Fattoria La Monacesca Mirum Riserva


Foto Fattoria La Monacesca Mirum Riserva
favorite_border

Nome: Mirum Riserva

Regione: Marche

Cantina: Fattoria La Monacesca

Denominazione: Verdicchio Di Matelica DOCG

Vitigno: Verdicchio

Temperatura di servizio: 8/10 °c

Gradazione alcolica: 14.0%

flagSegnala errore

restaurantAbbinamenti

Un ottimo abbinamento per il vino Mirum Riserva è rappresentato da un risotto ai piselli, gamberetti e limone. Per prepararlo, incominciate cuocendo in acqua salata circa 100 grammi di piselli surgelati per 5 minuti. Successivamente soffriggete uno scalogno con un po' di olio extravergine di oliva finché non si ammorbidisce. Aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale caldo, 200 grammi di riso e mescolate. Quando il riso inizia a diventare trasparente, aggiungete i piselli precedentemente cucinati. Mettete a bollire di nuovo e procedete con l'aggiunta di altri mestoli di brodo bollente, prestando attenzione a non far seccare troppo il risotto. Una volta pronto, incorporate 30 grammi di gamberetti sgusciati e 4 fette di limone. Una volta servito il risotto, spolverate con prezzemolo tritato e irrorate con un po' di olio extra vergine a crudo.

descriptionDescrizione

La Fattoria La Monacesca Mirum Riserva è un pregiato Verdicchio di Matelica che si distingue per la sua particolare lavorazione. Le uve utilizzate per produrre questo vino sono raccolte manualmente e lasciate surmaturare in pianta per circa due settimane, un processo che conferisce al vino un sapore unico e una straordinaria corposità (4/5).

La pressatura soffice delle uve, effettuata senza l'uso di anidride solforosa, permette di ottenere un mosto di grande qualità, che fermenta in acciaio per circa 20 giorni a 20°C. La sosta sulle fecce fini fino alla primavera successiva e l'innesco naturale della malolattica all'inizio dell'estate contribuiscono a dare al vino una piacevole acidità (3/5).

La Monacesca Mirum Riserva si abbina ottimamente con piatti a base di pesce (4/5), grazie alla sua struttura e al suo sapore fresco e complesso. È inoltre un buon accompagnamento per piatti di carne bianca (3/5) e cibi speziati (3/5), grazie al suo corpo e al suo equilibrio tra sapori ed acidità.

Questo Verdicchio di Matelica si sposa anche con una varietà di formaggi (4/5), in particolare quelli a pasta morbida e cremosa, che bilanciano la sua corposità e il suo sapore fruttato. Può essere servito come aperitivo (3/5), grazie alla sua freschezza e alla sua piacevole acidità.

Nonostante non sia l'abbinamento ideale per dolci (2/5), questo vino può essere apprezzato a fine pasto, grazie alla sua struttura e alla sua persistenza in bocca. Per quanto riguarda l'abbinamento con la carne rossa (2/5), è possibile provarlo con piatti leggeri e saporiti, ma potrebbe risultare meno adatto a piatti di carne più corposi e grassi.

L'affinamento della Monacesca Mirum Riserva, che avviene per diciotto mesi in acciaio e sei mesi in bottiglia, garantisce un vino di grande qualità, capace di esaltare i sapori dei piatti con cui viene abbinato. La bottiglia da 75 cl è l'ideale per condividere questo eccezionale Verdicchio di Matelica con amici e familiari, celebrando momenti speciali e gustando insieme un vino dalla lavorazione unica e dal sapore inconfondibile.

Webdivino.it

Fattoria La Monacesca Verdicchio Di Matelica La Monacesca 'Mirum' Riserva 2019

Webdivino.it

Fattoria La Monacesca Verdicchio Di Matelica La Monacesca 'Mirum' Riserva 2019


wine_barGusto

Icona Corposità>
Corposità: 4 / 5
Icona Acidità>
Acidità: 3 / 5

L'abbinamento ideale per questo Verdicchio Di Matelica Docg è rappresentato da carne bianca, pollo, tacchino e vitello. Essendo un vino ben equilibrato, può accompagnare bene i piatti a base di pesce leggermente conditi.

wine_barCantina Fattoria La Monacesca

Molte recensioni hanno elogiato il Mirum Riserva per la sua delicatezza e la buona varietà di profumi. Secondo la critica, è un ottimo esempio di come diversi aromi possano fondersi in un vino tanto unico quanto complesso.

emoji_eventsCosa ne pensa la critica

I principali punti di forza sono l'eccellente scelta di frutti di bosco, il tocco floreale, gli accenti minerali e le note fruttate, erbacee e speziate della camomilla, dell'anice, della pera, della mandorla, del bergamotto, della vaniglia, che si armonizzano armonicamente tra loro.

boltPunti di forza

Il suo colore giallo paglierino è splendido, denuncia la raffinatezza e la pulizia dei sentori racchiusi nella bottiglia.

paletteColore

Al naso si rivela un bouquet complesso di aromi che donano intensi profumi fruttati e floreali. Si possono cogliere eleganti note di frutta esotica, camomilla, anice, pera, mandorla, bergamotto, vaniglia e una sfumatura minerale che conferisce piacevole dolcezza alla composizione.

wine_barProfumo

In bocca ha una struttura complessa ma vellutata ed è generalmente ben equilibrato, magro e sapido con un'ottima persistenza. Le sue note speziate, fruttate e floreali ricordano quelle percepite al naso, mentre si può apprezzare anche un fine gusto di mandorle tostate.

Potrebbero interessarti questi vini