Xtrawine.com
La Stoppa Ageno 2020
Nome: Ageno
Regione: Emilia-Romagna
Cantina: La Stoppa
Denominazione: Emilia IGT
Vitigno: Malvasia di candia aromatica - ortrugo - trebbiano
Temperatura di servizio: 14/16 °c
Gradazione alcolica: 13.0%
flagSegnala erroreEssendo un vino mediamente strutturato, seleziona abbinamenti con piatti di pasta di terra, saporiti primi di carne, formaggi stagionati ed insaccati come salumi e prosciutti tipici della regione Emilia.
Il Bianco Ageno è una delle etichette più famose della cantina piacentina La Stoppa. Questo vino, che si distingue per la sua ricchezza e intensità aromatica, è un orangewine che offre un'esperienza gustativa complessa e affascinante. La sua produzione avviene nel modo più naturale possibile, seguendo le pratiche ancestrali di vinificazione e una lunga macerazione, per mantenere la purezza e l'integrità delle uve. La Stoppa è situata in una magnifica tenuta circondata da boschi e biodiversità, nell'area dei Colli Piacentini.
Il rispetto di una materia prima di ottima qualità è alla base di questo bianco che interpreta la tradizione del territorio attraverso l'utilizzo dei vitigni da sempre coltivati in questi luoghi e con pratiche agricole e di cantina che si rifanno alle più antiche consuetudini. In vigna, si seguono i principi di un'agricoltura biologica molto rigorosa, con interfilari in modo da preservare l'ambiente naturale.
Il nome "Ageno" è un omaggio al fondatore de La Stoppa, l'Avvocato Giancarlo Ageno, che per primo ha creduto nella grande potenzialità della zona e l'ha voluta valorizzare. Il Bianco Ageno, unico vino bianco secco aziendale, è ottenuto da lunghe macerazioni e proviene esclusivamente da uve di questa terra, calda e solare.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, il Bianco Ageno si sposa discretamente con carni rosse (2/5) e meglio con carni bianche (3/5) e pesce (3/5). Si abbina particolarmente bene a cibi speziati (4/5) e formaggi (4/5), mentre è meno indicato per dolci (1/5). Può essere apprezzato anche come aperitivo (3/5) grazie alla sua corposità (4/5) e acidità moderata (3/5).
In conclusione, il Bianco Ageno de La Stoppa è un vino che rappresenta la tradizione e l'innovazione, unendo pratiche ancestrali di vinificazione con una rigorosa agricoltura biologica. Grazie alla sua intensità aromatica e complessità gustativa, questo orangewine può essere apprezzato in diversi contesti e abbinamenti, offrendo un'esperienza unica e affascinante a chi lo degusta.
Xtrawine.com
La Stoppa Ageno 2020
Xtrawine.com
La Stoppa Ageno 2020
Tannico.it
La Stoppa Emilia Bianco Igt Ageno 2020
In bocca risulta persistente, fresco e sapido. Anche in questo caso non mancano aromi di frutta di bosco, sentori di agrumi, erbe aromatiche e unapercezione delicata di vaniglia. I sapori evidenziati si amalgamano creando un corpo gradevole, ben sostenuto da buoni tannini accoglienti che prolungano la sontuosa durata gustativa.
La Stoppa è una nota e apprezzata cantina della regione Emilia Romagna, famosa per la produzione di vini di grande qualità. È il luogo ideale anche per i turisti, che possono godere della bellezza delle colline e degli edifici storici.
Il vino La Stoppa Emilia Ageno 2018 è stato acclamato come uno dei migliori vini rossi provenienti da questa cantina e tra i più rappresentativi della regione Emilia-Romagna. La critica enologica lo descrive come molto intenso, ampio, dinamico e di grande persistenza.
I punti di forza di questo vino sono: la sua composizione aromatica ricca di profumi di frutta di bosco, il bilanciamento tra acidità e tannini elastici nonché una lunga persistenza gustativa. Grazie alla vinificazione con macerazione delle bucce per 30 giorni utilizzando lieviti indigeni senza chiarifiche né filtrazioni e senza aggiunta di anidride, questo vino riesce a mantenere tutte le proprietà organolettiche di cui dispone.
L'Ageno della Stoppa Emilia si presenta di un bellissimo ambrato brillante, che ricorda le tonalità del biondo miele. Una nuance che ricorda facilmente la potenza del sole estivo e i calici stupendi del tramonto.
Al naso il vino ci offre sentori di confettura di arancia, frutta di bosco e spezie. Un bouquet ricco e complesso che dona al vino un fascino sensoriale particolare ed uniche emozioni zuccherate ed intense.
Questo pregiato vino si sposa bene con una ricetta preparata con i prodotti tipici dell’Emilia e come condimento proponiamo una salsa a base di aceto balsamico.
Ecco una semplice ricetta di tagliatelle al ragù di carne e aceto balsamico:
Ingredienti (per quattro persone):
400 grams Tagliatelle,400 grams di manzo macinato,500 pics Brodo (meglio se vegetale),1/2 Bicchiere di vino LA STOPPA AGENO, 2 pomodori pelati,1 Cipolla piccola, 1 Carota, Salvia, Rosmarino, Olio extravergine di oliva, Aceto balsamico di Modena q.
b.
.
Procedimento.
In un tegame ampio Fate soffriggere la cipolla tritata, la carota e i pomodori pelati tagliati a pezzetti.
Dopo qualche minuto unite anche il macinato di manzo e fatelo insaporire, aggiungendo anche salvia, rosmarino, sale, pepe e frullate il tutto bene.
Quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino LA STOPPA AGENO.
Frullate e fate asciugare il liquido residuo.
A parte cuocete le tagliatelle al dente in abbondante acqua bollente.
Scolatele quando saranno pronte e ripassatele nella pentola contenente il ragù di carne e il vino, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Servite le tagliatelle ben calde in un piatto da portata guarnendole con il succo di aceto balsamico di Modena.
Il vino La Stoppa Emilia Ageno 2018 si presenta come un'ottima scelta da inserire nella tavola di festa per le occasioni speciali. Ideale durante pranzi e cene dimostrative e perfetto per accompagnare il menù degli appassionati, esaltandone i sapori locali. Ideale anche durante eventi di matrimonio o cerimonie, vi farà fare un radtasnporto diretto al Mediterraneo! Buona degustazione!