Webdivino.it
Etna Rosso Graci 2022
Nome: Etna Rosso
Regione: Sicilia
Cantina: Graci
Denominazione: Etna DOC
Vitigno: Nerello mascalese
Temperatura di servizio: 16/18 °c
Gradazione alcolica: 14.5%
flagSegnala errorePrimi di carne, carne bianca, pollo, tacchino e vitello sono gli abbinamenti preferiti per questo vino. Se desiderate apprezzarlo al meglio, servitelo a una temperatura di 16/18°C.
L'Etna Rosso “Arcuria Sopra il Pozzo” di Graci è una delle etichette di maggior prestigio di tutto il territorio dell’Etna. Questo vino di altissimo livello qualitativo, pur conservando un volto tipicamente territoriale, va ben oltre l'orizzonte del vulcano e si inserisce tra i più grandi vini della nostra penisola. Frutto di un minuzioso lavoro di zonazione e ricerca, viene prodotto con vinificazione separate di ogni singola parcella delle vigne della tenuta. La piccola vigna di poco più di un ettaro in contrada Arcuria dona sempre vini di qualità superiore, paragonabili ai Grand Cru della Borgogna.
Il produttore, Graci, è sempre stato attento a dare voce a etichette autentiche e incisive, in cui è il territorio, con le sue particolarità, a parlare nel bicchiere. L'Etna Rosso “Feudo di Mezzo” nasce da un sapiente blend realizzato dalla cantina Graci, dove, accanto a un 95% di Nerello Mascalese, troviamo un pizzico di Nerello Cappuccio. Due varietà che rappresentano l'emblema dei vitigni a bacca rossa della DOC dell'Etna, allevati seguendo i ritmi della natura, senza forzare mai nulla.
La cantina Graci è gestita da Alberto Aiello Graci, che ha deciso di seguire la propria passione per il mondo del vino, accantonando una laurea in Economia e un impiego certo. Da due anni a questa parte, Alberto lavora le sue terre mettendo passione ed esaltando le caratteristiche intrinseche della sua amata Sicilia. La filosofia di lavoro è guidata dal rispetto massimo della natura e dei suoi meravigliosi frutti, adottando un regime biologico per la coltivazione dei vigneti.
Le uve Nerello Mascalese in purezza dell'Etna Rosso “Arcuria” di Graci crescono sul versante Nord Est dell'Etna a Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, ad un'altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri sul livello del mare. Questo vino si distingue per i suoi profumi stratificati e intensi, che rendono il sorso avvincente e appassionante.
In termini di abbinamenti, l'Etna Rosso “Arcuria Sopra il Pozzo” di Graci si sposa perfettamente con carne rossa e formaggi, mentre si dimostra discreto con carne bianca e cibi speziati. È meno indicato per l'accompagnamento di pesce e dolci. La sua corposità è notevole, mentre l'acidità si mantiene moderata. In definitiva, questo vino rappresenta un'espressione autentica e incisiva del territorio etneo, che merita di essere degustato con attenzione e rispetto.
Webdivino.it
Etna Rosso Graci 2022
Webdivino.it
Etna Rosso Graci 2022
Callmewine.com
Graci Etna Rosso 2022
Questo vino si rivela al primo sorso come morbido ed armonico, grazie alle note di frutta scura matura, di ciliegia, prugna matura, cioccolato e vaniglia che conferiscono eleganza al palato. Le sue note leggermente tanniche donano equilibrio ed un finale persistente.
Graci è una cantina che si contraddistingue dagli altri per l’ottima lavorazione che viene fatta sulle uve con il massimo rispetto nei confronti degli antichi processi di lavorazione ed elevate tecnologie, seguendo un disciplinare d’eccellenza in termini qualitativi. Questo ha permesso alla cantina di raggiungere importanti distinzioni, omaggiate da numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Gli esperti di vini hanno più volte elogiato la produzione di Graci, lodando in particolar modo il Graci Etna Rosso 2020, definito come un vino chiaro, armonico, intenso e profondo, rifinito. La sua ricca e complessa natura lo rende immediatamente assaporabile anche ai palati meno esigenti.
Gli aspiranti enologi sono attratti dal Graci Etna Rosso 2020 poiché offre un'ampia gamma di sensazioni. Intriganti note floreali, di rosa e di oleandro, melograno e timo, renderanno trasgressiva la degustazione di qualsiasi piatto abbinato. È possibile anche apprezzarne delle note balsamiche, agrumate e speziate e sapori di frutta scura matura che conferiscono personalità ed eleganza.
Il Graci Etna Rosso 2020 è caratterizzato da una tavolozza cromatica dominante di rosso rubino, molto compatto ed elegante, che corrisponde perfettamente alla sua struttura e sapore complessi.
Intriganti sentori floreali, di rosa e di oleandro, di melograno e di timo costituiscono il complesso aroma del vino, mentre le sensazioni balsamiche, agrumate e speziate conferiscono una certa freschezza all'olfatto.
Un ottimo modo per assaporare al meglio il Graci Etna Rosso 2020 è servirlo con un'insalata di patate e speck.
Inizia preparando le patate e tagliandole a tocchetti.
Friggile in olio bollente per circa 10 minuti finché diventano dorate.
Mescola a parte un pizzico di sale, limone, pepe e rosmarino tritato.
Togli dal fuoco le patate e versale in una ciotola capiente.
Aggiungi lo speck tagliato a cubetti e mescola tutto.
Servi l'insalata disposto su di un piatto da portata e accompagnalo con un calice di Graci Etna Rosso.
Il Graci Etna Rosso 2020 può essere considerato un versatile vino da tutti i giorni. Del welfare dei viticoltori locali, e della passione dei maestri artigiani contadini, fa parte invidiata di una vasta selezione di grandi vini italiani. Questo vino può essere proposto invitando amici e parenti in ambienze rustiche ed informali che possano prevenire piacevoli momenti di condivisione e divertimento. Ma alcuni troveranno anche il suo posto durante incontri più formali in cui sarà apprezzato la gradevolezza del vino.