Lafeltrinelli.it
La cappella del Barolo. Ediz. illustrata
starstarstarstarstar_border Valutazione: 4 su 5, basato su 52 recensioni
Nome: Barolo
Regione: Piemonte
Cantina: Ceretto
Denominazione: Barolo DOCG
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.5%
flagSegnala errorePerché non provare una ricetta messicana? Prepariamo Tacos di peperoni arrostiti! Tagliamo 6 grosse fette di peperone rosso bello in crosta. Lasciamole riposare su una piastra calda fino a doratura. In questo momento mettiamo un padellino con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e la prescelta salsa Tabasco per condire. Aggiungiamo le fette e dopo 3 minuti rimescoliamo per assicurare la cottura uniforme. Dopodiché sistemiamole in panini precedentemente scaldati, spolveriamo boccioli di basilico e completiamo con una fresca e profumata insalata. Una volta apparecchiata la tavola, sarà possibile portare in tavola il nostro Ceretto Barolo 2018 a regola d'arte.
Ceretto Barolo è un'iconica bottiglia di vino piemontese, prodotto sulle colline di Serralunga d'Alba (Cuneo). Questo vino di altissima qualità presenta un colore rosso intenso con lievi sfumature aranciate. Il profumo è delicato ma persistente di sottobosco, tartufo bianco, goudron, liquirizia, spezie, caffè e scatola di sigari.
Il gusto è corposo, delicato e con forte personalità, grazie alla vinificazione in vasche di acciaio inox e affinamento in botti di rovere di slavonia per 5 anni. La vendemmia viene fatta a mano. Questo vino accompagna perfettamente formaggi stagionati, carni rosse alla griglia, selvaggina, piatti ai funghi, primi e secondi anche di cucina internazionale.
Il Barbaresco Docg, prodotto sulle colline di Neive nelle Langhe (Cuneo), presenta un colore rosso granato con riflessi scuri e profumo fruttato, delicato ed intenso, persistente. Aromi di liquirizia, amarena, piccoli frutti rossi, cannella, chiodi garofano, fragola, viola e marasca caratterizzano il gusto fruttato, pieno e avvolgente con retrogusto di frutta matura.
Questo vino si sposa perfettamente con carni rosse importanti, formaggi stagionati, piatti al tartufo, selvaggina, primi piatti importanti e cioccolato fondente. Si consiglia di far decantare i vini per circa 30-60 minuti e servire ad una temperatura di 18-20° C. Adatto al consumo per vegetariani e vegani.
La storia di questo vino è legata alla vivace realtà vitivinicola di Langa a fine Ottocento, con protagonisti il dottor Cappellano di Serralunga ed il dottor Zabaldano di Monforte, che seppero applicare, ciascuno in base alla propria formula, le tanto decantate proprietà della China Calissaia al Barolo, creando un elisir dall'immediata fama commerciale e dalle durature fortune all'interno della cultura contadina della regione.
Il Barolo “Prapò” di Ceretto è la pura espressione di uno dei cru più famosi e prestigiosi dell’area settentrionale del territorio comunale di Serralunga d’Alba. È un’etichetta di grande fascino, dedicata agli amanti del Barolo intenso e strutturato, tipico di questa zona della denominazione. Il Nebbiolo veste di raffinata eleganza la ricchezza, la potenza e la fitta tessitura tannica, mostrando il suo volto complesso, persistente e longevo.
Ceretto è una delle tenute più conosciute delle Langhe, e la famiglia Ceretto da più generazioni produce grandi vini. Oggi gestisce vigne in terroir di pregio delle denominazioni Barolo, Barbaresco oltre che in Roero e a Santo Stefano Belbo. La cantina è stata anche tra le prime a sviluppare una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali.
Il Barolo “Brunate” Ceretto nasce da un’attenta selezione di uve Nebbiolo, proveniente da vigneti poco più grandi di cinque ettari e mezzo, ubicati a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione ottimale verso sud e sud-est. Si tratta di una zona fortemente vocata dal punto di vista vitivinicolo, caratterizzata da un sottosuolo ricco di marne e sabbie.
Lafeltrinelli.it
La cappella del Barolo. Ediz. illustrata
Ibs.it
La cappella del Barolo. Ediz. illustrata
Lafeltrinelli.it
La cappella del Barolo. Ediz. illustrata
L’esordio eccitante vi inviterà ad abbinare i principali risottii di verdure e pasta, offrendosi come grande accompagnatore anche per piatti a base di carne sontuosamente preparati. Le arie terrose presenti nel bouquet si esprimono meglio in abbinamento con tartufi conditi a regola d'arte.
La critica enologica lo considera un prodotto ricco e dettagliato, un suscitatore di piacevoli sensazioni. Si tratta di un nettare complesso ed intenso al palato, caratterizzato da un fresco bouquet di frutta matura abbinato ad elementi floreali e note speziate. Apoteosi assicurata ad ogni sorso.
Tra i punti di forza del Ceretto Barolo 2018, c'è la possibilità di stapparlo e indulgere nei sapori del buon vino per un bel pomeriggio con amici o una serata all'insegna del romanticismo. Il fittizio dinosauro non può non rispecchiare la sofisticata versatilità di questo meraviglioso strumento di liquido servizio, poiché è adatto ad accompagnare le portate tipiche di qualsiasi territorio, ma anche per celebrare importanti occasioni. Una degustazione regale, le cui fascinazioni raffinate sono rese possibili grazie alla combinazione di 14.5% di gradazione alcolica unitamente a 18/20° C come ideale temperatura di servizio.
Colore-wise, la glassa rubino lustrata è impreziosita da curatissimi riflessi granati che donano al bicchiere quell'aura chic di sapore intramontabile; con una sequenza di nuance ambrate che portano ad aprire un vero e proprio mondo di profumi, tasti e sapori.
Si guise così al naso una miscela di sentori cuciti a mano che si intitolano mughetto, viola, piccoli frutti rossi sotto spirito ricamati esattamente con ulteriori elementi di tabacco, cassia e muschio.
Al palato, conferma la propria classe completando la cerimonia con fioriture dolci che si amalgamano alla perfezione insieme ad una notevole acidità. Finale lungo e di grande personalità, solida e decisa.
Il Ceretto Barolo 2018 è un eccellente vino rosso prodotto dalla prestigiosa Cantina Ceretto, situata nel cuore della bella Piemonte. Questo vino, vendemmiato nel 2018, presenta un colore rosso rubino brillante con riflessi granati e fa parte del disciplinare Barolo DOCG. La vinificazione avviene in vasche d'acciaio a temperatura controllata, mentre l'affinamento è di 12 mesi in tonneau di rovere seguito da 12 mesi in botti di legno. Le recensioni lodano la grande qualità del vino, che è stato descritto come perfetto e ottimo per un regalo grazie alla sua confezione molto carina. La Cantina Ceretto è inoltre apprezzata per essere un'ottima piccola cantina che produce vini con V maiuscola.
Leggi tutte le recensioni