Skerk Vitovska


Foto Skerk Vitovska
favorite_border

Nome: Vitovska

Regione: Friuli Venezia Giulia

Cantina: Skerk

Denominazione: Venezia Giulia IGT

Vitigno: Vitovska

Temperatura di servizio: 10/12 °c

Gradazione alcolica: 12.5%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, questo vino consigliabile consumarlo in abbinamento con carne, pesce, formaggi e soprattutto primi piatti, in modo da valorizzare al meglio i sentori che emerge da bicchiere.

descriptionDescrizione

La Vitovska di Skerk è un bianco di confine strepitoso, prodotto nel lembo di terra tra Italia e Slovenia, che coniuga l'apporto vigoroso delle bucce in fase di vinificazione con uno stile elegante e godibile. Questo vino è testimone di una delle migliori mani nel mondo del vino artigianale, grazie alla filosofia di Sandi Skerk, che predilige pratiche in vigna volte al totale rispetto dell'integrità di pianta e frutto e bandisce l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi.

La Vitovska di Skerk è prodotta con uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate ad Ograde, sparti. La filosofia minimalista adottata nella produzione di questo vino si concentra principalmente sulle sue uve di provenienza e sull'andamento climatico dato dall'annata. La Vitovska macera sulle bucce per 15 giorni e matura per 1 anno in botti di legno da 550 litri e in piccole barriques, prima di affinare ulteriori sei mesi in bottiglia.

L'Ograde Skerck è un altro vino prodotto da Sandi Skerk, realizzato con un uvaggio di Vitovska, Malvasia Istriana, Sauvignon e Pinot Grigio. Anche questo vino matura per 1 anno in botti di legno da 550 litri e in piccole barriques, viene poi assemblato in grandi vasche e affina ulteriori sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

La cantina di Sandi Skerk, scavata nella roccia calcarea, permette la maturazione ideale dei vini, grazie alla sua filosofia di lasciare che sia Madre Natura ad esprimersi, intervenendo il minimo indispensabile e creando un legame tra il suo lavoro e quello della terra. I suoi vini vengono imbottigliati senza alcun tipo di chiarifica o filtrazione, ma solo con una lieve aggiunta di solforosa.

Questi vini artigianali, prodotti nel cuore dell'Altopiano Carsico, esprimono al meglio le caratteristiche del terroir, grazie ai terreni ricchi di elementi ferrosi e substrato calcareo, indispensabili per la produzione di uva di qualità. La Vitovska di Skerk si abbina bene con pesce, formaggi e come aperitivo, mentre l'Ograde Skerck è adatto a piatti di carne bianca e cibi speziati. Entrambi i vini presentano una buona corposità e un'acidità moderata, rendendoli versatili e piacevoli al palato.


wine_barGusto

Icona Corposità>
Corposità: 4 / 5
Icona Acidità>
Acidità: 3 / 5

Lo Skerk Venezia Giulia Vitovska 2020 al palato è piacevole, ricco e deciso, ma allo stesso tempo leggermente asciutto e fermo ed equilibrato. Ci sono note di frutta come mela, pesca e agrumi, che si fondono perfettamente con il morbidezza eleganza, discreta sapidità e mineralità che delineano il quadro generale.

wine_barCantina Skerk

La cantina si evince direttamente dalla descrizione del vino ed è: Skerk. Si tratta di un'azienda agricola italiana ubicata nella regione del Friuli veneta che produce vini pregiati da queste parti sin dai primi anni Ottanta.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Le recensioni riguardo alla produzione di Skerk sono estremamente favorevoli: la maggior parte dei siti di recensioni di vini conferisce al Venezia Giulia Vitovska 2020 un voto complessivo tra le 83 e 84 punteggi. La sensazione generale che ne esce è quella di un vino fruttato ma anche complesso, grazie ai sentori di erbe aromatiche e fieno, foglie fresche e frutta tropicale, che si alternano nel bicchiere e che coprono un sentore dolce.

boltPunti di forza

I punti di forza del Venezia Giulia Vitovska 2020 sono senza dubbio il carattere fruttato, che conferisce al vino un tocco delicato e o asciutto, nonostante i 12,5° alcolici. Grazie ai 30 giorni di macerazione sulle bucce, inoltre, il vino si presenta con un sapore morbido e armonico. Inoltre, l'accuratezza degli affinamenti contribuisce ad esaltare ancora di più la complessità l'armonicità del vino.

paletteColore

Il colore di Skerk Venezia Giulia Vitovska 2020 è giallo ambrato chiaro. Un colore intenso che lascia trasparire appieno gli aromi fruttati del vino, che in bicchiere risulta perlato e vivace.

wine_barProfumo

Il profumo che si percepisce nella bevuta di questo vino è molto intenso e complesso. Originano nella cantina di avvertire netti sentori di erba aromatica, fieno, foglie fresche e frutta tropicale, impreziosite da note persistenti di cera d'api e fiori di tiglio.

menu_bookRicetta consigliata

Per assaporare al meglio questo vino Skerk Venezia Giulia Vitovska 2020 vi proponiamo la ricetta del Risotto carciofi, guanciale e venezia giulia vitovska.
Innanzitutto cominciate mettendo in ammollo il riso Carnaroli in acqua e sale per almeno 1 ora finché non sarà ammorbidito.
Intanto pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili e fateli soffriggere in padella con qualche grido di guanciale affumicato e 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Quando il guanciale sarà bello croccante, sfumate con il vino bianco Venezia Giulia Vitovska Skerk, fate bollire per qualche minuto e poi passate tutto al mixer fino ad ottenere uno crema grossa.
Ora preparate il risotto versandolo in padella con i carciofi, coprite con mezzo bicchiere di vino Friuli-Venezia Giulia Skerk Vitovska e portate a cottura.
Assaggiate, aggiustate di sale e servite ben caldo, decorato con un filo d'olio e parmigiano grattugiato a piacere.

cakePer quali occasioni

Questo vino Skerk Venezia Giulia Vitovska 2020, insieme alla ricetta suggerita, è ideale per momenti speciali o durante le cene di gruppo. Sarà sicuramente un'esperienza speciale, grazie al sapore delicato e all'ottima affinità che ha con diversi piatti. Aromi intensi e profumi fruttati accompagneranno la portata, donando un tocco in più sulla tavola.

Potrebbero interessarti questi vini