Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo Rosso di Montalcino


Foto Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo Rosso di Montalcino
favorite_border

Nome: Rosso di Montalcino

Regione: Toscana

Cantina: Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo

Denominazione: Rosso di Montalcino DOC

Vitigno: Sangiovese

Temperatura di servizio: 18/20 °c

Gradazione alcolica: 13,5 %

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Questo vino può essere abbinato a piatti a base di telline, lumache, carne di manzo arrosto o grigliate, formaggi di media stagionatura o piatti a base di pesce. Ottimo in abbinamento a pasta ripiena alla salsiccia e crauti, polenta con ragù di gerbere, brasato alla barolo. Inoltre, può essere accompagnato anche a deliziosi desserts come torta di ricotta ed amaretti.

descriptionDescrizione

Il Rosso di Montalcino 2018, prodotto da Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo nell'anno della vendemmia 2018, è un vino che appartiene alla DOC Rosso Di Montalcino. Si tratta di un vino rosso fermo che tutti i gourmet sapranno apprezzare, a meno che non siano monovitigno. Il Rappresentante ufficiale del vino proviene dalla regione toscana ma la realizzazione di questo nettare rosso si ottiene essenzialmente in Toscana, nel territorio Compreso tra le Provinciie Siena, Firenze e Grosseto.

wine_barGusto

In bocca l'espressione del Rosso di Montalcino 2018 procede caratterizzata da un tannino un po’ rustico - dolce equiparabile ad una terza puntata piacevole. Prevalente il sentore di lampone, ciliegia matura e caffè, silenzioso il tocco vanigliato, volume buono e strutturato, equilibrato da una bella acidità e piacevole lunghezza.

wine_barCantina Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo

La cantina Franco Biondi Santi Tenuta Il Greppo è stata fondata nel 1880 ed è così divenuta una delle migliori realtà enologiche della zona. Oggi, come sempre, prosegue la tradizione generazionale, cercando di offrire un insieme di eccellenze, esagezie e innovazioni. Lo scopo è 365 giorni all'anno, pronti ad assaporare il vino rosso più rinomato del territorio verde, fresco ed abbondante.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

La critica premia il Rosso di Montalcino 2018 assegnando un punteggio di 92 su 100; un successo senza precedenti, per questo rosso di classe, che rappresenta un connubio di eleganza ed audacia, accolta in modo favorevole dai bevitori di vino e dalle guide specialiste.

boltPunti di forza

Il Rosso di Montalcino 2018 offre al pubblico prelibatezze entusiasmanti aspetti ricchi e profondi. Descritto come "lussureggiante" grazie alle sue note di frutta selvatica, accompagnata da precise sfumature di mirtillo e lampone, è anche un vino con potenza ed energia. Un abbinamento curioso e intenso, di grande armonia, con un finale equilibrato e persistente.

paletteColore

Al momento giusto, il colore rosso rubino del Rosso di Montalcino 2018 risplende nei calici, mostrando al meglio tutta la sua preziosità. Si presenta imponente e deciso,Nonostante la presenza di qualche macchia più chiara determinata dall’età di quest’annata.

wine_barProfumo

Il profumo del Rosso di Montalcino 2018 è complesso, delicato e armonico: fiore di fragolina, spezie nel sottofondo ed una marcata nota balsamica. I sentimenti piacevoli svaniscono rapidamente, portando avanti un nuovo fascino aromatico maggiormente austero di piccoli frutti di bosco e mineralità.

menu_bookRicetta consigliata

La ricetta consigliata per il Rosso di Montalcino 2018 è un Baccalà farcito con lampadine, olive e pinoli.
Le lampadine alle olive sono un contorno squisito e altrettanto facile da coccolare con questo vino.
Per prepararlo, occorrono 2-3 grammi di baccalà (un cartoccio) pulito e dissoziato a pezzi, 2 spicchi d'aglio, 20 oliva denocciolate, 1 cucchiaio di pinoli e abbondante prezzemolo.
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, poi farcire con il composto le palline di baccalà, chiudendole bene con pane grattugiato.

cakePer quali occasioni

Rosso di Montalcino 2018 è ideale per situazioni conviviali, opportunità speciali come anniversari, matrimoni e cerimonie. Esso può accompagnare eventi di qualsiasi taglia, poiché nonostante l’alta qualità, il prezzo è decisamente contenuto. Ideale per cene informali tra amici o appassionati di vino alla ricerca di emozioni dirette ed intense, sarà protagonista delle vostre serate di festa.

Potrebbero interessarti questi vini