Xtrawine.com
Zerbina Fattoria Pietramora Sangiovese Marzeno Riserva 2018
Nome: Pietramora
Regione: Emilia-Romagna
Cantina: Fattoria Zerbina
Denominazione: Marzeno DOC
Vitigno: Ancellotta sangiovese
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 15.0%
flagSegnala erroreQuesto Marzeno Pietramora è indicato per accompagnare piatti di carni rosse o di selvaggina, secondi di mare e formaggi semi stagionati. Si abbinerà perfettamente anche con ricette originali e fuori dagli schemi come quelle fusion o asiatiche, come ad esempio con l'anatra laccata.
La Fattoria Zerbina Pietramora Sangiovese Riserva è il vino più rappresentativo della cantina guidata dalla stimata agronoma Cristina Geminiani. Questo Sangiovese molto espressivo riflette il carattere dell'annata e viene imbottigliato solo nelle annate ritenute all'altezza. Il Pietramora raccoglie il meglio del Sangiovese prodotto nelle vigne situate nelle zone più alte del podere, con esposizione a nord-est.
L'orientamento delle vigne e l'acidità naturale del suolo rendono questo puro Sangiovese unico. Dopo la pigiatura, il vino viene vinificato in acciaio dai 15 ai 20 giorni, poi sottoposto alla fermentazione malolattica e successivamente invecchia in tonneaux. Infine, riposa in bottiglia prima della messa in commercio.
Fra i vini rossi, il Pietramora è il vino che più sta a cuore alla Fattoria Zerbina e che più di ogni altro riflette il carattere dell'annata. Le diverse annate presentano caratteristiche diverse come l'austera tannicità del 1995 e del 1998, l'opulente alcolicità del 2000, l'irreprensibile completezza del 2001 e del 2011, il frutto esuberante del 2012 e la grande classicità del 2015. Un tocco di ancellotta, mai superiore al 3%, completa quasi ogni anno il taglio finale.
A partire dalla vendemmia 2011, la denominazione riporta in etichetta il nome della sottozona di appartenenza, quella di Marzeno, come da modifiche del disciplinare di riferimento. Il vino non è in vendita ai minori e l'abuso di alcol è pericoloso per la salute. È importante bere responsabilmente.
In termini di abbinamenti, il Pietramora si sposa bene con la carne rossa (4/5), la carne bianca (3/5) e i formaggi (4/5), mentre è meno adatto per il pesce (1/5) e i dolci (1/5). Può essere abbinato anche a cibi speziati (3/5), ma non è l'ideale come aperitivo (2/5). La sua corposità (4/5) e acidità (4/5) lo rendono un vino equilibrato e piacevole al palato.
Xtrawine.com
Zerbina Fattoria Pietramora Sangiovese Marzeno Riserva 2018
Xtrawine.com
Zerbina Fattoria Pietramora Sangiovese Marzeno Riserva 2018
Tannico.it
Fattoria Zerbina Romagna Sangiovese Superiore Riserva Marzeno Pietramora 2018
In bocca risulta morbido e succoso al palato, armato di una consistenza tannica avvolgente. Il sorso è lungo e scorrevole e si conclude in un vigoroso retrogusto permeato da toni balsamici e speziati che suggerisce alcune ulteriori degustazioni.
La Cantina Fattoria Zerbina viene fondata nel 1535 nella ridente campagna dell'Emilia-Romagna ed è un punto di riferimento nel settore enologico emiliano grazie alla sua storia plurisecolare e all'estro e passione che ha mostrato nel seguire gli sviluppi moderni. Questa cantina produce anche vini in purezza grazie alla coltivazione di vitigni autoctoni, come ad esempio l'Ancellotta Sangiovese usato per confezionare questo spettacolare Marzeno Pietramora.
Il Marzeno Pietramora 2016 di Fattoria Zerbina è un vino di massima qualità che sa incantare i palati più sfaccettati con le sue decisioni speziate di pepe. Gli aromi di amarena, mora, tabacco, cacao, caffè e terra rilasciano sentori intensi e vengono ricompensati con un lungo respiro balsamico. A conferma del gran lavoro svolto dai mastri, la critica lo ha premiato con le più alte valutazioni in assoluto.
— Il Valore organolettico, senza dubbio, ma non solo
Questo vino deve la sua popolarità a diversi fattori: l'altissima qualità del suo bouquet, che unisce note speziate, fruttate e balsamiche a un profondo respiro terroso; l'aspetto coinvolgente e posto che acquista in un calice, grazie al suo color rubino cupo e persistente; e l'incarnato granuloso e compatto, che contribuisce in modo determinante all'equilibrio finale del sapore di questo Marzeno.
Colore rubino scuro con lamine porpora e granuli dense e permanenti. La gradazione traevolette è abbastanza corposa, rendendo il Petramora 2016 particolarmente avvincente. Un vino robusto ma al contempo profondamente elegante
Il profumo è intenso ed evocativo: tratti speziati di pepe e note fruttate di amarena, mora, tabacco, cacao, caffè s'intrecciano ai sentori balsamici regalando sensazioni successive che sollecitano la mente.
Una appetitosa ricetta in cui l'armonia di sapori può essere esaltata dalla presenza di questo gustoso ed elegante vino ? Eccola:
Anatra Laccata al Marzeno Pietramora 2016.
Per prepararla procuratevi due anatre, arancia, aglio, rametti di rosmarino, timo, chiodi di garofano, bacche di ginepro, sale fino, olio extravergine d’oliva, vino Marzeno Pietramora 2016.
Tagliate l'anatra in due parti e insaporite con sale.
Scaldate dell'olio in una teglia e adagiate le due parti di anatra, facendole rosolare qualche minuto su entrambi i lati.
Nel frattempo versate mezzo bicchiere di Marzeno Pietramora in un tegame.
Sbucciate l’arancia, tagliatela a fettine sottili e aggiungetela al tegame insieme a un trito di erbe aromatiche, all'aglio e ai chiodi di garofano.
Lasciate cuocere per 20 minuti, fino a che il sugo diventi denso.
Adagiate ora le anatre su una teglia da forno, copritele con il sugo di arancia e infornate a 170 gradi per 30 minuti.
A cottura ultimata, disponete le anatre su un piatto e servitele con il sugo di arancia.
(extra tempo per la marinatura:
2 ore).
Perfetto per serate speciali ed eventi intime, questo Marzeno Pietramora 2016 soddisfa anche i palati più esigenti. Ottimo per accompagnare cene al chiaro di luna e romantiche degustazioni folli, è tipico in quelle circostanze dove l’eleganza e la delicatezza hanno un valore aggiunto. Viene largamente consigliato anche ad appassionati dei vini DOC nonchè strivetti conoscitori della cucina regionale e nazionale.