
Podversic Damijan Ribolla Gialla Damijan Podversic 2020
Webdivino.it
Ribolla Gialla Damijan Podversic 2020
Al palato è abbastanza equilibrato e fresco con una certa sapidità, note minerale ed un retrogusto fruttato caratteristico.
Damijan Podversic è una cantina specializzata nella produzione di vini bianchi della regione Friuli Venezia Giulia. È conosciuta in tutto il mondo per via della sua ricerca costante nell’innovazione del suo prodotto, basata su tecniche di produzione moderne unite a passione e tradizioni ancestrali.
La qualità di questo vino è molto apprezzata anche dai critici più esigenti, che hanno lodato le innovazioni portate alla Ribolla Gialla da Damijan, sottolineando come l'azienda abbia saputo coniugare tradizione e modernità.
Colore: giallo ambrato luminoso.
Profumo: richiamano frutta gialla matura, tra cui scorza di limone e savoiardo; vaniglia e fiori bianchi si uniscono poi insieme al pepe nero.
Gusto: sapido con sentori minerali e note fruttate.
Il color giallo ambrato di questo vino fa da cornice alle sfumature chiare di aromi di frutta e verdure che sono inconfondibili al primo assaggio.
Dal punto di vista olfattivo, il profumo è raffinato ed elegante, con sentori di frutti gialli maturi, scorza di limone, misto di fiori bianchi, vaniglia, pepe nero e liquirizia.
Che ne dite di preparare una gustosa pasta al Pomodoro con crema di fave? Per 4 persone, prendere 500 gr di pasta, 350 gr di fave già sbucciate, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1/2 cipolla tritata, sale q.
b.
, 100ml di Damijan Podversic Venezia Giulia Ribolla Gialla 2018.
Versare i finocchi in una pentola con acqua bollente salata e cuocere per 15-20 minuti o fino a che non saranno morbidi.
Una volta cotte, scolatele dall’acqua e frullatele fino a che non otterrete una crema densa.
Soffriggere la cipolla in olio d'oliva fino a che non sarà morbida.
A parte, tostare per 7-8 minuti la pasta in una padella antiaderente con un filo d'olio.
Aggiungere le fave mescolando per amalgamarle alla pasta.
Unire la cipolla e trasferire in una teglia.
Versare il vino nella stessa teglia e infornare a 200°C preriscaldato per circa 10 minuti.
Damijan Podversic Venezia Giulia Ribolla Gialla 2018 è un vino ideale per accompagnare piatti saporiti, principalmente a base di carne o pesce, ma può essere degustato anche durante i pasti estivi o in occasioni informali.