Amazon
Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG 2014, Vino Rosso dal Gusto Ricco e Persistente, Note fruttate e speziate, 13.5% Vol., Bottiglia da 375 ml
starstarstarstarstar_border Valutazione: 3.9 su 5, basato su 28 recensioni
Nome: Brunello di Montalcino
Regione: Toscana
Cantina: Poggio Di Sotto
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Vitigno: Sangiovese
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 13.5%
flagSegnala erroreL'abbinamento consigliato è con secondi di terra, accompagnandoli magnificamente nelle sue note di sottobosco e formaggio, facendo risaltare ulteriormente la personalità del piatto. Perfetto il connubio con piatti a base di cacciagione e selvaggina.
Il Poggio Di Sotto Brunello di Montalcino Riserva DOCG è un vino straordinario prodotto con uve Sangiovese, che esprime tutto il carattere e l'eleganza tipici di questa varietà autoctona toscana. Questo Brunello di Montalcino è stato prodotto nel 1995 da Piero Palmucci, prima che la tenuta fosse venduta a Claudio e Iris Tipa. Il vino presenta un colore granato distintivo e avvolgenti aromi con note affumicate e sentori di zucchero d'orzo, ciliegia nera e cuoio.
La bocca è meravigliosa, con tannini leggermente rustici ma intriganti, e un'acidità bilanciata dalla dolcezza degli estratti, rendendo il vino incredibilmente bevibile. Il finale è lungo e morbido, con un retrogusto di ciliegie conservate in alcol. Questo Brunello di Montalcino si abbina perfettamente con la carne rossa, i formaggi e i cibi speziati.
La Fattoria Poggio di Sotto è situata sul versante sud-est della collina di Montalcino, in una zona considerata tra le migliori per la produzione di Sangiovese. L'azienda si estende su un'area di 44 ettari, di cui 16 impiantati a vigneto, tutti iscritti all'Albo del Brunello di Montalcino, e i restanti a oliveto e bosco. I vigneti si distendono su una pendice che dai 200 m gradatamente sale fino ai 400.
Protetta dal Monte Amiata da un lato e aperta alle brezze marine dall'altro, la proprietà gode di un microclima unico, beneficiando di importanti escursioni termiche anche in piena estate. I terreni collinari acclivi, con pendenze medie del 10%, sono allevati a cordone speronato con una resa di 30-35 quintali per ettaro, grazie a una rigorosa selezione delle uve. Durante la fase di maturazione, vengono lasciati sulla pianta solo i grappoli migliori, e un'ulteriore selezione in vigna avviene al momento della vendemmia.
L'azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall'ICEA. La vinificazione avviene in tini di legno, con fermentazioni spontanee e macerazioni molto prolungate, con rimontaggi all'aria. Questo Brunello di Montalcino è un vino superlativo, ideale per accompagnare piatti di carne rossa, formaggi e cibi speziati.
Amazon
Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG 2014, Vino Rosso dal Gusto Ricco e Persistente, Note fruttate e speziate, 13.5% Vol., Bottiglia da 375 ml
Amazon
Leonardo da Vinci Brunello di Montalcino DOCG 2019, Vino Rosso dal Gusto Ricco e Persistente, Note fruttate e speziate, 14% Vol., Bottiglia da 750 ml
Amazon
Brunello di Montalcino DOCG, Banfi - 750 ml
Seppure abbia un ottimo aroma, non è solo per i suoi elementi aromatici che Poggio Di Sotto Brunello di Montalcino è molto amato, ma anche per il suo gusto speculare. Le sensazioni percepite sono infatti complesse ed estremamente variegate, ricche di toni terrosi e di piccole fragranze di frutta rossa, seguite da una nota ben distinta di pepe nero ed una gradevole ed asciutta trama tannica; lo stesso succulento sorso si conclude poi con un lungo retrogusto pieno di armonia.
La cantina produttrice di questo vino è Poggio Di Sotto, presente dagli anni '70 a Montalcino, Toscana, dedicandosi con passione ed impegno alla produzione di vini di grandissimo pregio; l'annata 2017 ricorda quindi uno straordinario vino toscano.
La critica enologica si è detta entusiasta di questa produzione, elogiando nel modo più sincero la peculiarità di questa annata e le caratteristiche uniche, gustative ed organolettiche ben distinte, date dall'ingente lavoro manuale del personale della cantina stessa.
Ciò che contraddistingue questo Brunello di Montalcino sono le squisite note di sottobosco, fiori e spezia, meglio impercettibili al profumo di cuoio; tutti indizi pregustativi di un robusto corpo in bocca, ma allo stesso tempo non invasivo nella sua struttura. Tale saporito connubio è proprio ciò che ne fa un vino così decantato dalla critica.
Il colore del vino è un intenso e profondo rubino, di grande finezza, delicati riflessi porpora, brillanti e luminosi, un invito a conquistarci il palato.
Al naso rivela sentori di sottobosco, humus, di fiori come viola e papavero, di spezie dolci come la cannella e anche di cuoio, mentre un'accenno di frutta a polpa gialla dona acidità ed un pizzico di mineralità.
Noi vi consigliamo un piatto saporito ed espressivo come:
agnello al Brunello di Montalcino.
- Ingredienti:
2 arrosti di agnello con 4 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva q.
b.
, 1 bicchiere di rosso brunello di montalcino, sale e pepe q.
b.
- Preparazione:
in una larga teglia adagiare le due carni di agnello condendole con sale e pepe.
Schiacciare gli spicchi d'aglio e disporli sulla carne.
Completare versando un po' d'olio extravergine di oliva.
Coprire con un foglio di carta stagnola e infornare in forno preriscaldato a 180°C.
.
Versare nel bicchiere di Brunello di Montalcino una generosa quantità di rosso nella teglia corrispondente al peso delle carni e cuocere nel forno ancora per 30-40 minuti bagnando la carne con il vino ben caldo fino ad ottenere un bendidio fondo scuro e denso.
Servire immediate il piatto con contorno di patate al forno.
Poggio di Sotto Brunello di Montalcino rappresenta il massimo esempio di quanto sia possibile far uscire da un vitigno di grande qualità. Il vino si può apprezzare nelle occasioni importanti, sia per pranzi in famiglia che per cene tra amici, diventando un valido alleato per brindare al meglio.
Il Poggio Di Sotto Brunello di Montalcino 2017 è un vino prodotto nella regione della Toscana, con la denominazione DOCG - Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Questo rosso rubino intenso e concentrato presenta un elegante intreccio di sentori di sottobosco, humus, fiori, spezia dolce e cuoio. Il suo corpo estremamente vigoroso è dovuto alla lunga permanenza in botte grande di rovere di almeno 42 mesi, e alla gradazione alcolica del 13,5%. Le recensioni lodano l'ottimo rapporto qualità-prezzo, definendolo un buon acquisto e un gran vino. Alcuni utenti hanno ricevuto l'annata 2016, ma hanno comunque apprezzato il prodotto. Nel complesso, il Poggio Di Sotto Brunello di Montalcino 2017 è molto apprezzato dagli acquirenti.
Leggi tutte le recensioni