Callmewine.com
Possa 'Rosé d’Amour'
Nome: Rosé d'Amour
Regione: Liguria
Cantina: Possa
Vitigno: Bonamico
Temperatura di servizio: 10/12 °c
Gradazione alcolica: 13.0%
flagSegnala erroreE' ideale abbinarlo a formaggi freschi, salumi e al pesce affumicato che evidenziano le qualità di questo vino.
Il Rosé d'Amour è un vino artigianale prodotto dalla cantina ligure Possa, situata nel meraviglioso territorio delle Cinque Terre. Questo vino è il risultato di una viticoltura eroica, caratteristica delle strette terrazze di questa regione, dove le vigne crescono su ripidi pendii scoscesi e muretti a secco.
Le antiche varietà autoctone coltivate sulle vigne terrazzate conferiscono al Rosé d'Amour un carattere tipicamente territoriale e marino. La vinificazione solo in acciaio preserva tutta la fragranza e freschezza delle uve, regalando aromi agrumati, fruttati, salmastri e iodati, che rendono il vino unico e originale.
Il Rosé d'Amour è un rosato di grande piacevolezza di beva, adatto ad accompagnare antipasti di mare o guazzetti di pesce. La sua acidità (4/5) e corposità (3/5) lo rendono un perfetto abbinamento per pesce (5/5) e aperitivo (4/5), mentre è meno indicato per carni rosse (1/5) e dolci (1/5). Può essere abbinato discretamente a carne bianca (2/5), cibi speziati (3/5) e formaggi (3/5).
Il clima particolarmente favorevole, soleggiato e ventilato delle Cinque Terre, unito al duro lavoro dell'uomo, permette alle viti di crescere rigogliose e sane, dando vita a un vino che racconta la storia e la passione di chi lo produce. La cantina Possa, attraverso la produzione del Rosé d'Amour, esprime l'amore per la propria terra e la volontà di preservarne le tradizioni e l'unicità.
In conclusione, il Rosé d'Amour di Possa è un vino che incanta per la sua freschezza e la sua tipicità territoriale, ideale per gli amanti del pesce e degli aperitivi. Un vino che racchiude in sé la bellezza e l'eroismo delle Cinque Terre, frutto di una viticoltura che sfida la natura e che, grazie all'impegno e alla passione degli uomini, è in grado di regalare emozioni uniche e indimenticabili.
Callmewine.com
Possa 'Rosé d’Amour'
Callmewine.com
Possa 'Rosé d’Amour'
Tannico.it
Possa Vino Rosato Rosé D Amour
Al palato questo vino si presenta corposo, cremoso e vellutato, con delle ben definite note di frutta matura che esaltano la bontà del sorso finale.
Possa è un'azienda storica situata nella Liguria orientale, nell'entroterra di Imperia, che produce diverse qualtà di vini e olii extravergine fin dal 1887.
Gli ispettori della Guida Vini d'Italia 2020 hanno concesso a questo vino un voto di 87/100 accolto con grande soddisfazione dalla cantina.
I grandi pregi di questo vino sono la straordinaria intensità del colore, che gli conferisce una grande piacevolezze visiva, l'elevata complessità aromatica - con il mix di note fruttate e balsamiche nel bouquet - e il piacevole gusto, grazie alle note di frutta matura che lo caratterizzano.
Rosé d'Amour è un vino dal profondo e vivo vinokidney che risplende alla luce donando grande piacevolezza visiva.
Al naso presenta un intenso profumo di frutti di bosco, delicate note balsamiche ed un piacevole sentore di agrumi.
Una ricetta semplice ma saporita da abbinare a questo vino è la classica pasta alla Norma:
cuocere la pasta in abbondante acqua salata, intanto in una padella far appassire uno spicchio d'aglio con un pizzico di peperoncino nell'olio extravergine di oliva, aggiungere 400 g di polpa di pomodoro e 200 g di melanzane tagliate piccole e trifolate.
Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, salare, unire la pasta al sugo e completare con abbondante basilico e del formaggio morbido grattugiato.
Rosé d'Amour di Possa è un vino adatto sopratutto a pranzi tra amici e cene importanti. Caratteristiche organolettiche e aromatiche elevate, che esalteranno i piatti forti e contribuiranno a rendere ancora più piacevole la conversazione in compagnia.