Amazon
Pinot Nero Igt 2019 Castelforte Cl 75 Riondo
starstarstarstar_halfstar_border Valutazione: 3.3 su 5, basato su 12 recensioni
Nome: Pinot nero
Regione: Val D'Aosta
Cantina: Les Crètes
Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigno: Pinot nero
Temperatura di servizio: 16/18 °c
Gradazione alcolica: 13.5%
flagSegnala erroreQuesto vino si sposa perfettamente con la battuta di carne di manzo e le crespelle alla valdostana, ma è in grado di esaltare anche piatti di selvaggina e formaggi stagionati.
Il Les Crêtes Pinot Nero Meczan di Hofstatter è un vino di estrema tipicità e dal rapporto qualità prezzo commovente, che si è imposto come punto di riferimento della tipologia, offrendo un'interpretazione di vino quotidiano che fosse punto d'incontro tra morbidezza e fragranza. Proveniente da uve coltivate interamente a Mazzon, piccolo borgo vinicolo in provincia di Bolzano, il Pinot Nero 'Meczan' è frutto della tradizione secolare della famiglia Hofstatter, che ha saputo coniugare le migliori tecnologie disponibili con uno stile moderno di vinificazione e affinamento.
Il vino si presenta con un colore rosso rubino con riflessi granati, esprimendo al naso un profluvio di frutta fresca e succosa, tra cui ciliegia e frutti di bosco. All'assaggio, il Pinot Nero 'Meczan' si dimostra perfettamente bilanciato, con una golosa morbidezza e un apporto slanciato di freschezza e sapidità. Gustoso e saporito, senza rinunciare ad un lungo finale, questo vino si accompagna con estrema soddisfazione a portate a base di pollame, arrosti e primi piatti riccamente conditi.
Il Pomino Pinot Nero 2017 è un altro esempio di Pinot Nero di qualità, caratterizzato da un elegante colore rosso rubino brillante e un bouquet composto da piccoli frutti rossi, delicati sentori di cannella e zenzero, e note tostate di cuoio, tabacco e torrefazione. L'ingresso in bocca è fresco e minerale, ben bilanciato con la nota alcolica, e il tannino vellutato accarezza il palato, lasciando un finale lungo e persistente.
Infine, il Pinot Nero DOC prodotto in Trentino è un vino dal colore rosso rubino tenue, con un profumo intenso di ciliegia e marasca che termina lentamente in un piacevole e tipico aroma di frutti rossi di sottobosco. Delicato e fruttato al palato, il tannino fitto e setoso gli dona un gusto pieno e piacevolmente lungo.
In sintesi, il Pinot Nero è un vitigno di origine francese che, grazie alla passione e all'esperienza dei produttori italiani, ha trovato in alcune aree del nostro paese l'habitat ideale per esprimere al meglio le sue qualità, offrendo vini di grande eleganza e raffinatezza, capaci di accompagnare con piacere e soddisfazione le più diverse portate della nostra cucina.
Amazon
Pinot Nero Igt 2019 Castelforte Cl 75 Riondo
Amazon
GIORGI VINO PINOT NERO DOC 75 CL
Amazon
CANTINA LAVIS VINO PINOT NERO TRENTINO 75 CL
Il gusto del Pinot nero Les Crètes Valle d'Aosta Pinot nero 2021 è armonioso e piacevolmente fresco, con una persistenza gustativa che invita a continuare la degustazione.
La cantina Les Crètes, situata nel cuore della Valle d'Aosta, è una delle più prestigiose della regione grazie alla passione e alla dedizione della famiglia Charrère, che da quattro generazioni produce vini di alta qualità.
Questo vino ha ricevuto numerosi premi e giudizi positivi dalla critica, che ha elogiato la sua eleganza e la freschezza delle note di frutta rossa.
I punti di forza del Pinot nero Les Crètes Valle d'Aosta Pinot nero 2021 sono la sua intensità, la delicatezza e l'armonia dei sapori, unite a una freschezza persistente.
Il colore del vino è un rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Il profumo del vino è intenso e delicato, con fresche note di frutta rossa, sottobosco e salvia.
Per accompagnare questo vino, vi consigliamo una ricetta gustosa e semplice:
la battuta di carne di manzo.
Tagliate 200 grammi di carne di manzo magra a coltello e conditela con un filo d'olio extravergine di oliva, sale, pepe e un pizzico di rosmarino tritato.
Mescolate bene e servite con pane tostato e verdure fresche.
Il Pinot nero Les Crètes Valle d'Aosta Pinot nero 2021 è un vino perfetto per le occasioni speciali, come una cena romantica o un pranzo con amici. Inoltre, grazie alla sua freschezza e leggerezza, può essere gustato anche come aperitivo. Servitelo a una temperatura di 16/18 °C per esaltarne tutte le sue caratteristiche.
Il Pinot nero Les Crètes Valle d'Aosta Pinot nero 2021 è un vino molto buono e di qualità. Prodotto dalla rinomata cantina Les Crètes nella regione della Valle d'Aosta sotto la denominazione Valle d'Aosta DOC, questo vino si presenta con un colore rosso rubino intenso e riflessi violacei. L'affinamento di 6 mesi in acciaio ne esalta le caratteristiche organolettiche, rendendolo un'ottima scelta per gli amanti del Pinot nero.
Leggi tutte le recensioni