Tannico.it
Elio Ottin Valle D Aosta Dop L Emerico 2020
Nome: L'emerico
Regione: Val D'Aosta
Cantina: Ottin Elio
Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigno: Pinot nero
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 13.5%
flagSegnala erroreL’Emerico 2019 di Ottin Elio è in grado di accompagnare degnamente una vasta gamma di abbinamenti gastronomici: primi a base di carne rossa, formaggi dai sapori decisi, spezie delicate e anche portate elaborate di carni selvatiche.
L'Emerico 2019 di Ottin Elio è un vino prodotto nella splendida Valle d’ Aosta, sotto la DOC Valle d’ Aosta. È stato realizzato con il vitigno Pinot Nero, ed è caratterizzato da un colore rosso rubino luminoso.
Tannico.it
Elio Ottin Valle D Aosta Dop L Emerico 2020
In bocca l’emozione cresce man mano che il sorso si assesta su una tavolozza ricca di sapori, che mostra la partecipazione vivace e ispirata di frutta di montagna, pepe ed erbe aromatiche miste a mineralità avvolgente e contrastanti note tostate aureolate; il finale di bu—sapidità acida, persistente e contenuta, è regale nella freschezza.
Ottin Elio è una pregiata cantina situata nel nord-ovest italiano, nella regione della Valle d’ Aosta, che combina artigianalità e rispetto della tradizione all’innovazione, sfornando la migliore espressione del territorio attraverso i loro indimenticabili vini.
La critica non può non amare l’Emerico 2019 di Ottin Elio, una felice manifestazione di eccellenza enologica in grado di suscitare entusiasmo. Nonostante si tratti di un vino piuttosto giovane, ha saputo guadagnarsi grande rispetto per il carattere intenso, agile e ricco di sfumature.
L’Emerico 2019 di Ottin Elio fa della fragranza complessa, dell’eleganza dei profumi e della notevole espressività i suoi tratti distintivi – seguiti a ruota da fascino equilibrato e di facile beva - oltre che da uniformità, gradazione alcolica e persistenza gusto-olfattiva di gran classe.
L’Emerico 2019 di Ottin Elio ha un colore punteggiato da toni rosso brillante, con riflessi rubino vividi e al contempo leggeri.
Al naso si libra un profumo fine che rivela tonalità finissime di piccoli frutti freschi unitamente ad elegantissime speziature naturali; questo grosso impatto olfattivo è seguito poi da accenni vanigliati, di caffè e di tabacco dolce.
Per esaltarlo al meglio, suggeriamo una ricetta semplice ma appagante:
prepariamo una tagliata di manzo di ottima qualità, insaporendola con olio evo di alta qualità, sale, pepe, origano ed infine un pizzico di paprica affumicata; rosoliamo la carne in padella con aglio e poi lasciamola riposare prima del servizio.
Servire con insalata greca condita con pomodorini, olive nere snocciolate, feta e basilico.
L’Emerico 2019 di Ottin Elio è un compagno ideale per momenti informali tra amici, oppure per festeggiare speciali occasioni come compleanni o anniversari. Può anche mostrare la propria versatilità durante lussuosi pranzi, accompagnando piatti saporiti e invitando a chiacchierare, apprezzando la gradevolezza del vino che ha saputo stupire grazie alla sapiente interpretazione di Ottin Elio.