Amazon
Cantina delle Meraviglie - Chardonnay Cuvee Bois Les Cretes 2017 0.75 L Valle D'Aosta, Italia Bianco
Nome: Cuvèe Bois
Regione: Val D'Aosta
Cantina: Les Crètes
Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigno: Chardonnay
Temperatura di servizio: 10/12 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala erroreGrazie alla versatilità degli aromi e dei sapori, suggeriamo di abbinarlo a carne, formaggi, pesce ma anche primi piatti. Come antipasto, la spuma di stracchino unita alle verdure croccanti e al profumo di limone è l’abbinamento ideale per fare esaltare appieno tutti gli aromi di Cuvèe Bois.
Il Les Crêtes Cuvée Bois è un eccellente vino bianco prodotto dalla rinomata e prestigiosa cantina Les Crêtes situata nella splendida Valle d'Aosta. Ottenuto dalla vinificazione pura di uve Chardonnay al 100%, questo vino si distingue per il suo brillante colore giallo paglierino chiaro e per il suo profumo intenso e complesso.
Il bouquet olfattivo è ricco di fiori bianchi e lieviti, che conferiscono a questo vino un aroma davvero unico e distintivo. Al palato, il Les Crêtes Cuvée Bois si presenta secco, con bassa acidità, intenso, persistente e fine nel gusto. Queste caratteristiche lo rendono perfetto da abbinare a carne bianca e antipasti leggeri, come insalate e verdure fresche.
La temperatura ideale per servire questo vino è tra i 10 e i 12 gradi, permettendo così di esaltare al meglio tutte le sue qualità. La gradazione alcolica è del 13%, mentre il formato della bottiglia è di 0,75 litri.
La zona di produzione del Les Crêtes Cuvée Bois è quella di Frissonnière nel comune di Saint Christophe, in provincia. Questa bottiglia viene venduta in formato Magnum da 1,5 litri e viene presentata in una elegante cassa di legno, che ne valorizza ulteriormente l'aspetto e la qualità.
In conclusione, il Les Crêtes Cuvée Bois è un vino bianco DOP di alta qualità, prodotto in una delle regioni vinicole più affascinanti d'Italia, la Valle d'Aosta. Grazie al suo profilo aromatico complesso e al suo gusto persistente e fine, questo vino saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Ideale per accompagnare carni bianche e antipasti leggeri, ma anche come aperitivo, il Les Crêtes Cuvée Bois è senza dubbio un vino da provare e degustare con piacere.
Amazon
Cantina delle Meraviglie - Chardonnay Cuvee Bois Les Cretes 2017 0.75 L Valle D'Aosta, Italia Bianco
Amazon
Les Cretes Cuvee Bois Chardonnay Valle D'Aosta Doc - 750Ml - 750 ml
Xtrawine.com
Les Crêtes Les Cretes Chardonnay Cuvée Bois 2022
Al palato, Cuvèe Bois 2020 è avvolgente e moderno allo stesso tempo, dove domina il magnifico equilibrio tra una buona acidità e una discreta presenza alcolica, ma anche un bouquet aromatico complesso. Sono accessibili altrettanti aromi di frutta esotica e note di agrumi che confermano l’ottimo potenziale di questo vino. Il finale rimane persistente e luminoso.
Les Crètes è una realtà vitivinicola a conduzione familiare nata nel 1978, ubicata nel territorio del Nord-Ovest della Valle d’Aosta. Nel corso degli anni hanno sviluppato il know-how per produrre vini di qualità, studiati accuratamente fino ad ottenere i migliori abbinamenti tra le varietà di uve Chardonney e Pinot Noir e le diverse tipologie di terreno in cui si estendono le vigne.
L’anno di vendemmia 2020 di Cuvèe Bois di Les Crètes ha riscontrato un grande favore da parte della critica.
Wine Spectator e Decanter gli hanno assegnato un punteggio rispettivamente di 86/100 e 87/100, lodando la qualità dei metodi di maturazione, dei sentori di frutta esotica e di altri aromi ricercati.
Cuvèe Bois presenta punti di forza distintivi legati sia al territorio nella cui vigna matura che alle peculiarità della produzione della cantina Les Crètes. Innanzitutto, è stato affinato con cura e sapienza: 10 mesi in botti di rovere di Allier e Troncais, seguiti da 8 mesi in bottiglia. Nonostante l’affinamento così lungo, rimane molto elegante, armonioso e bevibile. Inoltre, questo vino bianco Valle d’Aosta DOC è ricco e complesso nelle sue note aromatiche: profumo intenso di mimose, sentori di ananas, banana e cedro.
Il colore di questo Chardonnay è giallo paglierino, arricchito da delicati riflessi dorati.
Al naso, cattura l’olfatto con profumi intensi di fiori di mimosa, esalazioni floreali e citrus, che si fondono insieme a note più intense di frutta come l'ananas, la banana e il cedro.
Un ottimo modo per accompagnare questo vino emozionale è preparare un tartufo di crema di patate.
Sarà possibile realizzarlo direttamente in casa con poco impegno.
Primo passo:
lessare le patate fino a renderle morbide, quindi scolarle e schiacciarle con una forchetta.
Aggiungere la ricotta e lavorare il composto fino a creare un’impasto omogeneo.
Unire quindi un tuorlo d’uovo, un trito di prezzemolo fresco, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai mescolati di pangrattato e latte, sale quanto basta.
Mescolare bene il tutto e realizzare qualche tartufo con le mani.
Passarli poi nel pangrattato o nel pepato macinato e friggerli in olio ben caldo.
A fine cottura, mettere i tartufi su di un foglio di carta assorbente sottile.
Servirli caldi accanto con un bicchiere di Cuvèe Bois Les Crètes.
Cuvèe Bois Les Crètes si ravviva in diverse occasioni: dal brunch con amici alle cene romantiche, specie se servite a lume di candela, insieme a piatti leggeri ed eleganti. Anche in compagnia di parenti più stretti e amici, rare saranno le instabilità tra i gusti e le preferenze. Inoltre, la gioia del momento sociale sarà ineguagliabile se questo vino viene servito con ricette semplici, ma squisite, come quella illustrata sopra.