Tannico.it
Cave Mont Blanc Valle D Aosta Doc Blanc De Morgex Et De La Salle Metodo Classico Brut Blanc Du Blanc 2020
Nome: Blanc du Blanc
Regione: Val D'Aosta
Cantina: Cave Mont Blanc
Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigno: Priè blanc
Gradazione alcolica: 12,00% in volume
flagSegnala erroreBlanc du Blanc Valle D'Aosta è ideale come aperitivo: accessibile ma complesso, è un ottimo abbinamento a pesce crudo o a primi piatti a base di crostacei, come risotti o zuppe. Si può anche bere con paste classiche di mare o di terra, come ravioli o tagliolini ai funghi.
Il Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC è un vino spumante metodo classico prodotto in Val D'Aosta dalla cantina Cave Mont Blanc situata tra i comuni di Morgex e di La Salle. Questo vino unico proviene da vigneti situati a ben 1200 metri di altitudine alle pendici del Monte Bianco, rendendoli i vigneti più alti d'Europa.
La particolare altitudine dei vigneti conferisce al vino delle caratteristiche uniche e inconfondibili, tra cui una freschezza e una mineralità che si sposano perfettamente con il profilo aromatico del vino. Il Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC è un vino che si presta particolarmente bene agli abbinamenti con pesce, formaggi e come aperitivo, grazie alla sua versatilità e alla sua straordinaria freschezza.
La corposità di questo vino spumante è moderata, con un punteggio di 3/5, mentre l'acidità è piuttosto marcata, con un punteggio di 4/5. Questo rende il Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC un vino equilibrato e piacevole al palato, capace di regalare sensazioni uniche e indimenticabili.
Nonostante la sua acidità e la sua freschezza, il Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC non è il vino ideale per accompagnare piatti di carne rossa o cibi speziati, risultando invece molto più adatto ad abbinamenti con carne bianca e dolci leggeri.
La cantina Cave Mont Blanc è conosciuta per la sua capacità di produrre vini di eccellente qualità grazie all'attenzione e alla cura che dedica alla coltivazione delle uve e alla vinificazione. La passione e la dedizione dei produttori di questa cantina si riflettono in ogni sorso di Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC, un vino che racconta la storia e la tradizione di un territorio unico e affascinante.
In conclusione, il Blanc de Morgex et de La Salle Brut DOC è un vino spumante metodo classico di grande personalità e di straordinaria eleganza, perfetto per essere gustato in occasioni speciali o semplicemente per regalarsi un momento di piacere e di benessere. La sua freschezza e la sua mineralità lo rendono un vino ideale per accompagnare piatti a base di pesce, formaggi e dolci leggeri, oltre che per essere apprezzato come aperitivo. Un vino davvero unico, che saprà conquistare il cuore e il palato di chi lo assaggerà.
Tannico.it
Cave Mont Blanc Valle D Aosta Doc Blanc De Morgex Et De La Salle Metodo Classico Brut Blanc Du Blanc 2020
Tannico.it
Cave Mont Blanc Valle D Aosta Doc Blanc De Morgex Et De La Salle Metodo Classico Brut Blanc Du Blanc 2020
Xtrawine.com
Cave Mont Blanc de Morgex et de la Salle Cave Mont Blanc De Morgex Blanc du Blanc Metodo Classico Brut 2020
In bocca lo Chardonnay offre un livello medio-alto di acidità, ben equilibrato da dolci note di pasticceria e di frutta matura. Splende di piacevolezza ed eleganza.
La famosa cantina Cave Mont Blanc ha prodotto questo eccellente tipo di vino Blanc du Blanc, utilizzando le uve Priè Blanc che godono della doc Valle d'Aosta e del sapiente lavoro dei suoi vignerons.
Gli esperti enologici apprezzano Blanc du Blanc: è stato insignito di premi e, sebbene non sia recensito da grandi guide del vino, il suo profilo gustativo, impostato durante l'affinamento della sboccatura, piace a molti bevitori.
Blanc du Blanc 2019 possiede caratteristiche importanti: ha una buona intensità, è fine e presenta al naso e alla bocca sentori floreali, fruttati con una gradevole persistenza gustativa.
Un colore giallo paglierino chiaro dai riflessi verdi, denota freschezza nel cuore ed eleganza.
Al naso si percepiscono sentori fruttati e floreali, accompagnati da un bouquet tonificante.
Ravioli di asparagi e pomodori al Blanc du Blanc.
Per 4 persone:
- 400 grammi di pasta all’uovo fresca
- 600 gr di asparagi
- 2 Pomodori tagliati a cubetti
- Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Preparare i ravioli:
mescolare la farina con l’uovo e iniziare a lavorare l’impasto, quindi stenderlo su base di legno infarinata e ricavarne quattro cerchi
- Lavare gli asparagi e tagliarli a metà.
Preparare un miscela di i due pomodori con olio d’oliva, sale e pepe
- Dividere la miscela su quattro ravenoli e aggiungervi gli asparagi.
- Chiudere i ravioli disponendo al centro un quarto di miscela
- Cuocere i ravioli in acqua salata
Blanc du Blanc Valle D'Aosta 2019 è un vino perfetto per le occasioni più disparate: da una semplice cena, ad un aperitivo importante all'aperto, sino a promettere benvenuto durante un pranzo di festa. Ovviamente, la sua presenza è indispensabile per rendere eccezionale una degustazione di alta qualità.