Callmewine.com
Gaja Grappa di Barbaresco 50cl
starstarstarstarstar_border Valutazione: 4 su 5, basato su 4 recensioni
Nome: Barbaresco
Regione: Piemonte
Cantina: Gaja
Denominazione: Barbaresco DOCG
Vitigno: Nebbiolo
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14%
flagSegnala erroreGaja Barbaresco 2019 si abbina con successo a piatti a base di carne, primi piatti ricchi di condimenti aromatici, selvaggina come coterranei funghi e formaggi maturi, ma anche con vellutate, passate di verdure e stufati anche di pesce.
Il Gaja Barbaresco è un vino di altissima qualità prodotto nel cuore delle Langhe, in Piemonte. Questo prestigioso vino si distingue per il suo colore rosso intenso con lievi sfumature aranciate e il profumo delicato ma persistente di sottobosco, tartufo bianco, goudron, liquirizia, spezie, caffè e scatola di sigari. Il gusto è corposo, delicato e con forte personalità, grazie alla vinificazione in vasche di acciaio inox e all'affinamento in botti di rovere di Slavonia per 5 anni.
Il Gaja Barbaresco si abbina perfettamente con formaggi stagionati, carni rosse alla griglia, selvaggina, piatti ai funghi e primi e secondi piatti di cucina internazionale. La sua corposità e il suo gusto fruttato, pieno e avvolgente con retrogusto di frutta matura lo rendono ideale per accompagnare carni rosse importanti, formaggi stagionati, piatti al tartufo, selvaggina e primi piatti importanti. Si consiglia di far decantare il vino per circa 30-60 minuti e servirlo ad una temperatura di 18-20° C.
La cantina Gaja, fondata nel 1859 a Barbaresco, è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di Barbaresco. La famiglia Gaja ha sempre ricercato la qualità, e Angelo Gaja, negli anni '60, ha avuto il merito di rinnovare le tradizioni, importando nuove tecniche come l'abbattimento della produzione per ettaro, un controllo maggiore della temperatura di fermentazione, un attento utilizzo della barrique e il passaggio di tappi più lunghi.
Il Barbaresco Gaja si contraddistingue per le sue note decise, speziate, liquirizioso, austero, note tostate, caffè, accenni mentolati, mirtillo e ricordi balsamici. In bocca è ricchissimo, di grande eleganza, con tannini decisi e precisi e un finale dolce e lunghissimo. Questo vino è un simbolo della grandezza del Barbaresco e sa raccontare la poesia del proprio territorio nel bicchiere.
Gaja Barbaresco è adatto al consumo per vegetariani e vegani e deve essere conservato in luogo asciutto e al riparo da fonti di calore e luce diretta. Questo vino molto particolare cerca di uscire dagli schemi del classico Barbaresco, presentando i sentori fruttati abbastanza marcati e offrendo un'esperienza di degustazione unica e indimenticabile.
Callmewine.com
Gaja Grappa di Barbaresco 50cl
Callmewine.com
Gaja Grappa di Barbaresco 50cl
Webdivino.it
Grappa Gaja Barbaresco
Un sorso di Gaja Barbaresco 2019 rivela un tranquillo plenitude, un tessuto soffice pur impreziosito da una gradevole sapidità. L'ingresso è succoso, animato da una notevole vitalità cui donano freschezza e leggera leatheryness. Lo sviluppo in bocca è di qualità superba: si esplicano energici aromi accompagnati da struttura velata ed accattivante.
L'azienda agricola produttrice è Gaja, fondata nel 1859 da Giovanni Gaja, ha saputo evolversi con intelligenza facendosi apprezzare come uno dei maggiori esponenti per quanto riguarda i vini piemontesi. Per lunghi periodi sono stati prodotti solo grandi vini DOC e DOCG come il Barolo, Bricco dell'Uccellone, Barbaresco e Tignanello che consentirono l'affermazione della cantina nel mondo dell'enologia.
Cosa dicono gli esperti enologici? Un tastatore AIS qualificato afferma che questo vino sia perfetto per offrire eleganti note complesse ed equilibrate sui sentiti frutti di bosco, le violette e le rose rosse. I critici lo hanno consacrato quale uno dei più grandi vini del Piemonte – ed è ampiamente considerato come uno dei top-brand di vini italiani in tutto il mondo: non bisogna dunque farsi scappare questa preziosa occasione!
Il punto di forza di questo prezioso vino piemontese è che custodisce al suo interno potenziale energetici, equilibrio ed eleganza. La spettacolare acidità vivace e gli intensi profumi floreali conferiscono alla bevanda un innegabile carisma, una persistenza persistente oltre a lingerie salta subito agli occhi del degustatore.
Gaja Barbaresco 2019 presenta un aspetto magnifico ed una decisa personalità già dal colore: un rosso granato intenso dai riflessi aranciati, che fa venire l'acquolina in bocca ancor prima di gustarlo.
Gaja Barbaresco 2019 ricorda immediatamente, nel momento della degustazione, i boschi invernali, le note marcate dei frutti rossi maturi, con intriganti sentori di legno di quercia, un vivo cremoso che regala all’olfatto fioriture di spezie, vaniglia, liquirizia e fragole appena colte.
Vi proponiamo una ricetta consigliata da abbinare a Gaja Barbaresco 2019:
Porcini alla griglia con patate arrosto.
Prendete 200g di porcini, puliteli e portateli in una padella per la cottura.
Aggiungete un po' di olio, prezzemolo, sale e pepe e lasciateli sul fuoco finchè non saranno morbidi e di colorito uniforme.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti; trasferitele in una terrina e condite con un filo d'olio, sale, pepe e prezzemolo.
Appoggiate su una teglia e cuocete in forno ben caldo per circa 20 minuti.
Una volta tolte, unitele ai porcini e servite con Gaja Barbaresco 2019.
Gaja Barbaresco 2019 si può consigliare in molteplici occasioni, per deliziare una cena speciale, come ad esempio un anniversario, un compleanno, ecc... oppure durante grandi eventi come pranzi di famiglia, buffet importanti. Ma anche semplicemente per concludere una cena come aperitivo o digestivo. In ogni caso, Gaja Barbaresco 2019 saprà sempre stupire i palati più esigenti.
Le recensioni parlano ottimamente del Gaja Barbaresco 2019, un vino rosso granato intenso dai riflessi aranciati, prodotto nella regione italiana del Piemonte. Questo eccellente Barbaresco DOCG - un vino di qualità superiore generica - possiede una gradazione alcolica del 14% e viene prodotto dalla cantina Gaja. Il vino viene elogiato anche per il suo ottimo prezzo.
Leggi tutte le recensioni