Ibs.it
Valentina Venturi Paesaggi divini. Alla scoperta dei territori tra vigne e cantine
Nome: Carapace
Regione: Umbria
Cantina: Tenuta Castelbuono Lunelli
Denominazione: Montefalco Sagrantino DOCG
Vitigno: Sagrantino
Temperatura di servizio: 16/18 °c
Gradazione alcolica: 15
flagSegnala erroreQuesto vino va accompagnato preferibilmente con secondi piatti di terra, ben conditi. Può esser comunque accompagnato anche con formaggi stagionati e salumi pregiati, salva la memoria delle sensazioni che regalerà.
Il Tenuta Castelbuono Lunelli Carapace è un pregiato e biologico Montefalco Sagrantino DOCG, prodotto nelle Tenute di Castelbuono in Umbria. Questo vino si caratterizza per il suo profilo aromatico ricco e complesso, che esprime al meglio le caratteristiche del territorio umbro.
Al naso, il Carapace di Tenute Lunelli offre una generosa esplosione di profumi fruttati, dominati da sentori di confettura di more e mirtillo. Intense note di ciliegia sotto spirito, carruba e petali di rosa arricchiscono ulteriormente l'esperienza olfattiva, mentre sfumature di liquirizia e cioccolata conferiscono una spiccata tipicità al vino.
In bocca, il Carapace si presenta come un vino cremoso, potente e suadente. La sua notevole persistenza e lunghezza al palato sono accompagnate da un tannino di cesellata fattura, che si distingue per la sua rara finezza, eleganza e gentilezza.
Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, il Tenuta Castelbuono Lunelli Carapace si abbina perfettamente con la carne rossa (5/5), esaltando i sapori di piatti come arrosti, brasati e grigliate. La sua struttura e complessità lo rendono adatto anche per accompagnare carne bianca (3/5) e cibi speziati (4/5), mentre risulta meno indicato per il pesce (1/5) e i dolci (1/5).
Il Carapace si rivela un eccellente compagno di formaggi (4/5), in particolare quelli stagionati e di carattere, che ne valorizzano le note fruttate e speziate. Pur essendo un vino di grande corposità (5/5) e con un'acidità moderata (3/5), il Tenuta Castelbuono Lunelli Carapace non è l'ideale per l'aperitivo (2/5), risultando piuttosto un vino da meditazione o da abbinare a piatti ricchi e saporiti.
In conclusione, il Tenuta Castelbuono Lunelli Carapace è un Montefalco Sagrantino DOCG biologico di grande qualità, che esprime al meglio le peculiarità del territorio umbro. La sua complessità, eleganza e potenza lo rendono un vino ideale per accompagnare piatti succulenti e gustosi, così come per momenti di convivialità e condivisione.
Ibs.it
Valentina Venturi Paesaggi divini. Alla scoperta dei territori tra vigne e cantine
Ibs.it
Valentina Venturi Paesaggi divini. Alla scoperta dei territori tra vigne e cantine
Amazon
Montefalco Sagrantino DOCG Carapace Tenute Lunelli 2019 0,75 ℓ
In senso retroattivo, il gusto riprende gli aromi del profumo, ammalianti e nitidi. Si parte dalla morbidezza della carruba, seguita da intense note floreali a chiudere con l'amenità della ciliegia. Ogni assaggio del vino restituisce piena soddisfazione con un finale armonioso.
Il vino proviene da una piccola cantina situata in Umbria, Tenuta Castelbuono Lunelli, dove ancora oggi sfornano bottiglie dalla qualità eccelsa. In pochi anni sono riusciti a portare il nome della loro Tenuta ad essere sinonimo di alta qualità enologica.
La nota guida enologica italiana Gambero Rosso ha premiato l'eccellente qualità del vino con la disponibilità di tre bicchieri. Il prezzo di questo vino è abbastanza alto per le sue proprietà, ma giustificabile considerando quanto il prodotto sia ben disposto.
In primo luogo la rarità del vitigno, Sagrantino, usata nella produzione di questo vino è elargita solo da alcune aree selezionate dell'Umbria. Altri punti di forza sono la sua colorazione addirittura magnifica, profumo aromatico e sentori di frutti maturi e la degustazione intensa e persistente.
Tenuta Castelbuono Lunelli Montefalco Sagrantino Carapace 2017 presenta un colore rosso intenso, lucente ed invitante. La vetrina di questo vino ce lo suggerisce quale artefice di sensazioni che saprà restituire al nostro sorso.
Il profumo è elegantemente complesso: carruba, aromi di rosa selvatica e ciliegia si rincorrono nell'aria ravvivata dal bicchiere ancora intatto. Un mix di gradevoli note fruttate costruisce una sorta di mini-ventata nella stanza.
Per avvicinarci alla vera essenza de Tenuta Castelbuono Lunelli Montefalco Sagrantino Carapace 2017, vi suggeriamo di preparare una classica “coniglio al limone”.
Prendete un coniglio intero, eliminare le parti più dure, aggiungere olio extravergine, limone, aglio, timo, farlo saltare per 5-6 minuti, aggiungete poi un bicchiere di vino Montefalco Sagrantino Carapace e fatelo cuocere per un'altra ventina di minuti.
Ideale per abbinarlo ad una seconda portata, Tenuta Castelbuono Lunelli Montefalco Sagrantino Carapace 2017 può essere servito durante una piacevole serata in famiglia, tra amici o per momenti romantici come condimento di una cena speciale.