Webdivino.it
Gravello Librandi 2021
Nome: Gravello
Regione: Calabria
Cantina: Librandi
Denominazione: Val di Neto IGT
Vitigno: Cabernet sauvignon , Gaglioppo
Temperatura di servizio: 18/20 °c
Gradazione alcolica: 14.5%
flagSegnala erroreIl Librandi Gravello è un vino che nasce dall'unione sapiente del vitigno autoctono calabrese Gaglioppo con il Cabernet Sauvignon, dando vita a un vino ricco di aromi fruttati e di intensa eleganza. La Cantina Librandi è stata guidata da Antonio e Nicodemo Librandi, che hanno contribuito alla rinascita della viticoltura calabrese e al successo del vino Gravello.
Questo vino rosso, nato alla fine degli anni '80, si presenta come il vino di punta dell'azienda ed emblema della Calabria che in quegli anni iniziava ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome Gravello evoca la complessità e la serietà da un lato, e la leggerezza e l'immediatezza dall'altro, rappresentando al meglio la filosofia di produzione dell'azienda.
Proveniente dalla Tenuta Arcidiaconato, il Gravello è un rosso elegante e di struttura che unisce territorialità e carattere internazionale. L'abbinamento con carne rossa gli conferisce un punteggio di 4/5, mentre per la carne bianca e i cibi speziati si attesta a 3/5. È meno indicato per il pesce, con un punteggio di 2/5, e non è consigliato per l'abbinamento con dolci, con un punteggio di 1/5.
La corposità del Gravello è valutata 4/5 e l'acidità 3/5, rendendolo un vino versatile e adatto a diverse occasioni. Grazie alla sua elegante struttura e ai suoi intensi aromi fruttati, il Gravello si abbina perfettamente a formaggi, con un punteggio di 4/5, e può essere un buon accompagnamento per un aperitivo, con un punteggio di 3/5.
La Cantina Librandi continua instancabilmente il suo percorso, mostrando una produzione che di anno in anno migliora e si arricchisce. Tra splendidi campi sperimentali ed un patrimonio di vigne senza eguali, la cantina è un esempio di passione, tenacia e inventiva nella rinascita della viticoltura calabrese e nella creazione di vini unici come il Gravello. Con una bottiglia da 75 cl, il Librandi Gravello è un vino che racchiude in sé la storia, la tradizione e l'innovazione della viticoltura calabrese.
Webdivino.it
Gravello Librandi 2021
Webdivino.it
Gravello Librandi 2021
Callmewine.com
Librandi Gravello 2022
Il gusto è modulato equilibrando in modo sapiente le componenti floreali, fruttate, speziate e minerali, unisce con grande intensità l'acidità e gli aromi complessi che racchiude.
Librandi è un'azienda storica calabrese che produce per i suoi clienti eccellenze vinicole dal corpo forte e ricco accompagnate da profumi intensi dunque ben apprezzate in tutto il mondo. Gestita e diretta attualmente dalla famiglia Librandi, si fa portavoce di cultura, tradizioni ed eredità territoriali con un ampio patrimonio vitivinico.
Gravello di Librandi Val di Neto sta ricevendo ottimi giudizi dalla critica che lo definisce come "intensi aromi di frutti rossi e di bosco, dal ribes nero alla ciliegia matura, seguiti da note dolci di fichi secchi e cioccolato".
Gli punti di forza del Wine Gravello di Librandi Val di Neto sono l'alta qualità ottenuta da un'artigianalità unica, la conservazione della storicità calabrese e, soprattutto, la ricchezza aromatica e gustativa che questo vino ha, esaltata anche grazie all'affinamento di 12 mesi in barrique di Allier.
Il colore di questo vino è intenso e rubino, con riflessi tendenti al rosso granato.
Al naso si percepiscono intensi aromi di frutti rossi e di bosco come ribe e ciliege mature, insieme a note dolci di fichi secchi e cioccolato.