Callmewine.com
Jermann Riesling 'Afix' 2022
Nome: Afix
Regione: Friuli Venezia Giulia
Cantina: Jermann
Denominazione: Venezia Giulia IGT
Vitigno: Riesling
Temperatura di servizio: 8/10 °c
Gradazione alcolica: 13.0%
flagSegnala erroreQuesto vino si abbina benissimo agli aperitivi, ai formaggi semiduri e staccati, ai primi leggeri a base di pesce, a focaccia, calzoni e salumi affettati. Sapore succulento e corposo al palato, Aifix può accompagnare senza problemi i pasti più raffinati e rappresentare un vino prelibato con un eccellente scatto sul mercato gastronomico.
Il Riesling “Afix” di Jermann è un vino bianco che rappresenta un'espressione particolare ed esaltante della terra del Collio Friulano. La cantina Jermann, situata nella zona di Gorizia, ha saputo unire un terreno speciale, caratterizzato da un tratto minerale di assoluta finezza, con il vitigno Riesling Renano, che si esprime su toni intriganti e meravigliosamente eleganti. Dedicato ad Aloyz Felix, figlio di Silvio Jermann, questo Riesling del Collio si contraddistingue per la sua grande precisione di bocca e di naso.
La cura rivolta all'ambiente e alla terra da parte della cantina Jermann permette di ottenere un vino in cui schiettezza, eleganza e piacevolezza convivono all'interno della stessa bottiglia. Il Riesling “Afix” è prodotto con uve Riesling Renano in purezza, provenienti da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, su terreni ricchi di marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschioide di età eocenica, tipiche della zona del Collio.
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini, e offre un profumo intenso e persistente, ricco di sentori minerali, vegetali e fruttati. Al palato, il Riesling “Afix” è fresco, equilibrato, con la giusta acidità, e persistente.
Grazie alle sue caratteristiche, questo vino si abbina perfettamente con verdure, crostacei, antipasti di pesce in salsa, pesci al forno e alla griglia. La sua corposità e acidità lo rendono adatto anche per accompagnare cibi speziati e formaggi, mentre risulta meno indicato per abbinamenti con carni rosse e dolci.
In conclusione, il Riesling “Afix” di Jermann è un vino bianco di grande qualità e raffinatezza, che esprime al meglio le peculiarità del territorio del Collio Friulano e del vitigno Riesling Renano. Un'esperienza sensoriale intensa e coinvolgente, perfetta per gli appassionati di vini bianchi eleganti e complessi.
Callmewine.com
Jermann Riesling 'Afix' 2022
Callmewine.com
Jermann Riesling 'Afix' 2022
Tannico.it
Jermann Venezia Giulia Riesling Igt “afix” 2022
All’assaggio, le sensazioni olfattive s’incontrano con note dolci boisée conseguenti alla fermentazione in tino di acciaio. Inoltre, si incontrano sentori di frutta esotica, come mango e papaya, e di frutta secca come mandorle e nocciole, mentre accompagna la degustazione un finale persistente.
Realizzato dalla cantina Jermann, Afix. Jermann Venezia Giulia Afix 2020 sarà perfetto per accompagnare piatti classici italiani nelle occasioni speciali. La cantina si trova a Friuli Venezia Giulia ed è famosa in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni.
Molto apprezzato dai critici gastronomici, questo vino ha ricevuto numerosi premi e giudizi entusiastici per l'intensità, freschezza, fruttato ed eleganza minerale dei suoi profumi e sapori.
Tra i punti forti del vino vi sono il colore paglierino brillante, i profumi di mela cotogna, pesca e fiori bianchi che ricordano l'aroma unico dei vini friulani, le note terrose ed acidule che conciliano la freschezza alla complessità aromatica. Infine, il sapore equilibrato tra il legno, frutta esotica e frutta secca, con un finale persistente.
Afix, come accennato, presenta un giallo paglierino brillante che gli conferisce un aspetto particolarmente accattivante. Ciò è possibile grazie al grado di macerazione delle uve Riesling, usate per la vinificazione di questo pregiato vino.
Al naso, il profumo si rivela intenso ed elegante, ricco di sentori di mela cotogna, pesca e fiori bianchi. I vari sentori confluiscono armoniosamente creando un bouquet fragrante ed intrigante che suscita curiosità nell’assaggiatore.
Una ricetta particolarmente indicata con Afix è “Afix e Riso Integrale con Salmone Affumicato”:
preparare 200 gr di riso integrale seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
Sciacquare sotto acqua corrente fino a quando le acque di cottura non diventano limpide.
In una padella far scaldare un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, aggiungere 500 gr di salmone affumicato tagliato a listarelle e far cuocere fino a quando non è abbrustolito.
Per condire mescolare 2 cucchiai di aceto di mele, 1/2 cucchiaino di timo essiccato, un pizzico di sale e pepe nero macinato.
Aggiungere a questo mix anche il riso integrale con una spolverata di prezzemolo tritato.
Versare un bicchiere di Afix nella padella e rimestare per tutto il tempo di cottura.
Il piatto è pronto per essere servito caldo accompagnandolo con altro Afix.
Afix. Jermann Venezia Giulia Afix 2020 rappresenta una scelta eccellente per accompagnare emozionanti momenti di condivisione. Questo vino, infatti, contribuirà all'armonia di cene di famiglia, celebrazioni tra amici e incontri romantici con il partner. La freschezza, la complessità del bouquet fragrante ed intrigante che suscita, uniti alla resistenza nel tempo del suo gusto, doneranno al palato degustazioni dedicate a chi ama i vini bianchi italiani di qualità.