Webdivino.it
Berlucchi Guido Franciacorta Berlucchi '61 Rose' Brut
Nome: '61 Rosè
Regione: Lombardia
Cantina: Guido Berlucchi
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigno: Chardonnay , Pinot nero
Temperatura di servizio: 8/10 °c
Gradazione alcolica: 12.5%
flagSegnala erroreIl 61 Rosé, essendo una via di mezzo tra un frizzante ed uno spumante, ben si abbina ad antipasti come salumi, formaggi stagionati o ricche tartine, oltre che a sushi o altri specialità di pesce. Inoltre, trova posto nei menu più sfiziosi, quelli allestiti in occasioni particolari, servito anche a temperatura più alta del solito (tra 8-10 °C).
Il Guido Berlucchi '61 Rosè è una fascinosa espressione di spumante metodo classico rosato, prodotto da una delle cantine che hanno fatto la storia del Franciacorta. Questo celebre spumante nella sua veste rosata omaggia il primo anno di produzione, dimostrando l'eleganza e la sensualità di questo vino rosé, frutto degli sforzi, la passione e l’antica tradizione della cantina.
Il Franciacorta Brut Rosè 61 è un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay, provenienti dai vigneti più vocati della prestigiosa zona, dislocati tra 19 comuni. Il Pinot Nero dona freschezza e sapidità, mentre lo Chardonnay fornisce un apporto equilibrato.
Il Franciacorta Berlucchi '61 Nature Rosé è prodotto esclusivamente con uve Pinot Nero 100% provenienti dai vigneti di proprietà Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa. La vinificazione avviene con spremitura soffice e progressiva dei grappoli e fermentazione alcolica dei mosti in tini d'acciaio. Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni, seguita da una maturazione con preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell'annata.
Il Franciacorta Berlucchi 61 Rosé viene prodotto con uve Pinot Nero al 70% e Chardonnay al 30%, provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta. La vinificazione inizia con una spremitura soffice dei grappoli con frazionamento dei mosti, segue poi la fermentazione alcolica in tini d’acciaio. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.
Questo spumante rosato si presenta come un Rosé romantico e fascinoso, dedicato a tutti gli innamorati e gli appassionati. Grazie alla sua corposità e acidità, si abbina perfettamente a pesce, formaggi e come aperitivo. Inoltre, si sposa discretamente con carni rosse e bianche, cibi speziati ma meno con i dolci.
In conclusione, il Guido Berlucchi '61 Rosè è un vino elegante, sensuale e versatile, che celebra la tradizione e la passione della cantina Berlucchi. Un'esperienza di degustazione indimenticabile per gli amanti delle bollicine italiane.
Webdivino.it
Berlucchi Guido Franciacorta Berlucchi '61 Rose' Brut
Webdivino.it
Berlucchi Guido Franciacorta Berlucchi '61 Rose' Brut
Xtrawine.com
Berlucchi Guido Berlucchi '61 Franciacorta Rosé Brut
In bocca rivela una beva cremosa e delicata, caratterizzata da un finale morbido e persistente fatto di frutta tropicale matura. L’equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità, unito ad un basso livello di zucchero, rende questo vino di eccezionale gradevolezza.
Il 61 Rosé è prodotto dalla cantinaGuido Berlucchi, fondata nel 1890, che da Allora si impegna nella produzione dei migliori vini italiani, selezionandone i migliori ingredienti e seguendo le tecniche di lavorazione più naturali. Dall'estero è arrivato il riconoscimento della "maison de Champagne", creando uno stile tutto suo per i suoi champagne e vino Spumanti.
La critica sembra unanimemente entusiasta del 61 Rosé. Vengono elogiate la sua beva cremosa e delicata, oltre alla sua straordinaria persistenza armonica e gustativa.
I punti di forza del 61 Rosé sono sicuramente il suo colore rosa salmone, che evoca subito romanticismo ed allegria, e il suo equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità, caratterizzato da un finale morbido e persistente di frutta tropicale matura. La morbidezza tipica assicurata dal dosaggio limitato di zucchero rende questo vino adatto a tutti i palati.
Come già detto prima, il colore del 61 Rosé è un rosa salmone: brillante e invitante, simboleggia immediatezza, allegria e Romanticismo.
Il profumo del 61 Rosé è decisamente elegante e raffinato. Le delicate ed intense note di frutti di bosco, arancia rossa e altra frutta fresca, catturano il naso e ne precedono l’intenso sapore.
Uno sfizioso abbinamento che pacifica l’amaro di varie verdure, come ad esempio i carciofi, è l’insalata di spinaci, feta e noci, con peperoncino, accompagnata da 61 Rosé.
Ingredienti:
- 200 gr di spinaci
- 2 cucchiaini di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 1 peperoncino piccante
- 50 grammi di feta
- 2 cucchiai di brainola di noci
- Sale e pepe q.
b
Preparazione:
1.
Lavare gli spinaci e tagliarli finemente.
2.
Mettere l'olio d'oliva, l'aceto balsamico e i semi di senape in una ciotola e mescolare tutti gli ingredienti.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe a seconda del gusto personale.
3.
Inserire gli spinaci in una padella e lasciarli appassire un po' con l'aiuto aggiunto di un goccio d'acqua.
Terminare la cottura ed aggiungere ancora pepe e sale.
4.
Aggiungere la feta e i mais in una ciotola insieme agli spinaci e condire con la salsa fatta precedentemente.
5.
Servire nei singoli piatti e guarnire con la brainola di noci o tocchetti di pane.
Il 61 Rosé è un vino perfetto sia per momenti conviviali, che per occasioni più celebrative. Si accompagna a diversi piatti a base di pesce ed è anche un'ottima scelta come aperitivo. L'abbinamento con l'insalata di spinaci, feta e noci non solo fa risaltare al meglio il sapore di questo vino, ma è anche una magica miscela di sapori che renderà ancora più speciale un momento da ricordare.