Claudio Cipressi Le Scoste
Nome: Le Scoste
Regione: Molise
Cantina: Claudio Cipressi
Denominazione: Molise DOC
Vitigno: Trebbiano
Gradazione alcolica: 13
flagSegnala errorerestaurantAbbinamenti
Abbinato ad antipasti sfiziosi o ad una pastasciutta al pesto fresco, il Le Scoste 2021 riesce a donare brio e vitalità a ogni piatto. Si può inoltre servire, secondo la propria preferenza, accompagnato da piatti a base di pesce come orata arrosto all'acqua pazza, oppure aghi di mare e crostacei.
descriptionDescrizione
Il Le Scoste 2021 è un vino bianco prodotto dalla cantina Claudio Cipressi nel 2021 nella regione Molise. Questo vino è attualmente in vendita sotto la denominazione Molise DOC (Denominazione di origine controllata). Durante il processo di produzione, il mosto pulito viene fatto fermentare a una temperatura minima di 16°C per almeno 10-15 giorni.
wine_barGusto
Il sapore si presenta piacevolmente fresco e ben bilanciato alla fine, prima di lasciarci invogliati ad assaggiarne di più. Come caratteristiche gustative principali abbiamo l'intesa armonia tra l'azzurro dei sapori aciduli e quello dei dolci sentori.
wine_barCantina Claudio Cipressi
La cantina Claudio Cipressi si trova nel Molise e produce vini da vitigni tipici della zona come il Trebbiano.
emoji_eventsCosa ne pensa la critica
Il Le Scoste di Claudio Cipressi è stato criticato positivamente dagli esperti del settore enologico italiano per la sua frescura agrumata nel bicchiere.
boltPunti di forza
Tra i pregi di questo vino possiamo trovare l'eleganza degli aromi fruttati e le note piacevolmente intense presenti, con sentori di frutta matura e agrumi. Essendo un vino frizzante, é anche leggero in termini di gradazione alcolica (13%).
paletteColore
Le Scoste 2021 - Bianco ha un colore giallo verdolino durante la degustazione.
wine_barProfumo
L'odore intenso, caratterizzato da profumi fruttati, non può non incuriosire. In particolare si percepiscono molto gli aromi di frutta matura e agrumi.
menu_bookRicetta consigliata
Una ricetta che a mio avviso ben fa risaltare i aromi fragranti di questo vino è lo Spaghettolo Locana al Gambero Rosso.
Per preparare questo piatto dovrete cuocere dello spaghettolo (una pasta breve e lunga) nell'acqua salata insieme ai gamberi rossi tagliati.
Una volta cotti, scolate la pasta e i gamberetti e versateli in una larga padella con un filo d'olio e qualche cucchiaio della sua acqua di cottura.
Unite in seguito uno spicchio d’aglio e lasciate dorare, condite con sale e pepe a piacere.
Per completare, aggiungete il pregiato Le Scoste di Claudio Cipressi.
cakePer quali occasioni
Servetto ben fresco, questo bianco di Molise Doc è l’ideale per accompagnare stuzzichini e fingerfood prima del pasto. Il suo gusto sapido e leggermente asprigno conferisce brio a degustazioni in compagnia dei propri cari, selvatiche grigliate o serate davanti ad un camino. Inoltre ravviva le ore di relax in spiaggia o gite fuori porta in amicizia.