Webdivino.it
Etna Rosato Girolamo Russo 2022
Nome: 'a Rina
Regione: Sicilia
Cantina: Girolamo Russo
Denominazione: Etna DOC
Vitigno: Nerello mascalese , Nerello cappuccio
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala erroreQuesto vino, grazie alle sue caratteristiche, si abbina benissimo con tutti i tipi di formaggi stagionati, secondi di carne rossa o di pollame.
L'Etna Rosso “A' Rina” di Girolamo Russo è un vino che nasce sul versante nord del vulcano Etna, un'area molto vocata per la coltivazione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questo vino esprime tutta l'eleganza dei rossi dell'Etna, mettendo in risalto la finezza dei vitigni, la mineralità del terroir e la freschezza di un clima caratterizzato da notevoli escursioni termiche. Nonostante la latitudine, si tratta di un vino di montagna, che predilige la raffinatezza di un profilo sottile, limpido e profondo, piuttosto che la potenza e la concentrazione.
La tenuta Girolamo Russo, oggi gestita da Giuseppe, figlio del fondatore, continua a produrre etichette di assoluto valore, mantenendo la tradizione dei vini dell'Etna. L'Etna Rosso A'Rina è composto da Nerello Mascalese (94%) e Nerello Cappuccio (6%), coltivati nelle zone di San Lorenzo, Feudo e Calderara Sottana. Le vigne sono in gran parte molto antiche, alcune delle quali superano i 100 anni, e le loro radici si estendono in un terreno unico al mondo, formato dai molti strati di sciara eruttati dal vulcano nel corso dei millenni.
Ogni sciara, chiamata così dai siciliani in base all'etimo arabo, custodisce per le uve un diverso tesoro di minerali. Questi terreni contribuiscono a dare il nome a varie contrade, dove spesso le vigne riempiono strette terrazze, sostenute da muretti a secco di pietra lavica. Tra lave, ceneri e ginestre, ogni contrada ha il proprio carattere e la propria voce, incisa nel terroir che la ricopre, e che Giuseppe restituisce nei suoi vini.
La bottiglia da 75 cl di Etna Rosso A'Rina Girolamo Russo si abbina bene con la carne rossa (4/5), la carne bianca (3/5), i cibi speziati (3/5) e i formaggi (4/5). È un vino adatto anche come aperitivo (3/5), ma meno indicato per i dolci (1/5). La sua corposità (4/5) e acidità (4/5) ne fanno un vino equilibrato e piacevole al palato, ideale per esaltare i sapori dei piatti con cui viene abbinato.
Webdivino.it
Etna Rosato Girolamo Russo 2022
Webdivino.it
Etna Rosato Girolamo Russo 2022
Webdivino.it
Etna Rosso Girolamo Russo 'A Rina' 2022
Al gusto risulta secco e rotondo, perfettamente equilibrato tra lenta sapidità e nota acida persistente.
La cantina che produce questo vino è Girolamo Russo, situata in Sicilia.
Questo vino è unico nel suo genere e piace moltissimo anche alla critica. Viene descritto come fresco, fruttato al punto giusto e ricco di aromi e sapori interessanti.
I punti di forza di questo vino sono molteplici: l'equilibrio di profumi ed aromi, la morbidezza e la persistenza nel palato, ma anche le sue caratteristiche organolettiche ben bilanciate, come sapidità e acidità.
colore è rosso rubino intenso, che trasmette subito l'idea di un vino strutturato, complesso e fine.
Al profumo si percepiscono intensi sentori di ciliegia e prugne, rilevati all’olfatto dalla florale nota eterea che solo viene espressa attraverso vitigni autoctoni della Sicilia.
Una ottima ricetta per approfittare di Girolamo Russo Etna "a Rina"durante una cena speciale potrebbe essere una deliziosa pasta con speck e zucchine.
Per prepararla, occorre tagliare lo speck a cubetti e fare un soffritto con olio e aglio, e aggiungere gli speck.
Dopodiché, inserire le zucchine tagliate a pezzi e far cuocere qualche minuto.
A parte preparare la pasta (es.
rigatoni) facendola cuocere in abbondante acqua salata.
Una volta pronta, scolarla bene e unirla al sugo con lo speck e le zucchine, aggiungendo un po' di prezzemolo tritato.
Servire con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Girolamo Russo Etna 'a Rina 2020 è un vino adatto per le occasioni speciali. La sua versione 2020 fa parte della selezione top, targata Girolamo Russo, e si distingue per la elegante veste olfattiva ma anche per il suo gusto corposo e persistente. Si tratta di un vino top, ideale come accompagnamento per un romantico appuntamento a lume di candela oppure per trascorrere momenti indimenticabili assieme ad amici.