Amazon
Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato 750ml
starstarstarstarstar Valutazione: 5 su 5, basato su 3 recensioni
Nome: Grande Cuvée Alma Non Dosato
Regione: Lombardia
Cantina: Bellavista
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: Chardonnay , Pinot nero
Temperatura di servizio: 6/8 °c
Gradazione alcolica: 12.0%
flagSegnala erroreIdeale per accompagnare primi di terra, piatti asiatici, sushi, salumi e formaggi di qualità; consigliato anche come aperitivo dal gusto fresco e deciso.
Il Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato è un'espressione contemporanea della Franciacorta, caratterizzata da sapidità, freschezza, finezza, eleganza e agilità. Questo vino, prodotto con uve provenienti da tutte le vigne di Bellavista, nasce dall'esigenza di soddisfare il gusto attuale per i vini poco o per nulla dosati. L'assemblaggio è composto da 90% di chardonnay e 10% di pinot nero, affinato per 30 mesi a partire dalla vendemmia.
Il Franciacorta "Alma Grande Cuvée non Dosato" di Bellavista è una delle etichette più interessanti della famosa casa spumantistica della Franciacorta. La cuvée viene creata con le migliori partite di Chardonnay della tenuta, integrate da una piccola percentuale di Pinot Noir. Il risultato è un Metodo Classico di grande raffinatezza espressiva, adatto a chi apprezza la nitida purezza dei Pas Dosé, essenziali, lineari e profondi.
Il profilo gustativo presenta un carattere teso e fresco, con note floreali, sentori agrumati, fruttati e un finale piacevolmente minerale. Il Bellavista "Alma Grande Cuvée non Dosato" è prodotto da un celebre nome della Franciacorta, che ha contribuito a fare la storia di questa giovane e dinamica denominazione, votata esclusivamente alla spumantistica.
Nata negli anni ’70 dalla passione di Vittorio Moretti, oggi Bellavista rappresenta un simbolo di qualità e uno dei marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo della Franciacorta. La tenuta si estende su circa 200 ettari di vigneti, sparsi in diverse zone della regione.
Questo vino si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, formaggi e come aperitivo, grazie alla sua acidità e corposità. La sua versatilità lo rende adatto anche a cibi speziati e carne bianca, mentre risulta meno indicato per carne rossa e dolci.
In conclusione, il Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato è un vino di grande eleganza ed espressività, in grado di soddisfare il gusto moderno e contemporaneo dei consumatori attuali. Con il suo profilo sensoriale fresco e croccante, questo Franciacorta rappresenta un'ottima scelta per coloro che cercano un'esperienza di degustazione unica e di alta qualità.
Amazon
Bellavista Grande Cuvée Alma Non Dosato 750ml
Xtrawine.com
Bellavista Franciacorta Grand Cuvée Alma Non Dosato
Callmewine.com
Bellavista Franciacorta Dosaggio Zero 'Alma Grande Cuvée Non Dosato'
In bocca questo vino fragrante ed armonioso regala un sapore avvolgente e setoso unito ad una notevole freschezza, di media intensità; il finale è morbido e persistente senza mai sovrastare. Si tratta dunque di un connubio di delicatezza e frutto che risulta squisitamente ben equilibrato.
Si tratta di un grande classico della cantina Bellavista, tra le più importanti presenti nella regione Lombardia. La cantina combina tradizione innovazione ed è da sempre all'avanguardia nella ricerca del meglio, come dimostra questa Cuvée. Con i suoi vigneti di Premana e Paderno Franciacorta, Bellavista produce grandi vini che raccontano un territorio ricco di storia e cultura.
La Grande Cuvée Alma Non Dosato riceve sempre ottime votazioni dalla critica: Decanter ha definito il vino come "eccellente" e Wine Assistant come "affascinante". Anche da Wine Spectator si sono alzate lodi sbalorditive, assegnandogli un punteggio di 92/100.
Grande Cuvée Alma Non Dosato offre prestazioni strabilianti grazie ai lunghi affinamenti sui lieviti (30 mesi) e rifermentazioni in bottiglia secondo il metodo classico (champenoise). La scelta di vinificare a temperatura controllata conferisce equilibrio e complessità, mentre l'aspetto visuale è talmente particolare da rappresentare un altro importante punto di forza di questo vino.
Un colore paglierino brillante, giallognolo ed armonioso, con un fine perlage persistente, permette di accostare alla vista un quadro adatto alla finissima produzione di questo indimenticabile vino.
A naso si palesa subito il profumo intenso e delicato che svela fragranze di mela cotogna, miele di acacia, magnolia e crosta di pane. Ci si trova così immersi in un arcobaleno di aromi piacevoli che preannunciano un gusto adatto alla bella stagione.
Per valorizzare appieno gli sapori tipici di questo vino, si può preparare un ricco ed invitante melanzane in agrodolce con polenta.
Per prepararlo occorre lavare e cuocere 2 melanzane rotonde, recidere a cubetti 4 pomodori San Marzano, mettere sul fuoco una pentola direttamente con mezzo bicchiere del vino e aggiungere del sugo toscano fatto con olio extravergine di oliva, sale, pepe e basilico; unire infine le melanzane, che andranno fatte cuocere a fuoco lento per 20 minuti e mantenendosi solo leggermente coperte.
Un paio di minuti prima di spegnere, si possono inserire anche i pomodorini, lasciandoli cuocere per pochi minuti.
Mentre attendiamo, cuociamo la nostra polenta in acqua salata ed aromatichiamo con olio evo, parmigiano ed ancora basilico.
Tagliamo a fettine le melanzane prima di servirle con la polenta, ricordandosi di versare sul tutto ancora un paio di cucchiai del delicato vino Franciacorta.
Grande Cuvée Alma Non Dosato rappresenta una scelta ottimale per tutti i momenti di festa: da stuzzichini veloci ad aperitivi all'aperto, dalle vigilie di Natale ai buffet di laurea. Ideale anche per abbinamenti creativi tra i piatti della tradizione italiana ed influenze esterne. In genere, questo vino è apprezzato in tutte le occasioni in cui è presente un'elevata qualità e finezza del gusto a tavola.
Il Grande Cuvée Alma Non Dosato è un prodotto di eccellenza prodotto da Bellavista, una nota cantina di Lombardia appartenente al Consorzio Franciacorta DOCG. Questo vino è frutto di una produzione speciale, rifermentata in bottiglia con la classica tecnica champenoise che conferisce al vino consistenza e freschezza. Il blend è composto da due varietà di uve: Chardonnay e Pinot nero, selezionati accuratamente per conferire al vino le sue caratteristiche originali. Le recensioni evidenziano un'ottima esperienza, sia per la qualità del prodotto che per la consegna veloce.
Leggi tutte le recensioni