Amazon
Spinelli Montepulciano d'Abruzzo Doc La Tessa - 750ml
starstarstarstarstar_half Valutazione: 4.5 su 5, basato su 28 recensioni
Nome: Montepulciano d'Abruzzo
Regione: Abruzzo
Cantina: Emidio Pepe
Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigno: Montepulciano
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.0%
flagSegnala erroreIl Montepulciano d’Abruzzo 2020è ideale per accompagnare formaggi stagionati e carni rosse in umido, ma anche primi piatti come pasta al ragù.
Emidio Pepe Montepulciano d'Abruzzo è un vino di grande profondità, mai banale, ed anzi di grande forza e carattere. Unico tra i vini di Pepe a non rimanere in cantina per lunghi affinamenti, è una bottiglia dalla spiccata vocazione gastronomica, perfetta compagna della tavola. Il suo colore rosa cerasuolo al naso esprime tutto il frutto del Montepulciano grazie a note di lampone e di fragola in confettura. Sentori floreali e vagamente erbacei introducono un assaggio di grande stoffa, tanto fresco quanto materico. Profondo e reattivo, spicca per il suo equilibrio e per una personalità non comune per la tipologia. Chiude con un finale di grande lunghezza gustativa.
Il Montepulciano d'Abruzzo DOC di Emidio Pepe è un vino equilibrato, il cui tannino è sempre piuttosto morbido e rotondo, lungo e persistente. Un vino indimenticabile. Il suo colore rosso rubino profondo sviluppa al naso sentori di frutta rossa matura, con tocco vinoso ed erbaceo. In bocca, grande slancio minerale, buona struttura tannica e corpo pieno. Si distende con equilibrio e audacia su vibrazioni fruttate. Persistente e armonico.
Abbinamenti: Profondo ed elegante, il Montepulciano d'Abruzzo di Emidio Pepe è un vino che ben si abbina a secondi piatti di carne, in particolare a base di agnello. Ottimi con i tradizionalissimi arrosticini.
La vinificazione prevede una pigiatura soffice delle uve, macerazione a cappello sommerso con fermentazione a temperatura controllata e svinatura al raggiungimento dei parametri stabiliti. Maturazione ed affinamento avvengono prima dell’imbottigliamento, in acciaio, poi circa 4 mesi in botti di Rovere di Slavonia, con successivo affinamento in bottiglia. Il colore del vino è un rosso rubino intenso con riflessi violacei; profumo intenso, caratteristico, degli aromi primari del vitigno; componente fruttata, con corpo pieno e robusto ben equilibrato alle doti tanniche e del legno d'affinamento. Longevità in bottiglia: in vendita 2 anni dopo la vendemmia; può affinarsi in bottiglia 3 o più anni. Temperatura di servizio: 16/18°C.
Il Vigneti Radica Montepulciano è un vino che nasce dal connubio tra i vigneti pedemontani e quelli che si affacciano sul mare, esaltando così sia i sapori del montepulciano allevato in montagna che quello allevato sul mare, rappresentando così il territorio della regione Abruzzo estremamente variegato, composto da mare e monti, semplicemente unico. Vino Rosso e ottimo se servito a 18C con antipasti, pasta, arrosti, salsicce e formaggi. Frutta rossa con note speziate di cioccolato e vaniglia. Gusto di buon corpo, morbido, equilibrato e persistente. Montepulciano d'Abruzzo è una delle uve più apprezzate e pregiate in Italia.
Amazon
Spinelli Montepulciano d'Abruzzo Doc La Tessa - 750ml
Amazon
Monnalisa Montepulciano d'Abruzzo DOC, Vino Rosso Intenso con Note Morbide e Speziate, 14.5% Vol., Bottiglia da 750 ml
Amazon
Coste Di Moro Montepulciano D'Abruzzo DOC
In bocca il vino risulta fresco e armonico, morbido, velato da una piacevole sensazione di erbe aromatiche. Il gusto è pervaso dai profumi di mora compatta, vaniglia e liquirizia sottolineati da erbe di campagna balsamiche.
Emidio Pepe è una cantina In Abruzzo,che fa parte del Consorzio Vini ABRUZZO, che produce vini di alta qualità e ricercatezza. Emidio Pepe produce vini DOC del territorio, con una grande competenza e non può non far parte degli eccellenti produttori abruzzesi.
I sommelier e gli esperti di vini hanno apprezzato molto il Montepulciano d’Abruzzo 2020 di Emidio Pepe. Dall’intensità del suo profumo intenso e frutato, al suo sapore vellutato e pieno, lo rendono un vino unico per le sue caratteristiche ed adatto a soddisfare i palati più esigenti.
Il Montepulciano d'Abruzzo 2020 si distingue per le sue caratteristiche uniche, tra cui: la sua consistenza, la delicatezza delle sue note fruttate e l’eccezionale gradazione alcolica. I suoi sentori complessi, dolci e persistenti rimangono in bocca anche oltre i 14°.
Il colore del Montepulciano d'Abruzzo 2020 è decisamente intenso, di un rosso rubino luminoso e avvolgente, che vira verso tonalità più scure al calare del sole.
Al suo profumo si intuiscono riflessi di fiori, elementi di frutta matura e note di cuoio e di spezie, incorniciate da sentori balsamici per un aroma complesso e persistente.
Una ricetta che mantiene fede all’aroma e al sapore di questo vino è Senza dubbio un Pollo Glassato al Montepulciano d’Abruzzo 2020.
Per prepararla, prendere 4 sovracosce di pollo divise a metà e condire con sale e pepe, infarinarle e impanarle in un pastella composta da acqua, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di farina di ceci e un pizzico di paprika.
A questo punto, versare 2/3 di Montepulciano d’Abruzzo nella teglia, adagiare le sovracosce sulla superficie e coprirle, poi proseguire con la cottura in forno preriscaldato a 200°C e lasciar cuocere per 20 minuti.
Terminata la cottura, servitelo al tavolo presentandolo con un po’ di Montepulciano d’Abruzzo 2020 in abbinamento.
Questo vino Montepulciano d'Abruzzo 2020 di Emidio Pepe è perfetto per le occasioni speciali, quelle in cui l’armonia e il valore gastronomico contano come gesto d’affetto. Con i suoi ricordi di buona compagnia e terra paesana sarà l’elemento catalizzatore per un momento indimenticabile.
Il Montepulciano d'Abruzzo 2020 è un vino DOC offerto da Emidio Pepe, caratterizzato da un colore rosso rubino intenso e sentimenti di intensità a gusto e olfatto. La vinificazione viene effettuata attraverso la diraspatura manuale in tini di legno, seguita dalla fermentazione spontanea in appositi contenitori di cemento vetrificato. Le recensioni sono estremamente positive, con aggettivi come "buonissimo", "ottimo", "spettacolare" e "consigliatissimo" usati per descrivere il vino. È stato anche descritto come un'ottima idea regalo e un vino da provare assolutamente. In generale, il Montepulciano d'Abruzzo 2020 è molto apprezzato per la sua qualità e sapore.
Leggi tutte le recensioni