Fattoria Nannì Origini


Foto Fattoria Nannì Origini
favorite_border

Nome: Origini

Regione: Marche

Cantina: Fattoria Nannì

Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Vitigno: Verdicchio

Temperatura di servizio: 8/10 °c

Gradazione alcolica: 13.0%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Questo vino è perfetto per accompagnare pesciolini sfiziosi, primi di mare e secondi di mare. La struttura leggera di Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 ben si sposa con le delicate preparazioni di cibi marinari o piatti a base di legumi, riso o verdure.

descriptionDescrizione

Il Ribona Colli Maceratesi 'Madrerata' di Fattoria Nannì è un vino bianco caratterizzato da un profilo aromatico floreale tipico del vitigno Maceratino, strettamente imparentato con il più noto Verdicchio. Prodotto nella provincia di Macerata, questo vino esprime al meglio le qualità di un vitigno autoctono molto raro, che può essere vinificato anche in versione spumante o passito.

Fattoria Nannì 'Madrerata' Ribona Colli Maceratesi è un 100% Maceratino, coltivato seguendo i principi dell'agricoltura biologica certificata su suoli in parte sabbiosi e in parte argillosi. La vendemmia manuale e la vinificazione in acciaio preservano tutte le caratteristiche varietali del vitigno, dando vita a un bianco intenso con un profilo fresco, sapido e piacevolmente fruttato.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Origini” di Fattoria Nannì è un altro esempio della tipicità dei vini marchigiani, prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più interessanti e versatili del nostro patrimonio ampelografico. Questo vino si fa apprezzare da giovane per la sua fragrante immediatezza espressiva, ma dopo alcuni anni d'affinamento in bottiglia, raggiunge il culmine della sua maturità, regalando aromi complessi e profondi, di grande ricchezza e persistenza gustativa.

La tenuta della Fattoria Nannì si trova nella campagna di Apiro, a circa 450 metri d'altitudine, in un territorio che risente del clima fresco dell'Appennino e delle dolci brezze del mar Adriatico. Grazie a queste condizioni climatiche e alla qualità del terreno, il Ribona Colli Maceratesi 'Madrerata' si abbina perfettamente a piatti a base di carne bianca e pesce, ma anche a formaggi di media stagionatura. È un vino adatto anche all'aperitivo e a cibi speziati, mentre risulta meno indicato per carni rosse e dolci.

La corposità e l'acidità del Ribona Colli Maceratesi 'Madrerata' contribuiscono a renderlo un vino equilibrato e piacevole al palato, capace di esprimere al meglio le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto. Per apprezzarlo al meglio, si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10-12°C e di abbinarlo a piatti leggeri e freschi, che ne esaltino le note floreali e fruttate.

Tannico.it

Fattoria Nannì Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore Doc Origini 2021

Tannico.it

Fattoria Nannì Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Classico Superiore Doc Origini 2021


wine_barGusto

Icona Corposità>
Corposità: 3 / 5
Icona Acidità>
Acidità: 4 / 5

Una volta assaggiato Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 emerge un sapore fruttato, con un amaro finale intenso e persistente. La presenza del frutto associato a ricordi di mela acerba e note minerali è evidente e leggermente tannici donano una luminosità che equilibra tutti i sapori e porta a un piacevole finale, non troppo lungo.

wine_barCantina Fattoria Nannì

Fattoria Nannì è un'accurata selezione e prestigiosa cantina con sede nella regione delle Marche. Si tratta di un'azienda che si distingue nel mercato vinicolo italiano non solo grazie alla produzione di grandi vini, ma anche per l'impegno e la cura nella realizzazione di eccellenti prodotti enologici.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

Orgine Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 è un vino davvero interessante, apprezzato non solo per la sua buona qualità, ma anche per il suo carattere inconfondibile. Secondo i pareri della critica, per il quale questo vino è stato valutato 91 punti, è un vino fruttato con note intense di agrumi che rendono particolarmente piacevole il gusto di questo Verdicchio dei Castelli di Jesi.

boltPunti di forza

Il punto di forza di Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 è sicuramente il bouquet aromatico, costituito da sentori di agrumi, erbe mediterranee, fiori bianchi e mandorla. Ma anche il sapore è molto intenso e profondo, con una decisa presenza di frutta esotica e ricordi di mela acerba in combinazione con note minerali. Leggero ed equilibrato, eppure complesso, questo vino è davvero coinvolgente.

paletteColore

Il colore di Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 è di un pallido giallo paglierino con sottili sfumature verdoline, tipico di questa varietà di vino.

wine_barProfumo

La forza di Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 emerge compiutamente nei sentori di frutta, agrumi maturi, erbe mediterranee, fiori bianchi e finalmente mandorla. Anche l'alcool è ben percepito, oltre ad alcune sfumature di lieve minerale.

menu_bookRicetta consigliata

Una buona ricetta con cui abbinare Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 potrebbe essere:
Filetti di Platessa al Limone con Patate al Forno.
Per preparare il piatto, innfbiate due filetti di platessa con del limone, sale e pepe e cuocete a fuoco lento in una padella antiaderente.
Mentre i filetti cuociono, lavate 400 gr.
di patate, asciugate e tagliate a tocchetti.
Aggiungete ad esso dell’olio extravergine di oliva, sale, origano, rosmarino e pepe.
Una volta che saranno pronte, sistematele in una teglia da forno sul fondo versando ancora un po’ di olio e infornate a 200°C per circa 20-30 minuti.

cakePer quali occasioni

Origini Fattoria Nannì Verdicchio dei Castelli di Jesi Origini 2020 si presta a essere consumato in qualsiasi momento della giornata, ma viene preferito soprattutto durante le occasioni importanti, come cene formali o semplici e allegre serate in compagnia. È un vino che si abbina perfettamente a pasti leggeri e almeno quasi tutti i primi piatti a base di pesce.

Potrebbero interessarti questi vini